Eccellenza, prima vittoria per la Roma. Lazio sconfitta a Prato

Luciano Rodriguez - foto Fama L’umore nero del coach della Futura Park Rugby Roma de Villiers al termine del match vinto su L’Aquila 19-6 spiega bene l’andamento della partita. I bianconeri esercitano un dominio assoluto in mischia chiusa e in rimessa laterale, hanno costantemente il possesso dell’ovale giocando esclusivamente nella metà campo avversaria eppure producono solo due mete con Cicchinelli al 37′ e Varani allo scadere :” Purtroppo, sono un perfezionista – spiega de Villiers – e la prestazione non mi soddisfa, del risultato mi importa poco.

Sono frustrato per non aver visto tradotto sul campo il bel lavoro svolto in allenamento.

Vorrà dire che lavoreremo più intensamente”.

Oltre ai quattro punti in classifica note positive dalla mischia e da alcune individualità come Rebecchini – Man of the Match – e l’apertura Rodriguez, delizioso con l’ovale tra le mani.

I troppi errori, qualche eccessivo leziosismo, il vento e l’incapacità dell’arbitro di impedire i continui tentativi di ostruzione al gioco degli abruzzesi hanno frenato la Roma anche se a sprazzi si è intravisto il gioco brillante che vuole de Villiers e che potrà svilupparsi meglio con qualche settimana di lavoro e qualche partita in più.

La Mantovani Lazio perde a Prato 22-9 (17 punti di Wakarua) senza mai impensierire i toscani.

Di Law i punti biancocelesti.

La prossima settimana torna lo storico derby Lazio – Rugby Roma all’Acquacetosa.

Roma, Stadio “Tre Fontane” – sabato 18 settembre

Campionato Italiano d’Eccellenza, II giornata

FUTURA PARK RUGBY ROMA – L’AQUILA RUGBY 19-6 (8-3)

Marcatori: p.t. 16′ c.p. Myring (3-0), 19′ c.p. Paolucci (3-3), 37′ m. Cicchinelli (8-3); s.t. 10′ c.p. Paolucci (8-6), 14′ c.p. Rodriguez (11-6), 29′ c.p. Rodriguez (14-6), 40′ m. Varani (19-6)

Futura Park Rugby Roma: Rebecchini; Varani, Myring (42′ s.t. Del Bubba), Helu, Valcastelli (11′ s.t. Manozzi); Rodriguez, Leonardi N. (cap.1′ s.t. Vannini); Saccardo, Cicchinelli, Damiani (8′ s.t. L. Persico); Aldridge, Boscolo; Rawson (43′ s.t. G. Duca), Martino (29′ s.t. Pietrosanti), De Gregori (5′ s.t. Vigne Donati)

all. De Villiers.

L’Aquila Rugby: Paolucci; Francesio, Di Massimo, Lorenzetti (24′ s.t. Santavicca), Giampietri; Hostié, Menè (17′ s.t. Bristow); Basauri, Zaffiri (cap), Calcagno (42′ s.t. Ceccarelli); Du Toit, Vaggi (29′ s.t. Nicolli); Lombardi (29′ s.t. Massafra), Gatti (32′ s.t. Lombardi, 42′ s.t.Fagnani), Massafra (1′ s.t. Subrizi).

all. Di Massimo.

Arbitro: Pennè (Milano)

g.d.l. Mitrea (Treviso), Reale (Bari)

Punti in classifica: Futura Park Rugby Roma 4, L’Aquila 0.

Ammoniti: 24′ p.t. Hostié, 22′ s.t. Bristow (L’Aquila Rugby)

Man of the match: Rebecchini (Futura Park Rugby Roma)

Prato, Stadio “Enrico Chersoni” – sabato 18 settembre

Campionato Italiano di Eccellenza, II giornata

Estra I Cavalieri Prato vs Mantovani Lazio 22-9 (13-3)

Marcatori: pt 3’ cp Wakarua (3-0), 10’ drop Wakarua (6-0), 20’ m Tempestini tr Wakarua (13-0), 29’ cp Law (13-3); st 4’ cp Wakarua (16-3), 5’ cp Law (16-6), 16’ cp Wakarua (19-6), 32’ cp Wakarua (22-6).

