Gli Azzurri si preparano ad accogliere i Pumas

Una nuova battaglia attende gli azzurri di Berbizier, dopo il test perduto contro l’Australia. Sabato prossimo (diretta tv su La7 dalle 14.30) sarà l’Argentina a misurare le ambizioni di Bortolami e co. Sul prato del Flaminio. I Pumas di Marcelo Loffreda, che Berbizier ha indicato come i possibili outsider alla prossima World Cup 2007, scendono a Roma dopo la sbornia di gloria della prima, storica vittoria sul terreno di Twickenham ai danni dell’Inghilterra(25-18 il risultato).


L’affermazione ha fruttato ai “cugini” d’oltreoceano, che sembrano ormai pronti per essere inseriti in una delle competizioni internazionali che frutterebbero denari fondamentali per le anemiche casse della federazione, il sesto posto nel ranking dell’International Board, proprio la classifica che l’Italia del rugby vuole scalare ma che la vede ferma al 12° gradino.

Per dare una spinta alla classifica azzurra servirebbe come il pane quel risultato di prestigio sfuggito per un niente proprio contro l’Australia.

Gli uomini di Berbizier ci riproveranno sabato con la forza dei nervi distesi.

Superata la delusione e la rabbia del dopopartita, gli azzurri hanno recuperato in fretta dalle contusioni ormai di prassi per match di questo livello.

Il Fitness Trainer Pascal Valentini ha registrato una notevole velocità nel recupero dei ragazzi che hanno partecipato alla battaglia contro i canguri attraverso l’opto-jump, una pedana che valuta lo stato dell’atleta attraverso la misurazione di una serie di balzi.

La settimana ha visto un lavoro approfondito sullo sviluppo del piano di gioco da attuare contro gli argentini e sulla registrazione delle rimesse laterali, così come aveva richiesto un furente Bortolami al termine del match con i wallabies.

Proprio la touche e la mischia, le fonti del possesso dell’ovale, saranno le chiavi tattiche del derby con i Pumas, squadra che gli azzurri dovranno attaccare mantenendo più possibile il possesso della palla, per spegnere le accelerazioni dei tre-quarti biancocelesti.

Assenti tra gli avversari l’apertura Contepomi, a Dublino per un esame universitario, il centro Gonzalo Tiesi infortunato a Londra e, molto probabilmente, il flanker Schusterman citato dall’International Board per un placcaggio pericoloso.


Leave a Reply