Eccellenza, Roma spiana Padova. La Lazio espugna Mogliano

Diego Varani - foto FAMA Comincia alla grande il 2011 per il rugby romano con due vittorie per Futura Park Rugby Roma21-9 al Tre Fontane sul Petrarca Padova – e Mantovani Lazio12-11 sul campo del Mogliano – che rilanciano la palla ovale all’ombra del Colosseo. All’Eur i bianconeri di Daniel de Villiers e Jaco Stoumann hanno risposto sul campo ad un periodo di tensione con la società sfoderando una prestazione scintillante contro una delle favorite per il titolo e gettando le basi per una scalata in classifica certamente ancora possibile, ma il diritto di cronaca impone di dare la precedenza al protagonista negativo del match, l’arbitro Bertelli da Ferrara.

Detto che i designatori sono correi per aver inviato a dirigere un incontro di cartello un semi-esordiente, è necessario sottolineare che l’abissale incompetenza mostrata dall’arbitro non ha favorito nè l’una, nè l’altra squadra ma ha inibito lo sviluppo del gioco fallendo la gestione del breakdown e delle mischie chiuse, peraltro dominate dalla Rugby Roma.

In queste condizioni è difficile che i giocatori italiani possano imparare a giocare il rugby per come lo si conosce nel resto del mondo e la FIR ha il dovere di affrontare il problema.

Nonostante tutto questo i bianconeri hanno letteralmente dominato un match che è stato mai in discussione.

Nei primi 20′ Leonardi e compagni piantano le tende nei 22 metri padovani ma non producono punti, cosa che riesce al Petrarca.

Marcato, fulgido esempio di come il rugby italiano riesca a bruciare talenti, trasforma due punizioni all’8′ e al 22′ fissando uno 0-6 bugiardo.

L’illusione dura poco perchè i romani ricominciano a macinare il gioco professato dal coach Daniel de Villiers con grande convinzione e determinazione e finalmente arriva il pareggio grazie a due punizioni trasformate da Rodriguez al 25′ e al 28′.

La mischia bianconera detta legge, Rawson umilia il dirimpettaio Fazzari che uscirà nel secondo tempo con parecchi interrogativi in testa mentre De Gregori, Man of the match, imperversa anche nel gioco aperto.

Al 36′ giunge la sospirata meta marcata da Varani ma costruita dopo innumerevoli fasi di gioco e rifinita da un delizioso passaggio di Rodriguez sulla linea del vantaggio, 11-6 all’intervallo.

La ripresa si apre con un piazzato per parte per il 14-9 al 50′, poi la Rugby Roma schiaccia inesorabile il Padova nella propria metà campo continuando a dominare con gli avanti, splendidi, e piazzando terribili  placcaggi in avanzamento.

Al 75′ arriva la meta della sicurezza con il rapinoso Rebecchini abile a sfruttare un ovale lavorato alla grande da Vannini, schierato nella posizione di centro.

Lo stesso Vannini trasforma per il 21-9 che rilancia la Roma nella giornata più importante della stagione.

A Mogliano, sul campo della squadra più in forma del momento, la Lazio strappa la prima vittoria in trasferta in capo ad un match giocato a viso aperto con un primo tempo di grande qualità e ritmo.

L’impresa biancoceleste, alla vigilia del 111° anno della Polisportiva Lazio, è ancor più apprezzabile se si considera che è giunta con il contributo determinante di quattro ragazzi, Variale, Fabiani, Bruni e Bonavolontà sotto i venti anni.

Soprattutto i mediani Bruni e Bonavolontà hanno confermato la bontà del lavoro svolta dal sodalizio del presidente Biagini nel settore giovanile, da sempre tra i migliori d’Italia.

Finalmente preciso il cecchino Law, autore dei 12 punti laziali grazie a un lusingihero 4/5 al piede.

Ora un calendario pazzesco rimanda la 29 gennaio per la prossima di campionato, ma c’è il Trofeo Eccellenza (ancora complimenti per la fantasia…) in agguato …

Eccellenza, IX giornata

Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 21-9

Marcatori: p.t. 8′ c.p. Marcato (0-3), 22′ c.p. Marcato (0-6), 25′ c.p. Rodriguez (3-6), 28′ c.p. Rodriguez (6-6), 36′ m. Varani (11-6); s.t. 5′ c.p. Rodriguez (14-6), 10′ c.p. Marcato (14-9), 35′ m. Rebecchini tr. Vannini (21-9)

Futura Park Rugby Roma: Rebecchini; Varani (38′ p.t. Del Bubba), Manozzi, Myring, Pavan; Rodriguez (31′ s.t. Vannini), N. Leonardi; Saccardo, L. Persico, Damiani (17′ s.t. E. Leonardi); German, Boscolo; Rawson (31′ s.t. Rawson), D’Apice (37′ s.t. Martino), De Gregori (17′ s.t. Vigne Donati)

all. De Villiers.

