Un altro traguardo storico:Dondi eletto nel Comitato Esecutivo dell’IRB. Un anno di sperimentazione globale per le nuove regole

Giancarlo DondiIl rugby italiano taglia un altro traguardo storico. Il Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi è stato eletto oggi nel Comitato Esecutivo dell’International Rugby Board, a conclusione del meeting annuale dell’IRB tenutosi tra ieri ed oggi a Dublino. Dondi, alla guida della FIR dal 1996, è il primo dirigente italiano ad entrare nel massimo organo di governo del rugby mondiale.


Giustamente soddisfatto Dondi: “Si tratta di un grande riconoscimento per tutto il nostro movimento, che nell’ultima decennio, grazie all’impegno di molti, ha saputo conquistarsi la stima ed il rispetto di tutto il mondo.

Oggi la FIR rappresenta un modello di sviluppo a cui tutte le altre Federazioni membre dell’IRB guardano con estremo interesse ed ammirazione.

Spero, come membro del Comitato Esecutivo, di poter contribuire in modo significativo ad accrescere ulteriormente il peso politico del nostro rugby sulla scena internazionale” ha commentato il Presidente federale che, domani, farà rientro in Italia.

Inoltre il Consiglio dell’International Rugby Board ha annunciato oggi di aver approvato una sperimentazione globale delle regole sperimentali (ELV) per un periodo di dodici mesi, a decorrere dall’1 agosto 2008.

La sperimentazione riguarderà tredici delle ventitre regole sperimentali che sono state sottoposte a sperimentazione in vari tornei negli ultimi due anni.

Di seguito le regole che verranno sottoposte alla sperimentazione globale:

REGOLE SPERIMENTALI PER SPERIMENTAZIONE GLOBALE
Assistenti Arbitri
Gli Assistenti Arbitri possono assistere gli arbitri in ogni situazione richiesta quando designati dall’organizzatore del match

Pali e bandierine sul campo da gioco
Le bandierine del calcio d’angolo non vengono più considerate valide meno che il pallone non venga appoggiato contro l’asta della bandiera stessa.

Rimessa laterale e lancio in rimessa laterale
1) Se una squadra sposta il pallone indietro nella propria area dei ventidue metri e la palla viene successivamente calciata in rimessa laterale non vi è guadagno territoriale.
2) Una rimessa veloce può essere effettuata in linea o all’indietro dalla squadra che la effettua.
3) Non vi è restrizione sul numero di giocatori partecipanti alla rimessa laterale per entrambe le squadre (minimo di due)
4) Il ricevitore in rimessa deve stare a due metri di distanza dalla rimessa stessa.
5) Il giocatore in opposizione al lanciatore del pallone deve rimanere nell’area tra la linea dei cinque metri e la linea di rimessa laterale, ma deve essere due metri lontano dalla rimessa.
6) I giocatori partecipanti alla rimessa devono afferrare un saltatore prima che la palla venga lanciata.
7) E’ permesso sollevare i saltatori.

Maul
1) I giocatori possoni difendere una maul spingendolo verso il basso.
2) Rimozione della regola in vigore: teste e spalle dei partecipanti non devono essere più basse della linea del bacino.

Mischia ordinata
1) Introduzione di una linea di fuorigioco cinque metri dietro l’ultimo piede della mischia
2) Linee di fuorigioco del mediano di mischia (deve essere estremamente vicino alla mischia come nell’attuale regolamento o deve arretrare cinque metri)

REGOLE SPERIMENTALI DA APPLICARE IN UNA COMPETIZIONE D’ELITE DELL’EMISFERO NORD (COME SOPRA, PIU’ QUANTO SEGUE)
Sanzioni
Per tutti i falli al di là del fuorigioco, dell’entrata laterale e di tutto ciò contemplato all’articolo 10 del regolamento di gioco (gioco falloso) la sanzione è un calcio libero.

Placcaggi e ruck
Se la palla è ingiocabile nell’area del placcaggio la squadra che non è in possesso del pallone riceverà un calcio libero a favore.

Maul
Se un maul diventa ingiocabile, la squadra non in possesso di palla alla formazione del maul riceve un calcio libero a favore.


Leave a Reply