Estra I Cavalieri Prato: Majstorovic; Tempestini, Rodwell, Von Grumbkov, Mafi; Wakarua, Patelli (65 Canale); Soqeta (65 Belardo), Petillo, Cristiano; Moore, Beccaris (73 Cazzona); Stefani (60 Borsi), Giovanchelli (65 Neri), Poloni (41 Marino).

all. De Rossi – Gaetaniello

Mantovani Lazio: Law; Sepe F., Giacometti (41 Rota), Manu, Molaioli; Gargiullo, Gentile (78 Giangrande); Manucci, Ventricelli (40 Pellizzari), Nitoglia M.; Van Jaasveld (65 Nardi), Siddons; Garfagnoli (60 Perugini), Lorenzini (65 Fabiani), Cannone.

all. De Angelis – Jimenez

Arbitro: Dordolo M. (Udine)

Giudici di linea: Sandri (Trieste), Marchesin (Venezia)

Quarto uomo: Lento (Udine)

Cartellini: 31pt Poloni; 23st Pellizzari.

Man of the Match: NIccolo’ Tempestini (Cavalieri)

Calciatori: Wakarua 6 su 6 (penalty  4-4, trasformazioni 1-1, drop 1-1);

Law 2su 3 (penalty  2-3)

Note: terreno in buone condizioni, spettatori 1500 circa

Punti conquistati: Estra I Cavalieri 4, Mantovani Lazio 0.


10 Responses to “Eccellenza, prima vittoria per la Roma. Lazio sconfitta a Prato”

  • Spina Says:

    “La Mantovani Lazio perde a Prato 22-6 (17 punti di Wakarua) senza mai impensierire i toscani.

    Di Law i punti biancocelesti.”

    Ma non puoi commentare partite che non hai visto semplicemente basandoti sul punteggio… guarda, analizza elabora e poi scrivi… se non guardi la partita riporta solo il risultato senza fare commenti da bar!

    è solo una critica costruttiva

    buon lavoro

  • zuppetta Says:

    fra l’altro è sbagliato pure il punteggio…22-9

  • Francesco Says:

    Avrei dato il Mom a Aldridge, anche se Rebecchini ha giocato bene
    Le questioni a mio avviso sono
    - manca un calciatore affidabile
    - manca un 8 (Saccardo è un bel 7)
    - Helu è deludente, troppo piccolo per spaccare il placcaggio, troppo lento per fare il break, per quanto visto ieri
    - il sostegno degli avanti sui break è rarissimo
    Poi d’accordo che vento e Pennè avrebbero spezzato il ritmo a molti, ma …

  • Alessandro Says:

    @Diego Ricci (Spina):
    pur impegnandomi nell’impresa non riesco a ravvisare la costruttività del tuo intervento. La serenità delle frasi che riporti tra virgolette ti smentiscono. In ogni caso, ho l’abitudine di rispettare tutti, anche quelli che commentano al bar.
    Grazie per l’intervento e a presto!

    @Zuppetta (N. Cannone):
    Chiedo scusa per il refuso, in ogni caso il tabellino riporta il punteggio corretto e ho già provveduto nel testo, grazie mille per la segnalazione!
    Buon campionato!

  • Alessandro Says:

    @Francesco:
    Osservazioni condivisibili, su Helu mi riservo altre 3/4 partite prima di dare un giudizio, quella di ieri è stata troppo anomala.
    Su Saccardo sono d’accordo ma credo che nel corso del campionato potremmo vedere Cicchinelli 8, meno esperto ma forse più adatto.
    Sulla questione-calciatore pesa la rinuncia di freschi a 24 ore dal primo giorno di ritiro.

