L’Italia verso il Galles. Record di ascolti per La7

Pierre Berbizier ci ha sempre creduto:”La stessa maturità della squadra era emersa anche contro l’Inghilterra, ma era mancato il risultato.”Adesso per gli azzurri del rugby si aprono scenari interessanti.


La prima vittoria in trasferta nel Sei Nazioni può davvero rappresentare la svolta nel cammino dell’Italia della palla ovale verso il definitivo salto di qualità per l’ingresso nell’elìte del rugby internazionale.

Dopo la pausa il 10 marzo scenderà al Flaminio il Galles ancora a zero punti dopo la sconfitta di Parigi dove, in ogni caso, ha realizzato tre mete.

A livello psicologico il gruppo deve ora dimostrare continuità per poter ambire alla definitiva consacrazione.

In questo, appare fondamentale il contributo di leadership fornito dal rientro in campo di Alessandro Troncon, Man of the Match degli ultimi due incontri dell’Italia.

“Tronky” guida il pack da maestro trasmettendo ai colossi azzurri grinta e sicurezza, funziona da punto di riferimento per i più giovani riempendoli di consigli e incoraggiamenti, è imprevedibile nelle scelte di gioco ponendo quesiti alle difese avversarie.

Attorno a lui risplendono le stelle del capitano Bortolami, di nuovo brillante, e dei Bergamasco, splendidi dioscuri del rugby italiano.

Con un pack di livello mondiale si può cominciare a sognare.

Nel frattempo cresce in maniera esponenziale l’interesse attorno ad una squadra giovane e che esprime valori estremamente positivi.

A fronte dei 5000 italiani presenti ad Edimburgo, la diretta di La7 ha registrato uno share-record del 9.77% con 1.087.000 spettatori, dati trionfali per la rete per il sabato pomeriggio.

Appassionati vecchi e nuovi vogliono festeggiare il prossimo 10 marzo un’altra vittoria dei gladiatori azzurri, questa volte all’ombra del Colosseo.


Leave a Reply