Eccellenza, cambia tutto

Palazzani contro Rovigo - foto Tommaso Dal Panta La notizia è corsa dopo la riunione tecnica aperta alle società del campionato Eccellenza di venerdì 12 aprile a Bologna e a seguito dei lavori dell’apposita commissione istituita dal presidente della Fir Gavazzi. L’Eccellenza fa qualche passo indietro (nel senso cronologico) per farne in avanti. Le decisioni prese faranno tornare il campionato alle più adeguate 10 squadre (grazie a tre retrocessioni nella prossima stagione), confermano il numero degli stranieri a quattro per squadra ma con l’obbligo di due Under 24 così eleggibili per la Nazionale, permettono di nuovo di schierare giocatori stranieri nel ruolo di mediano di apertura.

Inoltre, sarà costituito un fondo di garanzia allo scopo di tutelare giocatori e creditori vari in caso di “difficoltà” delle società per l’ammontare di 1,2 milioni di euro garantito per metà dalla FIR e per metà dalle fidejussioni da 50.000 euro che verranno versate dai club.

Per quello che riguarda i permit player saranno al massimo due per squadra, saranno a disposizione delle franchigie per tutta la stagione.

Le stesse franchigie avranno assegnate sei club a testa tra cui scegliere e dovranno fornire la lista entro settembre.

Qualcosa si muove.


Leave a Reply