Trofeo Eccellenza, la Roma batte la Lazio e continua a sperare

Alessandro Boscolo, tra i migliori nella vittoria della Roma - foto DAK La Futura Park Rugby Roma si aggiudica il terzo derby stagionale battendo 26-13 la Mantovani Lazio e tiene in vita le speranze di raggiungere la finale del Trofeo Eccellenza (ex Coppa Italia) nonostante la penalizzazione di 9 punti subita per una irregolarità procedurale (meno di 14 giocatori di formazione italiana in lista) nel match contro L’Aquila. Proprio a L’Aquila, nel prossimo week end, la Roma si giocherà il tutto per tutto nel confronto di ritorno con i neroverdi.

In caso di vittoria senza bonus aquilano i romani volerebbero in finale dove affronterebbero, il prossimo 6 febbraio, il Mogliano vincitore del girone Nord.

L’affermazione sull’erba del Tre Fontane conferma i progressi che i bianconeri di Daniel de Villiers e Jaco Stoumann hanno mostrato nelle ultime uscite.

Dopo un avvio di stagione incerto il gruppo guidato da Nicola Leonardi e Saccardo ha finalmente trovato la piena convinzione nell’interpretare il gioco proposto dai coach sudafricani.

La qualità del pack bianconero non è stata mai in discussione, così come l’organizzazione difensiva, eccellente.

Ora i giocatori sono un gruppo di ferro e in campo hanno trovato finalmente efficacia anche nel gioco offensivo.

La partita nel Trofeo Eccellenza è aperta, ma è in campionato che la Rugby Roma può sperare di raggiungere il quarto posto che garantirebbe l’accesso ai play-off dove tutto sarebbe possibile.

Contro la Lazio, reduce dalla bella vittoria in campionato sul campo del Mogliano, la Roma piazza un avvio di gara abbagliante.

Già al 2′ Riccardo Pavan, per la prima volta nella stagione grande protagonista, rifinisce in meta con una splendida accelerazione un’azione da manuale nata dalla creatività di Rodriguez e sostenuta dal break di D’Apice.

Al 6′ lo stesso Rodriguez trasforma la punizione dell’8-0 in capo ad un bel drive nel campo laziale.

Solo al 19′ Law marca i primi tre punti per i biancocelesti, ma al 33′ Rodriguez replica dalla piazzola fissando l’11-3.

In questa fase la Roma abbassa un poco il ritmo consentendo a Mannucci e compagni di farsi pericolosi e di accorciare ancora, 11-6, con Law al 36′.

Ma l’organizzazione difensiva dei bianconeri è perfetta, la linea avanza placcando e toglie il respiro alle manovre di Gargiullo e Bonavolontà.

Al 38′ Pavan firma la prima doppietta dell’anno definendo il 16-6 all’intervallo.

Nella ripresa la musica non cambia e al 50′ è Boscolo, ancora tra i migliori, a rifinire in meta un drive dalle mille fasi degli avanti di Stoumann.

Vannini trasforma per il 23-6 ma quattro minuti più tardi la Lazio marca la meta dell’onore.

Da una touche nella metà campo della Roma Bonavolontà serve l’estremo Law che, in prima fase, buca una distratta difesa bianconera che si concede l’unico calo di tensione del match.

Lo stesso scozzese trasforma, 23-13.

Al 68′ Rodriguez, ottima la sua partita sia da apertura che da estremo, piazza la punizione del definitivo 26-13.

Unico neo nella giornata della Roma gli infortuni occorsi durante il match all’estremo Gregorio Rebecchini e al centro Giovanni Manozzi, due giocatori sempre più nel cuore del progetto di gioco di Daniel de Villiers Che vanno a sguarnire il reparto dei tre-quarti, già falcidiato dalle assenze di Valcastelli e Varani.

Sarà importante il recupero di almeno uno dei due, anche se confortano le prestazioni di Pavan e Scarnecchia.

