Trofeo Eccellenza, finalmente Rugby Roma!

German, seconda linea della Roma - foto Elisa Mastroianni Finalmente quattro mete e punto di bonus. Con la vittoria su L’Aquila per 34-8 nella fase eliminatoria del Trofeo Eccellenza (ex-Coppa Italia) la Futura Park Rugby Roma centra i cinque punti, per la prima volta in stagione, grazie alle mete realizzate in virtù di un deciso progresso nell’efficacia del proprio gioco. Nonostante le numerose assenze – soprattutto fra i tre-quarti – gli uomini di Daniel de Villiers hanno mostrato qualcosa che comincia a somigliare all’idea di gioco voluta dal coach sudafricano.

Grande ritmo, maggiore verticalità e linee di corsa efficaci, la regia di Rodriguez ha fatto il resto.

Partono forte i bianconeri con la meta al 5′ proprio dell’apertura di origine argentina trasformata dallo stesso Rodriguez al 5′.

Per gli ospiti risponde Santavicca dopo 3′ in capo alla loro azione più bella.

Due piazzati di Rodriguez e Paolucci fissano il 10-8 all’intervallo.

Nella ripresa esiste solo la Roma guidata dai propri avanti.

Su tutti D’Apice, al ritorno dal primo minuto dopo l’infortunio, e German autori di una meta a testa come Gentili, entrato nei minuti finali.

Soprattutto la segnatura di D’Apice, dopo aver rotto tre tentativi di placcaggio, ha entusiasmato gli spettatori, così come quella di German autore di una prova sontuosa.

Trofeo Eccellenza – Girone B – III giornata

Futura Park Rugby Roma v L’Aquila Rugby 34-8 (5-0)

riposa: Mantovani Lazio

Classifica: Futura Park Rugby Roma punti 9; L’Aquila Rugby e Mantovani Lazio 2

Roma – Stadio “Tre Fontane” – sabato 11 dicembre 2010

Trofeo Eccellenza, Girone B, III giornata

Futura Park Rugby Roma v L’Aquila Rugby 34-8 (p.t. 10-8)

Marcatori: p.t. 5′ m. Rodriguez tr. Rodriguez (7-0); 8′ m. Santavicca (7-5), 24′ c.p. Paolucci (7-8), 30′ c.p. Rodriguez (10-8); s.t.: 2′ m. D’Apice tr. Rodriguez (17-8), 17′ c.p. Rodriguez (20-8), 24′ m. German tr. Rodriguez (27-8), 40′ m. Gentili tr. Rodriguez (34-8)

Futura Park Rugby Roma: Rebecchini; Scarnecchia (10′ s.t. Vigne Donati), Manozzi, Vannini, Pavan R.; Rodriguez, Leonardi N. (cap); Saccardo, Leonardi E., Damiani; German, Boscolo; Rawson (22′ s.t. Pietrosanti), D’Apice (22′ s.t. Martino), De Gregori (34′ s.t. Gentili)

all. De Villiers.

L’Aquila Rugby: Paolucci; Santavicca, Di Massimo, Giampietri, Francesio; Hostié, Collyer Bristow (10′ s.t. Menè); Vaggi, Zaffiri (cap),Cialone; Du Toit, Nicolli; Lombardi, Fagnani, Massafra (10′ s.t. Subrizi)

all. Di Marco.

arbitro: Vivarini (Padova)

g.d.l. Marchesin e Zanette (San Donà)

Punti in classifica: Roma 5, L’Aquila 0; Calci: Rodriguez 6/6, Paolucci 1/2 

Man of the match: German (Futura Park Rugby Roma)


2 Responses to “Trofeo Eccellenza, finalmente Rugby Roma!”

  • Francesco Says:

    Ho visto solo il secondo tempo, quindi credo il meglio (le mete di D’Apice e German sono di gran classe),
    Non so quanti titolari avesse fuori L’Aquila, ma per quello che ho visto Roma è squadra di categoria superiore, in particolare i primi 5 di Roma (con un D’Apice che sta rientrando in forma) sono di ottimo livello per l’Eccellenza.
    Interessante l’esperimento di Vannini centro, ma a livello di tre quarti ciò che mi impressiona è la costante crescita di Manozzi.
    Che jella l’ennesimo infortunio di Scarnecchia, speriamo rientri presto

  • Alessandro Says:

    Caro Francesco, quanto a titolari indisponibili vinceva la Roma per distacco : Myring, Helu, Cicchinelli, Varani, Valcastelli, Aldrige, Bernardi e se vuoi puoi metterci Duca e Del Bubba …
    Per il resto d’accordo con te, nei primi cinque uomini, ma io credo anche nei primi ott se visti nel complesso anche dei ricambi, la Roma vale il primo posto in questo campionato. Oggi per la prima volta la sqaudra ha dato l’impressione di aver assimilato l’idea di gioco del coach, confermando i miglioramenti visti a Prato e a Venezia, sono convinto che la seconda parte della stagione sarà divertente per i biasnconeri. Se si pensa a come sono arrivate le sconfitte con Lazio, Mogliano e Granducato ci sarebbe da mangiarsi i gomiti, ma è anche vero che se tanto mi da tanto nel girone di tritorno potrebbero facilmente trasformarsi in vittorie, vedremo…

Leave a Reply