Eccellenza, torna il campionato. Roma lancia l’assalto

La rimessa laterale romana - foto DAK Dopo l’interminabile – e tecnicamente inspiegabile – sosta in concomitanza con il Sei Nazioni riprende domani il Campionato Eccellenza con due impegni importanti per le romane. La Futura Park Rugby Roma sarà in Abruzzo per sfidare L’Aquila nel “classico” del centro-sud che ha meritato la diretta televisiva (ore 14, RaiSport2, Sky 228), mentre la Mantovani Lazio ospita all’Acquacetosa (ore 15) la capolista Prato. Il match è certamente impegnativo per la giovane squadra del duo Jimenez – De Angelis, ma le Aquile del rugby prima della sosta hanno artigliato alcuni risultati di prestigio e molte prestazioni incoraggianti che hanno fruttato un lusinghiero ottavo posto.

Non sarà facile per i toscani salvare lo scalpo nella Capitale considerate anche le assenze in prima linea, il reparto meno competitivo dei Tutti Neri.

La vecchia volpe Jimenez avrà certamente istruito a dovere i piloni biancocelesti, mentre sono attesi alla conferma i numerosi giovani provenienti dal vivaio come Bruni e Bonavolontà.

Ambizioni d’alta classifica per i bianconeri della Roma, reduci da una serie di sette vittorie consecutive e dal trionfo nel Trofeo Eccellenza (ex- coppa Italia).

Gli uomini di Daniel de Villiers hanno ormai dimostrato di aver assimilato a dovere il progetto di gioco del coach sudafricano e con un pack dominante e diverse individualità di prestigio – oggi rientrano dalla panchina Cicchinelli e D’Apice – sono in grado di lanciare l’assalto alla zona play-off.


Leave a Reply