La Rugby Roma prepara il rush finale

Fermo il campionato di serie A fino al 18 febbraio per il Sei Nazioni, la Futura Park Rugby Roma si gode il primato in vetta al girone B. Recuperata la prima posizione soprattutto in virtù delle vittorie negli scontri diretti contro Benevento e Piacenza, la squadra di Ringeval lavora per perfezionare la preparazione in vista del rush finale che la porterà ai play-off.


Dopo alcune incertezze iniziali la squadra ha trovato il suo equilibrio lungo il cammino superando difficoltà di ogni tipo.

Ringeval e i suoi hanno saputo fare quadrato nel momento di crisi supportati dalla società del patron Abbondanza che, a campionato iniziato, ha dato una nuova organizzazione nominando il nuovo direttore sportivo Angelo Bencetti.

Ex-seconda linea dell’ultima Rugby Roma vincitrice dello scudetto nel 2000, Bencetti non appena insediato ha impresso una svolta all’impostazione societaria in sintonia con la linea dettata da Abbondanza, puntando con decisione al recupero della tradizione del club più blasonato della capitale.

Si spiega così la grande attenzione nel recuperare il rapporto tra la Roma e tutti quegli ex-giocatori che, per un motivo o per l’altro, si erano allontanati nel tempo dai colori bianconeri e che, invece, costituiscono un grande patrimonio di energie e di partecipazione fondamentale per il club:”Su impulso del patron Abbondanza vogliamo coinvolgere nella vita del club coloro che ne hanno difeso i colori – spiega il direttore sportivo – per creare attorno alla squadra un ambiente partecipativo e legato al team.

Per le generazioni più anziane si tratta soprattutto di una questione legata all’ambiente, mentre per i 40-50enni c’è l’intenzione di renderli operativi nell’organizzazione della società. Vogliamo ricordare poi l’apertura della club-house qui al Tre Fontane, già divenuta un centro di ritrovo per i bianconeri di tutte le età.”

Per quel che riguarda l’aspetto più strettamente tecnico, la Rugby Roma punta a rinforzare l’organico con l’acquisizione di giocatori italiani, in grado di garantire una partecipazione più profonda alla vita e all’identità del club, a differenza di quanto accade con gli stranieri.

Tutto ciò attorno allo zoccolo duro dei giocatori nati in bianconero, guidati dal capitano Giampiero Mazzi.

Importante anche la valorizzazione di alcuni giovani come Scarnecchia, Varani e Rota sia pur nati nella Lazio, i mediani Sacconi e Mariani ed il seconda linea Damiani.

Proprio la Lazio, in crisi di risultati nel girone A, ha chiesto e ottenuto due rinforzi dalla Roma.

Si tratta del pilone Patrizi e del seconda linea Covassi, due rinforzi per il pack del coach Pratichetti che si augura di ripetere il trionfale girone di ritorno dello scorso campionato.

Se vi riuscisse potrebbe ancora aspirare all’obiettivo di massima, quel sesto posto in grado di garantire la partecipazione l’anno prossimo al primo girone di merito.

L’impresa non sembra impossibile, a patto che attorno a Sulpis, Livraghi e compagnia i giovani aquilotti ritrovino un poco do concretezza e lucidità.


10 Responses to “La Rugby Roma prepara il rush finale”

  • petro Says:

    un grande in bocca a lupo al buon BENCIO il tuo cuore e il tuo carattere fara’ si che potrai far tornare ROMA a quel che era dopo questi tristi quattro anni di agonia

  • nicola Says:

    Finalmente leggo con simpatia ed attenzione le prime dichiarazioni del Sig. BENCETTI, devo riconoscere che da quando e stato inserito nell’organico della rugby roma olimpic si è notato dei grandi progressi dentro il club(rapporti,simpatia,attenzioni,organico,risorse umane)con questo ambiente saremo tutti felice di essere piccole mattonelle in questo grande castello chiamato RUGBY ROMA OLIMPIC,STORIA DI ROMA….CONTINUI COSI,COME QUANDO GIOCAVA.GRAZIE

  • FEDE Says:

    uomo di grande fascino…..è devo dire anche di gran cuore,caratteristiche fondamentali di un vero LEADER

  • ernesto Says:

    conosco il bencio da quando e stato inserito nella nostrasocieta’ e devo dire di cuore,è un ragzzo che parla poco mala sua mano FINALMENTE inizia nel far vedere cose che quel CICCIONE DI BONA non a mai fatto ( basta vedere chi chiamava….è come arrivato qua…..!!!!!!!!!) gli auguro un buon lavoro,è continua cosi,vedrai che porterai la NOSTRA ROMA dove desideri

  • ernesto Says:

    colgo questo blog per dirle che il suo LAVORO molto difficile per colpa di gente portata dal quella persona ( IL CICCIONE) …. DONNE CHE VOGLIONO FAR VEDERE QUEL CHE NON SONO FAN DI TUTTO per boiccottare il suo lavoro e DI TUTTO IL GRUPPO …SOLO PER I LORO INTERESSI PERSONALI,GLI SPIEGHI CHE QUESTO è RUGBY,LEI PUO’ INSEGNARGLI I VALORI DEL RUGBY VISTO CHE NEL CLUB LEI HA FATTO MOLTO, UN GENITORE CHE SEGUE IL SUO UMILE LAVORO. ERNESTO

  • luca Says:

    Bencio è un amico, ma credo nessuno si possa permettere d’insultare Bona.
    Non entro in merito ai problemi o a quello che ha fatto o no, ma la calma e la moderazione devono prevalere…questo è lo spirito del rugby !

  • marzio Says:

    credo che benciostia realizzando un ottimo lavoro,è comunque i ruoli con bona sono oppure erano ben distinti e separati,ed oltre tutto sono due persone che di rugby qualcosina capiscono,quindi questi commenti sempre e costantemente sulla rugby roma li considero di ottimo auspicio per l’ottimo lavoro che si sta facendo,sempre forza roma

  • Giampiero Mazzi Says:

    Angelo la finisci di scriverti i complimenti da solo … ahah
    Forza Rugby Roma

  • federica Says:

    grande roma,forza bencio.fede

  • Matilde Says:

    forza roma, grande Bencio sei tu il più affascinante!….anche meglio di quando giocavi

Leave a Reply