Più vicini ad Australia e Argentina che al Canada

“Siamo più vicini all’Australia(4°posto del ranking internazionale) e all’Argentina(6°) che al Canada(13°).” L a sintesi di Pierre Berbizier al termine dei Jaguar Test Match di novembre offre solidi punti di riferimento ad una analisi della posizione dell’Italia che non può prescindere dai risultati.


Bruciano le due sconfitte di misura – solo sette punti di distanza in entrambe le occasioni – subite al Flaminio nonostante i miglioramenti, o forse proprio per questo.

Note positive soprattutto dal pack azzurro, senza dubbio al livello dei migliori al mondo sia per qualità che per numero di alternative specialmente in prima linea.

Importante il recupero di un elemento come Lo Cicero, presente e tonico in tutti e tre i test e giunto al cap numero 60, soprattutto pensando ai mondiali quando ci sarà da giocare ogni quattro giorni.

Grandi conferme da capitan Bortolami, ottimo leader e giocatore ormai consacrato da una carriera già luminosa a 26 anni, e Dellapè, apparso migliorato dal soggiorno a Biarritz.

Tra i tre-quarti due acquisti di livello per il gruppo azzurro si sono rivelati l’estremo Bortolussi, accuratissimo dalla piazzola, e l’ala del Bristol Stanojevic, mamma di Caserta e padre croato.

Segna molto – sei mete in cinque cap – placca, va sempre brillantemente oltre la linea del vantaggio e canta l’inno come un garibaldino, non si può chedere di meglio.

La prova di Scanavacca contro il Canada richiede altri riscontri, magari nel Sei Nazioni, ma certo pochi hanno rimpianto il Ramiro Pez abulico delle ultime uscite, mentre Picone meriterebbe più spazio vista l’involuzione mostrata da Griffen.

Da segnalare la secca smentita, confortante, di Bortolami e Mauro Bergamasco a proposito di rumors circa contrasti intorno al capitanato:”Il gruppo è unito, qualcuno vuole seminare zizzania.”

Il professionismo sta cambiando il rugby, dovranno essere proprio i giocatori a placcare sul nascere comportamenti impropri di figure che non appartengono alla sua tradizione (leggi procuratori, n.d.r.).


Leave a Reply