Serie A, Rugby Roma prima. La Lazio deve lottare

La Futura Park Rugby Roma festeggia il primo posto nel girone B della serie A con una giornata di anticipo sul termine della regular season, travolgendo con dieci mete la già retrocessa Partenope con un eloquente 69-5.


Nell’occasione Ringeval ha avuto agio di dare opportunità di gioco ad elementi finora poco utilizzati come il giovane terza linea Damiani, prodotto del vivaio bianconero classe ’88, autore di due mete e di una prova estremamente convincente.

Doppiette anche per Malipiero provato nell’insolito ruolo di estremo in vista di possibili emergenze play-off e per Francesio che nella ripresa ha sostituito dalla piazzola Anversa, uscito per riposo precauzionale, ed ha messo a segno sei trasformazioni.

Le altre mete sono arrivate dal pilone Martino, da Scarnecchia, Freschi e dal giovane mediano di mischia Mariani, altro prodotto del vivaio.

Ora la Rugby Roma si appresta ad affrontare l’ultima di campionato in trasferta a Piacenza, tappa di avvicinamento ai play-off che la vedranno affrontare i Cavalieri Prato in semifinale.

Si tratterà di una riedizione della semifinale dello scorso anno che vide la Roma prevalere, non senza difficoltà, sui toscani.

Nel girone A, dominato dal Casinò Venezia, la Mantovani Lazio rimedia l’ennesima sconfitta a Brescia per 33-11.

Solo una meta di Allori ed un paio di calci di Sulpis non bastano a produrre punti per la classifica dei biancocelesti che dovranno giocarsi la salvezza nell’ultimo turno all’Acquacetosa.

Gli aquilotti ospiteranno il Prato già qualificato matematicamente alla semifinale e, sulla carta, meno motivato della banda-Pratichetti.

Sarebbe un vero peccato non riuscire a salvarsi per la Lazio dopo aver buttato via montagne di punti nel corso della stagione.


Leave a Reply