  • Spina Says:

    si vede che si è impegnato poco…
    provo con una similitudine!
    io non posso commentare la fattezza degli articoli del Sign. Fusco senza prima averli letti cosi come lei non può dire che la lazio non ha mai impensierito il Prato senza aver prima visto la partita.
    mi sembrava un concetto semplice

  • Alessandro Says:

    @Spina (Diego Ricci):
    la polemica mi pare alquanto sterile, ma mi fa piacere spiegare.
    Quando scrivo che la Lazio non ha impensierito il Prato mi riferisco – evidentemente – al punteggio. Guardando, analizzando ed elaborando ho notato che al 20′ il Prato già conduceva 13-0 e che i successivi cambiamenti nel punteggio per i biancocelesti sono stati tutti frutto di calci piazzati (3) di Law. Ho frequentato il liceo classico proprio perchè non sopportavo i numeri, ma perfino per me non è difficile capire che il punteggio, a prescindere dalla prestazione della Lazio – che non ho visto – non è stato mai in discussione, ecco spiegato il senso della frase.
    Detto questo mi permetto di suggerire – con la modestia che la mia grande simpatia per i colori laziali consiglia – meno acredine e più… elasticità nei confronti dei (pochi) operatori dell’informazione che raccontano le vostre gesta. Ancora grazie per l’attenzione e buon campionato!

  • Bruno Says:

    Concordo con quanto scrive Francesco su mancanza di un calciatore e di un n.8. Su Helu anch’io credo valga la pena aspettare.
    Comunque vedo il bicchiere mezzo pieno. La squadra sembra ancora molto leziosa e preoccupata di mettere in pratica le idee di De Villiers, da qui la lentezza ed i troppi palloni persi, ma certi automatismi necessitano di tempo e a me sembra di vedere del potenziale. Forse avrei evitato di muovere il pallone sempre e comunque vista anche la supremazia nelle fasi statiche ma è anche segno che la squadra crede in quel che fà, o almeno questa è la mia impressione.
    Da rivedere comunque il tutto contro squadre più impegnative. L’Aquila al momento è poca cosa, e lo dico con dispiacere.

  • Alfredo De Angelis Says:

    Titolo: “LE GESTA ROMANE, IN MEZZO SCORRE IL FIUME” – SENZA ACREDINE.
    da questo tabellino: marcatori pt 3’ cp Wakarua (3-0), 10’ drop Wakarua (6-0), 20’ m Tempestini tr Wakarua (13-0), 29’ cp Law (13-3); st4’ cp Wakarua (16-3), 5’ cp Law (16-6), 16’ cp Wakarua (19-6), 32’ cp Wakarua (22-6), 36′ cp. Law (22-9)HAI SCRITTO: La Mantovani Lazio perde a Prato 22-9 (17 punti di Wakarua) senza mai impensierire i toscani.
    Da quest’altro tabellino: Marcatori: p.t. 16′ c.p. Myring (3-0), 19′ c.p. Paolucci (3-3), 37′ m. Cicchinelli (8-3); s.t. 10′ c.p. Paolucci (8-6), 14′ c.p. Rodriguez (11-6), 29′ c.p. Rodriguez (14-6), 40′ m. Varani (19-6) ci vuole un volo pindarico per immaginarsi quello che hai scritto: I bianconeri esercitano un dominio assoluto in mischia chiusa e in rimessa laterale, hanno costantemente il possesso dell’ovale giocando esclusivamente nella metà campo avversaria eppure producono solo due mete con Cicchinelli al 37′ e Varani allo scadere. Note positive dalla mischia e da alcune individualità come Rebecchini – Man of the Match – e l’apertura Rodriguez, delizioso con l’ovale tra le mani. A sprazzi si è intravisto il gioco brillante che vuole de Villiers e che potrà svilupparsi melio con qualche settimana di lavoro e qualche partita in più.
    Arbitro, vento e malizie dell’Aquila sono state le note negative.

  • Alessandro Says:

    Voli pindarici (dal Devoto – Oli ) : “… con particolare riferimento al rapido trasferimento della fantasia poetica da uno ad un altro soggetto”.

    Caro Alfredo,
    prima di pubblicare il tuo commento ci ho pensato parecchio rileggendolo più volte senza peraltro riuscire a trovare il filo logico.
    Dal brano da te riportato appare chiara la critica alla partita giocata dalla Rugby Roma. Quanto alla Lazio ripeto quanto già scritto rispondendo a Ricci : mi riferivo al punteggio (13-0 al 20′).
    In bocca al lupo per il derby e complimenti per la tua squadra,
    a presto

Leave a Reply