Roma Seven 2011, lo spettacolo è allo Stadio dei Marmi!

I neozelandesi al Roma Seven Il circolo Tiro a Segno ha tenuto a battesimo la decima edizione del Roma Seven, torneo della spettacolare variante a sette giocatori del rugby che ha raggiunto livelli di prestigio tecnico di valore assoluto. In un decennio la kermesse organizzata dal duo Bernardi-Capone ha scalato il podio tra i migliori tornei continentali ed è nei primi dieci del mondo, contribuendo alla diffusione di una disciplina che dai Giochi Olimpici che si terranno a Rio de Janeiro nel 2016 tornerà a pieno titolo tra gli sport a cinque cerchi.

Proprio per questo moltissimi paesi che conoscono una grande diffusione del rugby a 7 hanno avviato programmi di sviluppo sostenuti da grandi investimenti per arrivare a giocarsi le medaglie di Rio.

Ghiotta per molti, dunque, l’occasione della tappa romana che si gioca in un teatro unico come lo Stadio dei Marmi venerdì 3 (dalle 9 alle 20) e sabato 4 giugno (dalle 9 a notte inoltrata!).

Questo è il caso delle nazionali di Italia, Francia, Olanda Georgia, Ucraina e del fortissimo Kenya, capace di battere qualche anno fa addirittura la Nuova Zelanda.

Proprio i giocatori All Blacks saranno presenti al torneo nella selezione a inviti dell’organizzazione, i Roma Seven, allenati da Gordon Titjens autentico guru del rugby a 7.

Fiore all’occhiello del torneo anche la versione femminile con il Brasile squadra da battere insieme con le Red&Blu New Zealand Maori.

Colpo finale dell’organizzazione : l’uomo immagine del torneo è Chester Williams, “perla nera” del Sudafrica campione del mondo nel 1995 immortalato nel film “Invictus” di Clint Eastwood.

Le squadre partecipanti :

10° Roma Seven – International Rugby Sevens Tournament

1) Roma Seven (int. NZ-Samoa)
2) “Felpharma” Kenya 7
3) Francia 7
4) Italia 7
5) “Modula” Impact Sevens (Francia)
6) Georgia 7
7) Olanda 7
8) Ucraina 7
9) Germania 7
10) Yug Rugby (Russia)
11) I Pessimi (Italia)
12) “Porta Portese” Force XV Froggies (Francia)
13) Fiamme Oro (Italia)
14) Unione Rugby Capitolina (Italia)
15) Redigensians RFC (UK)
16) “Clandestinos” invitacion Unione Enterriana de Rugby
(Argentina)

3° Felpharma Roma Seven 2011
International Rugby Sevens Ladies Tournament

1) “Red & Blu” Aotearoa New Zealand Maori (NZ)
2) Francia 7
3) Brasile 7
4) Italia 7
5) Spagna 7
6) Olanda 7
7) Germania 7
8) “Felpharma” Kusa Superclub (NZ)

5° Memorial Renato Speziali over 35

1) Lazio Old (Italia)
2) Namau (Italia)
3) Nazionale Italiana Avvocati (Italia)
4) Veterans Red & Blu (Italia)
5) Very Original Old Rugby Roma (Italia)
6) Wanderland International RFC (Olanda)


Leave a Reply