Il XV dei Pumas. Ledesma : “Partita speciale”

Mario Ledesma “Sabato qui a Verona sarà una partita speciale, un autentico derby: l’Italia schiera alcuni ragazzi di origine argentina, molti di noi portano un cognome italiano. Non è mai un partita come le altre: tutti i test contro gli Azzurri sono difficili, l’Italia è sempre un avversario molto arcigno. Speriamo di riuscire a portare a casa il risultato e di mettere in mostra il rugby che vogliamo giocare”. A parlare è Mario Ledesma, uno dei leader carismatici dell’Argentina che sabato al “Bentegodi” affronta l’Italia nel primo dei tre Cariparma Test Match 2010. Trentasette anni e 71 cap con la maglia biancoceleste dei Pumas rendono Ledesma, compagno del centro azzurro Gonzalo Canale al Clermon Auvegne campione di Francia, uno dei tallonatori più rispettati del panorama internazionale: “Vogliamo proporre un gioco simile a quello che in giugno ci ha permesso di battere la Francia (41-13 in giugno a Buenos Aires), dominatrice del Sei Nazioni”.
“Contro l’Italia – ha detto Ledesma – dovremo migliorare il possesso palla, i lanci di gioco e le rimesse laterali e soprattutto essere pungenti in fase offensiva: manca un anno alla Rugby World Cup 2011 e sabato contro un avversario di alto livello come l’Italia capiremo se stiamo lavorando nella giusta direzione”.

Intanto Santiago Phelan, CT dell’Argentina, ha ufficializzato la formazione dei Pumas che scenderà in campo sabato 13 novembre allo Stadio “Bentegodi” di Verona (ore 15.00, diretta tv su La7).

Prima maglia da titolare in un test internazionale per il flanker Miguel De Achaval e per il seconda linea Mariano Galarza, mentre rientra in biancoceleste dopo oltre un anno di assenza l’ala Gonzalo Camacho che fa coppia con Lucas Gonzalez-Amorosino, compagno del pilone destro azzurro Martin Castrogiovanni con i Leicester Tigers campioni d’Inghilterra.

In cabina di regia il capitano Felipe Contepomi all’apertura e Nicolas Vergallo mediano di mischia.

La composizione della panchina verrà resa nota nella giornata di giovedì 11.


ARGENTINA

15 Martin RODRIGUEZ(Stade Francais)

14 Gonzalo CAMACHO (Harlequins)

13 Gonzalo TIESI (Stade Francais)

12 Santiago FERNANDEZ (Montpellier)

11 Lucas GONZALEZ-AMOROSINO (Leicester Tigers)

10 Felipe CONTEPOMI (Toulon) – capitano

9 Nicolas VERGALLO (Stade Toulousain)

8 Juan-Martin FERNANDEZ-LOBBE (Toulon)

7 Miguel DE ACHAVAL (Asociation Alumni)

6 Genaro FESSIA (Cordoba Athletic)

5 Mariano GALARZA (Leinster)

4 Manuel CARIZZA (Biarritz Olympique)

3 Martin SCELZO (Clermont Auvergne)

2 Mario LEDESMA (Clertmon Auvergne)

1 Rodrigo RONCERO (Stade Francais)

panchina: da confermare nella giornata di giovedì


Leave a Reply