Trofeo Eccellenza – Girone B – V giornata
Futura Park Rugby Roma v Mantovani Lazio 26-13 (4-0)

Classifica: Mantovani Lazio e  L’Aquila punti 7; Futura Park Rugby Roma* 4
*Futura Park Rugby Roma penalizzata di quattro punti

Roma, Stadio “Tre Fontane” – sabato 15 gennaio 2011
Trofeo Eccellenza, V giornata
Futura Park Rugby Roma v Mantovani Lazio 26-13
Marcatori: 2′ m. R. Pavan (5-0), 6′ c.p. Rodriguez (8-0), 19′ c.p. Law (8-3), 33′ c.p. Rodriguez (11-3), 36′ c.p. Law (11-6), 38′ m. R. Pavan (16-6); s.t.: 10′ m. Boscolo tr. Vannini (23-6), 14′ m. Law tr. Law (23-13), 18′ c.p. Rodriguez (26-13)
Futura Park Rugby Roma: Rebecchini (32′ p.t. Vannini); Scarnecchia, Manozzi (1′ s.t. Del Bubba), Myring, R. Pavan; Rodriguez, N. Leonardi; Saccardo, L. Persico, Damiani; German (16′ s.t. Vigne Donati), Boscolo; Rawson (10′ s.t. Pietrosanti), D’Apice, De Gregori (22′ s.t. Martino)
All.: De Villiers.
Mantovani Lazio: Law; Molaioli, E. Bonavolontà, Giacometti, Rotella (12′ s.t. Giangrande); Gargiullo, D. Bonavolontà (9′ s.t. Gentile); Mannucci, M. Nitoglia, Pelizzari (7′ p.t. Siddons); Livraghi, Nardi (9′ s.t. Van Jaarsveld); Garfagnoli (25′ s.t. Orabona), Lorenzini (9′ s.t. Fabiani), Ricci (9′ s.t. Cannone)
All.: De Angelis / Jimenez.
Arbitro: Liperini (Livorno)
Note – Cartellini: 24′ s.t. giallo Damiani, 32′ s.t. rosso Martino; man of the match: Riccardo Pavan; punti in classifica: Roma 4, Lazio 0;

calci: Rodriguez 3/6, Vannini 1/1, Law 3/4.


6 Responses to “Trofeo Eccellenza, la Roma batte la Lazio e continua a sperare”

  • Simone Says:

    Lazio con 14 italiani dal primo minuto.

  • Francesco Says:

    Peccato, speravo in un 42-36 con bonus per tutti e due, limitava le chances aquilane.
    Finale troppo nervoso da entrambe le parti, falli gratuiti e colpi sporchi, Van Jaarsfeld MOM in questo gioco.
    Bello – molto bello – l’abbraccio tra Mannozzi ed un giocatore della Lazio al 10′ della ripresa, con il secondo che quasi si commuoveva a vedere che il colpo preso dal centro di Roma non era così grave.
    E’ stato un bellissimo spot per il rugby di questa città

  • zero Says:

    a fusco sei un poveraccio.. ce fai pena

  • zero Says:

    roma al completp mentre la lazio lasciava a casa molti titolari ( 7-8)che ridere .. roma è davvero poca cosa

  • Flavio Says:

    Non credo che Varani e Valcastelli possano tornare presto, il 1 si è infortunato sabato scorso facendo la meta, il 2 ho sentito sugli spalti (sul sito della RR purtroppo non dicono mai nulla sulle condizioni degli infortunati..) che ha avuto la frattura di una vertebra cervicale a dicembre contro il Venezia..

  • Francesco Says:

    Beh, ora ci sono due partite e poi il sano nulla del 6 nazioni sino alla metà di marzo.
    Tanto per recuperare le ali titolari, il n. 8, l’estremo e due delle tre seconde vere.
    Eh sì Roma era proprio al completo …

Leave a Reply