Il futuro dei Pumas è nell’emisfero sud

Pumas vincentiL’International Rugby Board ha deciso:il futuro sviluppo del rugby argentino è nell’emisfero sud.Al termine di un laborioso Forum organizzato dall’IRB è stata annunciata la decisione che cambia la storia dell’Argentina ovale.


Al più presto l’Argentina aumenterà il numero dei Test internazionali, a cominciare dall’incontrare la terza squadra non impeganta nel match di giornata durante il Tri-Nations.

Proprio il Tri-Nations sarà il torneo che accoglierà presto i Pumas, nonostante le Unions di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica avessero avanzato qualche perplessità sull’effettiva esistenza di un “mercato” televisivo appetibile in Argentina.

Un’altro problema potrebbe essere rappresentato dall’appartenenza della maggior parte dei giocatori argentini a club europei, così da complicare parecchio lo sviluppo del calendario internazionale.

Fermo restando che, per ragioni evidenti, il Tri-Nations sembra essere la collocazione ideale per l’Argentina rispetto al Sei Nazioni, questo potrebbe accelerare lo sviluppo di un campionato professionistico in Argentina, così da tenere i migliori giocatori in patria.


3 Responses to “Il futuro dei Pumas è nell’emisfero sud”

  • MelaFromNZL Says:

    Ciao Ale, giusto un commento o rettifica. L’IRB ha confermato che un nuovo piano di match internazionali (da 6 a 9) per l’argentina e un cambiamento del calendario internazionale sono necessari per permettere ai Pumas l’inserimanto tra 4 anni in uno dei due tornei “emispherali”. Non nessuna conferma e’ stata fatta al momento per il 3N.

  • alessandro fusco Says:

    Ciao Mela!
    Devo correggerti. L’indiscrezione mi era già arrivata da fonti argentine, ma è stata confermata dal Forum dell’IRB che ha ufficialmente stabilito che l’attività nel rugby internazionale di massimo livello dell’Argentina dovrà svolgersi nell’emisfero sud. Grazie, a presto!

  • MelaFromNZL Says:

    Caro ale, se si parla di indiscrezioni allora posso dirti che nessuna delle tre federazioni della SANZAR ha aderito a nessuna comunicazione dell’Argentina nel 3N tra 4 anni. Premesso che io farei i salti mortali per avere i Pumas nel down under, quello che e’ stato reso noto dalla conferenza della scorsa settimana e’ che probabilmente il futuro dell’Argentina e piu’ a sud che a nord. Dal dire che la squadra sudamericana verra’ inserita nel torneo SANZAR e’ una speculazione troppo grossa per non riderci troppo. la SANZAR (che non ha nulla a che vedere con l’IRB ed e’ una societa’ a profitto) dovra’ prima decidere sul contratto con NEWS Ltd che scade nel 2010 e su come gestire il S14. possibile una scissione delle due competizioni dal punto di vista finanziario. Per ora vediamo se l’IRB e i club europei sono disposti ad aiutare la AUR come promesso poi se ne riparlera’.

Leave a Reply