Un anno vissuto pericolosamente Il calendario azzurro 2006-2007

La stagione della verità per il rugby italiano presenta ben 18 impegni internazionali e, a parte i primi due di qualificazione ai mondiali, il test di novembre con il Canada e quello agostano con il Giappone e il secondo impegno nella Coppa del Mondo, saranno tutti contro nazioni che precedono gli azzurri nel ranking internazionale.


Si comincia il 7 – a L’Aquila- e il 14 ottobre con il Portogallo e la vincente tra Russia e Ucraina per le qualificazioni mondiali.

A novembre l’11, il 18 e il 25 i test con Australia, Argentina (al Flaminio) e Canada (a Fontanafredda).

Giusto il tempo di festeggiare il Natale ed ecco il Sei Nazioni che attende l’Italia alla definitiva consacrazione. Si comincia il 3 febbraio con la Francia a Roma per proseguire con Inghilterra e Scozia in trasferta, poi Galles il 10 marzo e Irlanda il 17 entrambe a Roma.

A giugno si torna a viaggiare, questa volta nel continente americano per due test contro Stati Uniti e, ancora, Argentina.

In agosto sono previsti due match di preparazione per l’imminente Coppa del Mondo, obiettivo fondamentale per l’Italia della palla ovale, il primo contro l’Irlanda nell’isola di smeraldo, il secondo contro il Giappone in sede da definire.

Poi, finalmente, l’8 settembre il debutto nella Coppa del Mondo 2007. A Marsiglia gli uomini di Berbizier affronteranno i super-favoriti tutti neri della Nuova Zelanda per un esordio da brividi, quattro giorni dopo nella stessa sede l’Italia si misurerà con una qualificata europea – probabilmente la Romania -, il 19 a Parigi il terzo turno la vedrà contro una ripescata in base agli altri risultati, per chiudere il 29 a St. Etienne contro la Scozia, con la speranza di giocarsi contro gli uomini del cardo la qualificazioni agli ottavi di finale, traguardo finora mai raggiunto dal rugby azzurro.


Leave a Reply