La Rugby Roma comincia con un pareggio a Noceto

5C8Q2279 Esordio in chiaroscuro per la Futura Park Rugby Roma che torna da Noceto con un pareggio (13-13) colto sul campo dei Crociati nella prima giornata del Campionato di Eccellenza. Molto da registrare per i romani ed è normale che sia così, viste le novità in casa bianconera. Nuovi gli allenatori, i sudafricani de Villiers e Stoumann, nuovo il sistema di gioco, nuovi molti componenti della rosa compresi i mediani, registi del gioco.

Nicola Leonardi alla mischia, Luciano Rodriguez all’apertura e Luke Myring secondo centro sono i playmakers che de Villiers ha scelto allo scopo di sviluppare strutture offensive complesse che a Noceto si sono viste solo a tratti.

Per contro, già buona l’organizzazione difensiva così come la rimessa laterale, mentre ha inaspettatamente sofferto la mischia chiusa, soprattutto dopo l’uscita di Rawson.

Nonostante la ruggine e qualche errore di troppo la Roma ha avuto molte occasioni per portare a casa la vittoria senza, peraltro, riuscire a concretizzarle.

Il match, giocato di fronte a circa 700 spettatori, si apre con un piazzato dell’ex bianconero Anversa che porta i Crociati sul 3-0 al 4’.

Roma non si scompone e pareggia con Myring al 9’ prendendo via via le redini dell’incontro.

La touche regala tesori di possesso e gli uomini di de Villiers piazzano le tende nel territorio avversario.

Peccato che per 20’ non riescano a concretizzare la superiorità sbagliando tre calci con lo stesso Myring.

Al 30’, in superiorità numerica per l’espulsione temporanea di Damiani, i bianconeri passano con Helu.

Il nazionale di Tonga bagna l’esordio italiano con una meta rifinendo sotto i pali una bella combinazione Rodriguez-Myring che trasforma per il 10-3.

A questo punti ci si aspetta il crescendo romano e invece Leonardi e compagni regalano 10’ di follia collettiva.

Nel black-out prima dell’intervallo rimediano tre falli gratuiti che gli avversari trasformano in oro grazie alle mete di Del Nevo e Coletti entrambe da penal-touche, e un giallo a Rawson.

Risultato 13-10 per i Crociati e tutti a riflettere negli spogliatoi.

La ripresa ritrova la Roma in partita, Miryng pareggia al 54’, poi le mani di Rodriguez ricamano gioco e l’impressione è che la Roma sia in controllo, ma due occasioni d’oro vengono gettate alle ortiche.

Prima Helu raccoglie l’ovle caduto nei propri 22 metri, si fa tutto il campo e poi ad un soffio dalla meta esita e si raggiungere da Woodman, poi Manozzi vanifica con un passaggio in avanti un tre contro uno che grida vendetta.

I Crociati del coach Frati si rinfrancano, ci provano e nel finale la Roma rischia ma alla fine il pareggio regala due punti a testa e muove la classifica.

L’appuntamento per la Rugby Roma è per sabato prossimo al Tre Fontane dove ospiterà L’Aquila mentre domani (ore 16, ingresso gratuito) all’Acquacetosa la Mantovani Lazio riceve il Padova per un match di grande interesse.

Noceto, Stadio “Nando Capra” – sabato 11 settembre 2010, ore 15.30

Primo turno di andata

BANCAMONTEPARMA CROCIATI v FUTURA PARK RUGBY ROMA 13-13 (13-10)

Marcatori: p.t. 6’ cp. Anversa (3-0); 8’ cp. Myring (3-3); 30’ m. Helu tr. Myring (3-10); 37’ m. Del Nevo (8-10); 43’ m. Coletti (13-10); s.t. 13’ cp. Myring (13-13)

BancaMonteParma Crociati Rfc: Trevisan; Garulli (26’ st Orsi), Tobia (1’ st Iannone), Damiani, Woodman; Anversa (cap), Frati Marco (10’ st Ireland); Kolo’Ofai, Ferrarini, Del Nevo; Boggiani, Minari (19’ st Orlandi); Coletti (10’ st Scarparo), Giazzon (29’ st Saccomani), Lovoti (29’ st Singh). all. Frati

Futura Park Rugby Roma: Rebecchini; Varani, Myring, Helu, Pavan (24’ pt Manozzi); Rodriguez, Leonardi (cap); Saccardo, Cicchinelli, Damiani; Aldridge, German (7’ st Pegoretti; 35’ st Valcastelli); Rawson (26’ st Vigne-Donati), Martino, Pietrosanti (42’ st Bombaci) . all. De Villiers.

arb. Falzone (Padova)

g.d.l. Vivarini (Padova), Valbusa (Treviso)

quarto uomo: Sibillin (Treviso)

Cartellini: 27’ pt. giallo Damiani (Crociati Rfc); 42’ pt. giallo Rawson (Roma).

Man of the match: Del Nevo (Crociati Rfc)

Note: giornata calda, campo in buone condizioni. Stadio Nando Capra esaurito, 670 spettatori.

Punti conquistati in classifica: BancaMonteParma Crociati Rfc 2; Futura Park Rugby Roma 2


3 Responses to “La Rugby Roma comincia con un pareggio a Noceto”

  • Bruno Says:

    Peccato per la vittoria mancata ma sembra, da quello che leggo e da quello che ho visto nell’amichevole pre-campionato, che ci siano i presupposti per fare bene. Credo che il nuovo coach stia cercando di far giocare la squadra in modo più variato e complesso rispetto al passato e ciò comporta inevitabilmente una messa a punto più accurata. Ma alla lunga tutto ciò dovrebbe portare frutti. Forse il miglior acquisto quest’anno è proprio De Villiers.

  • Alessandro Says:

    Come al solito siamo d’accordo.
    Seguo Daniel de Villiers dal primo giorno in cui è arrivato a Roma e ne ho potuto apprezzare le capacità umane, davvero notevoli, insieme con quelle professionali. Sono sicuro che il suo lavoro e quello di Stoumann costituiranno un valore aggiunto importante per il gruppo bianconero.

  • d Says:

    Wow you bring alot of interesting information. Due to this I am a regular reader of your blog.

    Thx

Leave a Reply