L’Almaviva Capitolina sfida il Calvisano, Roma torna in Super10

L’Almaviva Capitolina lancia la sfida di Roma al Super10.
Sabato alle 20.30 (diretta Skysport2) sul terreno del Flaminio i romani affronteranno i vice-campioni del Calvisano nel primo anticipo del campionato.


Dopo un’assenza di tre anni la capitale torna protagonista della massima serie sposando i colori dell’Unione Rugby Capitolina, società nata appena nel 1996 e capace di scalare così velocemente l’eccellenza del rugby italiano.

Il successo del sodalizio di via Flaminia affonda le sue radici nella programmazione e nella capacità manageriale della propria dirigenza, in grado di fare scuola.

Adesso viene la parte più difficile, confermarsi e consolidare la propria presenza ai massimi livelli.

Il club del presidente Tinari si è attrezzato per durare e puntare presto all’obiettivo del titolo italiano, nonostante la prudenza venga usata in dosi massicce nelle dichiarazioni dei protagonisti:”L’obiettivo minimo è arrivare sesti – spiega Tinari – anche se saremo pronti a sfruttare le occasioni che il campionato ci offrirà. Il nostro primo intento rimane il maggiore coinvolgimento possibile della nostra città nel rugby, a cominciare dal sostegno al settore giovanile al quale teniamo in maniera particolare.”

Meno legato dai limiti della diplomazia l’allenatore Massimo Mascioletti, grande passato da giocatore, allenatore de L’Aquila campione d’Italia nel 1994 e della nazionale ai mondiali del 1999, indica la via ai suoi:”Abbiamo il dovere di scendere in campo con grande umiltà, ma giocheremo per vincere tutte le partite, poi sarà il campo a giudicare la bontà del lavoro svolto.

L’obiettivo della salvezza – prosegue Mascioletti – non è un obiettivo e nei programmi della società c’è anche la conquista dello scudetto a breve, ma dobbiamo prima dimostrare di essere pronti per il massimo livello.”

Per affrontare l’impegno sono arrivati acquisti di qualità come Raineri, Soden, Leonardi, Saccà e gli argentini Bonorino e Comuzzi.

Mascioletti non usa dare la formazione in anticipo ma, considerata l’assenza per infortunio del capitano De Angelis, si può ipotizzare l’utilizzo di Comuzzi nella posizione di estremo, il probabile impiego dell’esperto Camardon come mediano di mischia, Iturralde apertura e una terza linea con Henwood, Soden e Saccà con l’esordio dell’ex-puma Bonorino a pilone.

Molto attesa la prova del giovane prospetto azzurro Michele Sepe sotto lo sguardo attento del ct Pierre Berbizier che ha annunciato la sua presenza in tribuna. Il sogno dei ragazzi di via Flaminia diventa realtà.


Leave a Reply