Petrarca Padova: Marcato; Acuna, Ale. Chillon (22′ s.t. Neethling), Bertetti, Spragg; Walsh, Travagli; Palmer, Galatro (10′  s.t. Kingi), Ansell; Sutto, Cavalieri; Sodini, Gatto (46′ s.t. Gega), Fazzari (27′ s.t. Caporello)

all. Presutti.

arb. Bertelli (Ferrara)

Note – Cartellini: 21′ s.t. giallo a Manozzi. Calci: Vannini 1/1,

Rodriguez 3/5, Marcato 3/4; punti in classifica: Roma 4, Petrarca 0; man of the match: De Gregori.

Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio 11-12

Marcatori: p.t. 17’ c.p. Law (0-3); 45’ c.p. Fadalti (3-3); s.t. 15‘ c.p. Law (3-6); 21‘ c.p. Law (3-9); 23‘ c.p. Fadalti (6-9); 35‘ Meta Candiago V. (11-9); 39‘ c.p. Law (11-12)

Marchiol Rugby Mogliano: Mulieri (13’ p.t. Sartoretto), Candiago V., Ceccato E, Patrizio (1’s.t. Simion), Fadalti, Naude j., Lambrè (9’s.t. Lucchese), Candiago E. (4’s.t. Minello), Burman, Orlando (Cap.) (19’ s.t. Saviozzi), Stanfill, Maso, Nieuwdot (4’s.t. Ceccato A.), Corbanese (4’s.t.Sammons), Meggetto (4’s.t.Ceneda)

all. Umberto Casellato

Mantovani Lazio: Law; Sepe, Rota (6’ s.t. Variale), Manu, Rotella (19’ s.t. Molaioli);Bruni, Bonavolontà; Mannucci (cap) (19’ s.t.Pellizzari), Nitoglia, Ventricelli; Siddons, Van Jaasveeld (19’ s.t. Nardi) ; Garfagnoli (37 s.t. Orabona), Fabiani (12’s.t. Lorenzini), Cannone.

all. De Angelis/Jimenez.

arb. Traversi (Rovigo)

Cartellini gialli: 28’ p.t. Ventricelli (Lazio), 40’ p.t. Garfagnoli (Lazio), 10’ s.t. Ceneda

(Mogliano), 34’ s.t. Siddons (Lazio)

Man of the match: Garry Law (Mantovani Lazio)

Calciatori: Fadalti 2/5 (Mogliano); Law 4/5 (Lazio)

Note: giornata umida e fredda, temperatura 3°, campo reso pesante dalle piogge. 700 spettatori paganti .

Punti conquistati in classifica: Marchiol Mogliano 1; v Mantovani Lazio 4

Eccellenza – IX giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Femi-CZ Rovigo v BancaMonteParma Crociati 39-15 (5-0)

Futura Park Rugby Roma v Petrarca Padova 21-9 (4-0)

HBS GranDucato Parma v Casinò di Venezia 22-5 (4-0)

Marchiol Mogliano v Mantovani Lazio 11-12 (1-4)

09.01.11 – ore 14.00 – diretta streaming www.raisport.rai.it/diff. Rai Sport 2 ore 16.00

Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila Rugby


Classifica: Femi-CZ Rovigo 32; BancaMonteParma Crociati punti 28; Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato** 27; HBS GranDucato Parma 25; Futura Park Rugby Roma 22; Marchiol Mogliano 17; Mantovani Lazio 16; L’Aquila** 6; Casinò di Venezia* 0

*quattro punti di penalizzazione

**una partita in meno


Prossimo turno – X giornata – 29.01.11 – ore 15.00

Futura Park Rugby Roma v BancaMonteParma Crociati

HBS GranDucato Parma v L’Aquila Rugby

Estra I Cavalieri Prato v Casinò di Venezia

Petrarca Padova v Mantovani Lazio

30.01.11 – ore 14.00 – diretta Rai Sport 2

Marchiol Mogliano v Femi-CZ Rovigo


9 Responses to “Eccellenza, Roma spiana Padova. La Lazio espugna Mogliano”

  • Francesco Says:

    Guarda, a me i primi 35′ dell’arbitro sono piaciuti abbastanza, se Roma segna in sesta fase con Varani è perchè
    Roma è in grado di giocare sei fasi
    Padova è in grado di difendere sei fasi
    l’arbitro è capace di lasciar giocare sei fasi
    Dopodiché l’arbitro è andato progressivamente nel pallone sfiancato da una partita a ritmi insoliti per l’Eccellenza, iniziando a non vedere fescennini vari in mischia chiusa, a cominciare dal canale in cui Travagli introduceva il pallone.
    Detto questo, è sacrosanto che per far esordire Bertelli la FIR lo poteva tranquillamente mandare o a Parma Gran, o a Prato, dove erano e sono in programma partite ben più tranquille.
    Passando alla partita, che pacchetto Roma, ha tritato Padova, e due tre episodi molto interessanti in primis il contrattacco di Rebecchini alla fine del primo tempo, sono giocate che non nascono per caso
    Avrei due domande
    - cosa si è fatto Varani come infortunio
    - quale è stato lo scontro tra dirigenza e squadra prima della partita, sul sito della società ci sono due dichiarazioni di Leonardi e Saccardo abbastanza sibilline
    Grazie

