RBS Sei Nazioni 2014, il XV per Dublino. Cè Orquera

A Dublino senza paura. Questo il messaggio che il ct dell’Italrugby Jacques  Brunel ha affidato alla stampa nella tradizionale conferenza per l’annuncio della formazione che ogni giovedì si tiene nel quartier generale dell’Acquacetosa. Per il quarto impegno dell’RBS Sei Nazioni 2014 gli azzurri salgono a Dublino dove domani sfideranno l’Irlanda sul prato dell’Aviva Stadium (ore 15.30, diretta tv su DMAX, 52 digitale terrestre). Giocare contro i verdi senza paura non sarà facile, viste le assenze in casa Italia.

Brunel deve fare a meno di un intero reparto, quello della terza linea. Parisse, Zanni, Mauro Bergamasco, Minto e Favaro non sono disponibili, dunque il coach francese ha dovuto rivoluzionare il reparto schierando Barbieri a n.8, Derbyshire col 7 e Furno, che nasce seconda linea, con il 6.

Quest’ultimo nel Biarritz ricopre spesso il ruolo di flanker e la sua mobilità e versatilità gli consente di interpretare il ruolo con sufficiente disinvoltura anche a questi livelli :”“In terza linea, con cinque atleti non disponibili, abbiamo dovuto necessariamente adattarci: la scelta di portare Furno a flanker è sicuramente frutto di questa situazione” ha detto il CT parlando delle proprie scelte, obbligate.

Ma le novità non finiscono qui.

La mediana è completamente rivoluzionata rispetto a quella schierata nell’ultimo, sfortunato impegno contro la Scozia.

All’apertura torna Orquera, mentre a n.9 si rivede in azzurro Tebaldi che attualmente gioca in Galles e che avremmo rivisto anche nelle prime partite se non avesse riportate un piccolo infortunio:”Tra i mediani abbiamo voluto dare un po’ di spazio a chi aveva giocato meno come Orquera – ha spiegato Brunel – anche perché contro la Scozia non sempre abbiamo gestito bene la pressione nel nostro campo.

Tebaldi avremmo voluto inserirlo nel gruppo già prima del Torneo ma ha avuto un infortunio e non abbiamo potuto selezionarlo” .

Per il giovane Allan non è certo una bocciatura, ma l’allenatore vuole sottolineare gli aspetti che non hanno funzionato contro la Scozia.

Con Sergio Parisse fuori il ct ha deciso di affidare i gradi di capitano a Marco Bortolami che salterà in seconda linea insieme con Geldenhuys.

Il capitano delle Zebre ha già ricoperto il ruolo in azzurro per 38 volte prima che i gradi venissero affidati a Parisse:”Bortolami – ha detto Brunel – ha una bella esperienza nel ruolo, ma mi aspetto che anche altri atleti vadano ad acquisire sempre più importanza nel gruppo”.

Visti i numerosi cambiamenti qualcuno ha avanzato l’ipotesi che il XV per l’Irlanda possa essere nato pensando già all’ultimo impegno del 15 marzo con l’Inghilterra, ma Brunel ha respinto decisamente l’idea:”Le scelte fatte non sono in rapporto alla partita contro l’Inghilterra ma basate sulla continuità che vogliamo dare: la prossima partita è contro l’Irlanda ed abbiamo preparato la sfida contro questo avversario”.

A proposito, la squadra di Schmidt schiererà il totem Brian O’Driscoll per la 140esima presenza, record assoluto internazionale.

All’Irlanda, in corsa per la vittoria finale, servono vittoria e punti, senza paura Azzurri.

 

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 55 caps)

14 Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, 2 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 5 caps)*

12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 31 caps)

11 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 5 caps)*

10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 39 caps)

9 Tito TEBALDI (Ospreys, 16 caps)

8 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 33 caps)

7 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 21 caps)

6 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 16 caps)*

5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 102 caps) – capitano

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 44 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Toulon RC, 104 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 62 caps)

1 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 15 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 18 caps)

17 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 13 caps)

18 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 30 caps)

19 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 22 caps)

20 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 13 caps)

21 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 32 caps)*

22 Tommaso ALLAN (Perpignan, 6 caps)

23 Andrea MASI (London Wasps, 80 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”


Leave a Reply