Mallett conferma tutti e la FIR sta a guardare

Nick Mallett Come se nulla fosse accaduto.Come se non avessimo un Sei Nazioni fallimentare alle spalle, come se l’Italia non avesse perduto 5 partite su 5, come se non esistessero dubbi sulla gestione del gruppo (leggi casi Lo Cicero, Festuccia, Masi, Toniolatti, etc.), come se gli stessi dubbi non riguardassero anche la gestione prettamente tecnica il C.T. della Nazionale Nick Mallett ha confermato tutto il suo staff, con l’unica eccezione di Jean-Philippe Cariat che ha il contratto in scadenza a giugno.

 In definitiva Troncon, già nello staff come assistente di Mallett, ne rileverà la funzione di allenatore dei tre-quarti, tutto qui.

 La decisione è stata annunciata dal C.T. al presidente Dondi nel corso di una riunione tenutasi a Roma, dove Mallett è finalmente rientrato al termine della lunga vacanza post-Sei Nazioni, presso la sede della FIR alla presenza del Team Manager Carlo Checchinato.

D’altra parte l’ultimo Consiglio Federale, preso atto della già avvenuta conferma di Mallett da parte di Dondi, aveva lasciato proprio all’allenatore sudafricano mano libera nelle scelte riguardo lo staff, confermando di non aver compreso la gravità del momento e la necessità di tornare a guidare davvero la gestione della Nazionale, vero core-business dell’intero movimento.

La maggior parte degli osservatori si attendeva ben altri cambiamenti alla luce dei risultati e dei contrasti che erano emersi, all’interno dello stesso staff, durante l’ultimo Sei Nazioni.

 Difficile credere che l’unico problema fosse Cariat, peraltro di fatto già “esautorato” durante il Torneo.

 Ora la squadra tornerà a riunirsi l’1 giugno alla vigilia del terribile tour in Australia e Nuova Zelanda.

Auguri.

Ecco la composizione del “nuovo” staff azzurro:

Nick Mallett – Commissario Tecnico
Carlo Orlandi – assistente tecnico
Alessandro Troncon – assistente tecnico
Alex Marco – preparatore atletico
David Fonzi – video analyst


2 Responses to “Mallett conferma tutti e la FIR sta a guardare”

  • Dario Says:

    Mi avvalgo della facoltà di non capire le sclete della federazione e di Mallett.
    Concordo con la tua analisi, Alessandro, che è come se nulla fosse accaduto, mentre mi sembra evidente che qualcosa sia successo…
    Mah…

  • Alessandro Fusco Says:

    Peraltro, il Consiglio Federale aveva dato al ct la facoltà di scegliere i “nuovi” dello staff, non di confermare i vecchi. La gestione delle questioni inerenti alla Nazionale non può essere estranea ai suoi risultati. Continuando così non possiamo che peggiorare, temo…grazie per l’intervento!

Leave a Reply