  • Alessandro Says:

    Caro Francesco,
    in effetti sui punti di incontro per me Bertelli è stato un disastro per tutta la partita. Naturalmente, essendo Roma la squadra che costruiva gioco, sono stati i bianconeri a risentirne di più, con Padova brava a sporcare l’uscita del pallone ad arte, rallentando il ritmo essenziale per il gioco che vuole de Villiers. Se avesse fatto rispettare le regole e lo spirtio del gioco, bertelli avrebbe dovuto comminare almeno un paio di gialli ai padovani e mille punizioni in più a favore di Roma.
    Per Varani si tratta, purtroppo, di lussazione alla spalla.
    Prima del match il presidente Abbondanza ha voluto incontrare la squadra per rispondere alle lamentele circa un ritardo di (credo) 20/30 giorni nei pagamenti.
    Il clima del confronto sembra (non ero presente) sia stato teso e non improntato alla reciproca cortesia.
    Non entro nel merito ma mi pare che la squadra abbia risposto nel migliore dei modi.

  • Iacco Says:

    Secondo me nell’ambito dell’Eccellenza, Roma e L’Aquila sono due città che, più delle altre, hanno bisogno di una dirigenza capace, che possa portare le squadre a competere in ogni occasione con quelle del nord Italia. Comunque, a me non piace parlare di queste cose, preferisco ricordare la partita sul campo, e devo dire che una Roma così non l’avevo mai vista da Settembre. Sono curioso di rivedere gente come Cecchinelli, Albridge e Helu, se i progressi della squadra contagieranno anche loro ci sarà da divertirsi.

  • Iacco Says:

    Chiedo venia volevo dire Cicchinelli.

  • Bruno Says:

    Visto che è il mio primo intervento dell’anno faccio innanzitutto gli auguri ad Alessandro ed a tutti gli amici che regolarmente frequentano questo spazio.

    Della partita condivido molti dei commenti fatti ma tutto sommato l’arbitro ,da semi-esordiente, non è stato poi peggiore di alcuni suoi colleghi ben più esperti visti al tre fontane in questi anni. Che poi il livello arbitrale in Italia sia quello che è… ci porterebbe lontano nella discussione.

    Della nostra prestazione vorrei soltanto aggiungere che DeVilliers sembra finalmente aver cambiato leggermente rotta. Ho visto una squadra più “conservatrice”, che pur macinando fasi si è preoccupata di lavorare meglio e di più sui punti d’incontro col risultato di avere meno frenesia nello sviluppo del gioco. Si sono anche visti meno errori e la mischia è tornata a dettare legge.
    C’è peraltro da dire che la prestazione di Padova è stata ben al di sotto delle aspettative considerando l’organico che si ritrovano. Se è stato tutto merito nostro… meglio così. Ma credo che loro siano una squadra piuttosto in crisi al momento.
    Concludo con la preoccupazione generata dal leggere che una volta ancora siamo alle prese con questioni legate agli stipendi. Scherzandoci sopra direi che l’effetto è stato quello del cavallo che iniziava a vincere quando gli si tagliava la biada (ricordate “febbre da cavallo” ?) ma in realtà sarebbe bene che la società evitasse di trovarsi perennemente in situazioni di questo tipo.

  • M-URC Says:

    Contraccambio gli auguri di Bruno e come lo stesso ha fatto, gli estendo ad Alessandro ed agli altri.
    Per quanto riguarda le romane, ottimo inizio e speriamo che si continui in questo modo.

  • Alessandro Says:

    Naturalmente ricambio gli auguri per un 2011 sereno e felice per tutti!
    Intanto, a proposito dell’ottimo inizio delle romane del rugby approfitto per ricordare che la Capitolina è prima nel proprio girone in serie B e che ha buone possibilità di essere competitiva per il ritorno in A2, mi pare un’ottima notizia.
    Grazie a tutti e a presto!

  • M-URC Says:

    A tal proposito, per chi volesse, approfittando dello stop del campionato Eccellenza, domenica 16 gennaio alle ore 14:30 si disputa, in casa della Capitolina, un importante scontro al vertice contro la formazione Romagna.

  • Alessandro Says:

    Grazie per l’informazione. Sarà bello vedere un match di vertice al campo dell’Unione!

Leave a Reply