Berbizier riduce la lista a 32 elementi

La Rugby World Cup si avvicina (partirà il 7 settembre, n.d.r.) e Berbizier comincia a limare il gruppo che affronterà l’impegno più importante della storia della palla ovale azzurra. Dopo la prima fase del ritiro che si sta tenendo a La Salle-Morgex in Val d’Aosta il ct ha ridotto la rosa da 39 a 32 elementi, fermo restando la presenza nel gruppo come invitato del n.8 figiano del Parma Vosawai, eleggibile come “italiano” dal 2 settembre.


Berbizier dovrà rendere definitiva la lista di 30 elementi dal 14 agosto.

Intanto, lasciano il ritiro sette elementi che hanno comunque dato tutto nell’interesse del gruppo azzurro:”Voglio ringraziare i ragazzi che tornano ai loro club di appartenenza per il loro entusiasmo ed il loro contributo – ha spiegato il ct -.

Purtroppo c’è un limite numerico e il tempo delle scelte è arrivato.”

I giocatori sono Derbyshire e Sgarbi, i due giovani leader dell’U.21 che avranno molte occasioni in futuro per affermarsi ai massimi livelli, il flanker del Treviso Orlando chiuso soprattutto dall’esplosione di Zanni, i due “sperimentali” Burton e Galante, il promettente pilone Staibano che ha davanti a sé veri mostri sacri del ruolo, ed infine Ludovico Nitoglia.

L’ala romana in forza al Calvisano paga soprattutto l’anno di inattività causato dall’infortunio alla spalla che ne ha frenato il rilancio dopo un anno opaco.

Un paio di stagioni orsono Nitoglia era considerato il golden-boy del rugby azzurro, poi una serie di infortuni ed un carattere un poco timido ne hanno mortificato le grandi potenzialità.

Il giocatore è ancora giovane ed avrà la possibilità di tornare nel giro azzurro in pianta stabile.

Gli azzurri torneranno a lavorare a La Salle dal 25 al 28, mentre dal 29 luglio al 6 agosto si trasferiranno presso il centro sportivo di Spala in Polonia.


Leave a Reply