Il XV azzurro per il Canada. Chance per Scanavacca

Pierre Berbizier ha operato sei cambi nel XV di partenza che affronterà domani il Canada (diretta tv su La7 dalle 14.30) a Fontanafredda (Pn). Il più atteso appare essere quello che vede “Pepe” Scanavacca indossare la maglia n.10 in luogo di Pez, deludente nei precedenti match, anche se l’avvicendamento sarebbe stato già previsto indipendentemente dall’esito dei primi due Jaguar Test Match.


Confermato Bortolussi estremo, Warren Spragg farà il suo esordio assoluto facendo coppia all’ala con il brillante Stanojevic.

Ai centri accanto a Mirco Bergamasco nuova chance per Walter Pozzebon del Bristol.

Paul Griffen giostrerà attorno alla mischia che vedrà Parisse e Bergamasco al fianco di Sole con il n.8.

A fianco del capitano Bortolami salterà ancora Dellapè, estremamente positivo contro l’Argentina, mentre in prima linea torneranno dal primo minuto Carlos Nieto e Fabio Ongaro, tallonatore fresco convocato con il team internazionale “World XV” che affronterà il Sudafrica in occasione del centenario della sua federazione, insieme con il “barone” Lo Cicero al suo 60esimo cap azzurro.

Smaltita la delusione per la mancata vittoria con l’Argentina, Berbizier ha lavorato con grande attenzione sui particolari e sulla crescita del gruppo, volendo concedere a molti giocatori poco utilizzati l’opportunità di fare esperienza internazionale contro il Canada che è immediatamente dietro gli azzurri nel ranking internazionale:”Non possiamo sottovalutare nessuno – Ha spiegato il ct – questa è una partita internazionale e come tale dobbiamo affrontarla.

Inutile pensare al passato, dobbiamo guardare avanti per completare il nostro avvicinamento all’alto livello, attraverso gioco e risultati.”


Leave a Reply