La Rugby Roma sfida il Piacenza per il primato

Per la Futura Park Rugby Roma è arrivato il momento della verità. Domani (Tre Fontane, ore 14.30) il sodalizio bianconero riceverà la visita della capolista Termoraggi Piacenza che precede i romani di soli cinque punti dopo che, nel turno precedente, i piacentini hanno perduto il derby e la Roma ha espugnato Napoli.


La squadra di Ringeval avrà così la possibilità di salire in prima classe sul treno che corre verso i play-off valevoli per la promozione in Super10, vero obiettivo per una Rugby Roma impegnata nella missione di dare un nuovo lustro all’antico blasone appannato da anni nella serie cadetta.

Gli ambiziosi piani del patron Abbondanza e del direttore sportivo Bencetti – prossima l’apertura al Tre Fontane di club-house, ristorante e pista di pattinaggio sul ghiaccio – non può prescindere dal massimo palcoscenico del rugby nazionale.

Per l’occasione la Roma chiama a raccolta i bianconeri di ogni tempo.

Si comincerà al Tre Fontane alle 10 di domani con un raduno degli Old della Roma che culminerà con una partita che riporterà in campo ex-giocatori di varie epoche della storia bianconera.

Anche la partita dell’U.19 è stata anticipata al sabato per consentire ai giovani di assistere al match della prima squadra.

Gli uomini di Ringeval hanno preparato la partita con ogni cura.

Numerose le sedute passate davanti al video-tape per studiare il Piacenza in ogni minimo dettaglio, analizzandone pregi e difetti per capire dove colpire.

La capolista annovera due dei migliori stranieri presenti in Italia, l’estremo Rollerston e l’apertura Eigner, vecchia conoscenza dalle parti del Tre Fontane per aver militato nella Roma alcuni anni fa.

I due sono entrambi ottimi cecchini dalla piazzola e pare si dividano l’incombenza in un modo del tutto particolare:Rollerston calcia in casa mentre Eigner si occupa dei piazzati in trasferta.

La Roma ha lavorato molto sul pack e sui delicati equilibri del gioco della mischia, apparsa meno efficiente del solito nelle ultime uscite.

Ringeval si è soffermato anche sulla necessità per i giocatori bianconeri di giocare di più per la squadra piuttosto che ostinarsi nelle giocate personali, tendenza che ha fatto perdere troppe volte il possesso dell’ovale nei match precedenti.

Obiettivo vittoria, dunque, per la Roma ed il suo popolo che si augura di vivere la sua festa domenica al Tre Fontane.

Per l’altra squadra romana della serie A, la Mantovani Lazio, difficile impegno sul campo del Prato, compagine che punta ai play-off.

Dopo una serie positiva piena di promesse i giovani laziali allenati da Pratichetti hanno perduto la bussola, come spesso avviene alle squadre con una età media così bassa.

Cominciano ad essere troppe le sconfitte, tutte di misura, subite soprattutto per inesperienza per continuare a puntare con decisione al sesto posto, obiettivo dichiarato ad inizio stagione.

Gli aquilotti di Pratichetti dovranno serrare le fila e cominciare a fare un po’ di legna per evitare di finire invischiati nella lotta per non retrocedere, visto che il Frascati ha ricominciato a correre.

Sulpis e compagni dovranno invertire presto la tendenza, magari già da domenica a Prato.


Leave a Reply