Heineken Cup, fantastico Munster!

Mafi, uno dei migliori contro gli Ospreys I quarti di finale dell’Heineken Cup riportano l’attenzione degli appassionati sul rugby continentale regalando partite equilibrate e grandi protagonisti, mentre non sempre il gioco è risultato spettacolare. I match di sabato hanno incoronato i Cardiff Blues, vincitori sul Tolosa 9-6, e il Leicester Tigers che ha superato il Bath 20-15 nel derby inglese. Nella prima partita i gallesi si sono imposti soprattutto grazie ad uno straordinario sforzo difensivo per arginare i tentativi dei francesi di Guy Noves.

Soprattutto Medard con un contrattacco di 50 metri ha creato problemi ai padroni di casa, comunque risolti.

I punti del match portano la firma dei place-kickers Blair per i gallesi e Michalack e Skrela per i francesi.

 Finisce qui il cammino europeo di Perugini, la Francia è fuori dalle semi-finali.

Il secondo incontro di sabato ha visto i Tigers di Castrogiovanni, in confortante progresso rispetto al problematico Sei Nazioni, infrangere le speranze di un Bath capace di crederci fino a poco dalla fine, quando sul 15-15 il francese Dupuy, entrato a sostituire Ellis, ha inventato la meta che ha rotto l’equilbrio tra le due squadre con una iniziativa personale che lo ha portato a planare sotto ai pali.

 Molto bene nella squadra di Cockerill Sam Vesty, schierato all’apertura per sostituire l’infortunato Flood, autore di 15 punti al piede.

Per gli ospiti le mete di Barne e Maddock e i calci di James non sono bastati ad espugnare Welford Road.

 Per le Tigri di Castro c’è ora la semi-finale a Cardiff.

I match della domenica definiscono l’altra semi-finale come un classico derby irlandese tra Munster e Leinster sull’erba di Croke Park.

 I rossoblu di Limerick hanno letteralmente asfaltato gli irroconoscibili Ospreys con lo score di 43-9 frutto delle mete di Warwick, schierato estremo, O’Connell, pronto per guidare i Britsh Lions, e doppietta del giovane Earls.

O’Gara ha partecipato alla festa con 17 punti al piede ma Warwick, davvero impressionante la sua partita, ha piazzato due drop che avebbero ucciso un toro.

I campioni in carica sono pronti a succedere a sè stessi e, ad oggi, non si vede chi possa arrestarne la corsa.

I cugini del Leinster hanno espugnato lo Stoop di Londra con uno striminzito 6-5, determinato dai calci di Contepomi e dalla meta per gli Harlequins di Brown.

 I dublinesi hanno mostrato un Kearney dominante nella posizione di estremo ma chi ha rappresentato un punto di riferimento assoluto è stato Rocky Elsom, uomo-ovunque del pack irlandese.

Appuntamento alle semi-finali Cardiff Blues – Leicester Tigers e Leinster – Munster, da non perdere.


Leave a Reply