Troncon : “Benvenuti avrà le sue opportunità”

tronky Si avvicina il primo Cariparma Test Match 2010 previsto per sabato 13 a Verona contro l’Argentina e l’attesa per le prestazioni degli Azzurri cresce di giorno in giorno. Mentre su alcuni giornali si delineano scenari anche inquietanti a un anno dalla Rugby World Cup 2011 per la posizione del CT Nick Mallett in caso di sconfitte, oggi hanno parlato nel ritiro di Verona due componenti dello staff : “La partita del Bentegodi con l’Argentina è un derby a tutti gli effetti, molto sentito tanto da noi che dai Pumas: sarà una partita dura, di grande pathos, dove nessuna delle due squadre mollerà sino al fischio finale.

Un match importante, per noi e per loro”.

Così oggi Carlo Orlandi, allenatore degli avanti italiani, nella tradizionale conferenza stampa del lunedì in coppia con Alessandro Troncon, responsabile degli avanti azzurri.

La mischia ordinata dei Pumas – ha detto Orlandi – forse non è più così competitiva come qualche stagione fa, ma il raggruppato penetrante da rimessa laterale rimane il principale punto di forza dei sudamericani.

Con Hernandez fuori per infortunio, dovremo comunque guardarci da Felipe Contepomi che quasi sicuramente sarà schierato all’apertura e che ha la capacità per dare continuità al gioco dei loro trequarti”.

Da parte nostra – ha concluso Orlandi – c’è grande voglia di testare il nostro valore contro una delle prime squadre al mondo, siamo al lavoro per portare a casa il risultato e per riuscirci dovremo imporre il nostro ritmo e giocare come ci siamo prefissati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Troncon, dal 2008 assistant coach di Nick Mallett dopo le 101 presenze collezionate in maglia azzurra come mediano di mischia: “L’Argentina ha dimostrato di essere molto competitiva negli ultimi anni, e la loro vittoria su di noi a Torino nel 2008 è lì a dimostrarlo.

Ma l’Italia che scenderà in campo a Verona è una squadra in crescita, e sabato qui al Bentegodi di Verona avremo una possibilità importante di far vedere i nostri progressi.

Stiamo inserendo tanti giovani nel gruppo – ha detto Troncon – e per quanto riguarda Tommaso Benvenuti in particolare posso dire che sta facendo molto bene con Treviso: è maturato molto in questi primi mesi di Magners Celtic League, è un giocatore importante e di sicuro in questi test di novembre avrà l’opportunità per dimostrare sul campo il proprio valore”.

L’Italia ha lavorato in mattinata divisa per reparti sul campo del Valpolicella, mentre nel pomeriggio gli Azzurri hanno svolto il primo allenamento collettivo della settimana sotto la guida del CT Nick Mallett.

Programma analogo per la giornata di domani, mentre mercoledì Parisse e compagni saranno tenuti a riposo in vista dell’annuncio della formazione titolare per il match con l’Argentina, fissato per giovedì.


Leave a Reply