Riprende la serie A, Rugby Roma e Mantovani Lazio in casa

Fermo per i primi due turni l’RBS Sei Nazioni 2007 ritorna il campionato di serie A mentre le squadre di Super10 sono impegnate nella Coppa Italia. Le due squadre romane riprendono il cammino con prospettive opposte. La Futura Park Rugby Roma ospita domenica il Ludom Avezzano e punta con decisione alla vittoria nel suo girone dopo aver ripreso saldamente il comando in virtù delle vittorie negli scontri diretti e di una rinnovata continuità di rendimento.


Ma la società del patron Abbondanza non si è fermata sui risultati sfruttando la sosta per perfezionare la rosa a disposizione del coach Ringeval.

Due i nuovi arrivi al Tre Fontane. Grazie all’opera del direttore sportivo Bencetti sono arrivati a Roma l’ala Pierluigi Gentile ed il pilone destro Bruno Pani.

Quest’ultimo arriva in bianconero per espressa richiesta di Ringeval che, memore dell’esperienza della stagione scorsa, vuole arrivare alla fase decisiva con una rosa coperta in ogni suo reparto.

Bruno Pani, classe 1985 alto 180 cm. per 111 kg. di peso, ha militato nella scorsa stagione nell’Overmach Parma, proviene da Tucuman ma è dotato di doppio passaporto ed ha giocato nell’U.21 azzurra.

Il pilone va a colmare una lacuna dell’organico della Roma, finora poco profonda in prima linea.

A rinforzare la cavalleria leggera di Ringeval, reparto già al di sopra della media della categoria, è tornato Gentile dopo un campionato esaltante in Scozia dove giocando per l’Ayr RFC, l’ex-aquilano già alla Roma qualche anno addietro, ne è stato il metaman, confermando la sua prolificità.

La 28enne ala aggiungerà un’ulteriore dimensione all’attacco bianconero che ha già mostrato le sue potenzialità, soprattutto grazie al recupero del capitano Mazzi e al rendimento dell’apertura Anversa.

Domenica al Tre Fontane (ore 14.30) arriverà il Ludom Avezzano, per un impegno non proibitivo per i bianconeri.

Da segnalare che prima del match verrà fatto osservare un minuto di silenzio alla memoria di Nicolò Gabriele, un bambino recentemente scomparso dopo una grave malattia e la cui lotta era stata sostenuta dalla Rugby Roma attraverso il Comitato Aurora.

Nell’altro girone la Mantovani Lazio di coach Pratichetti riprende il suo cammino verso la salvezza in un campionato che potrebbe passare agli archivi come quello delle occasioni mancate.

La Lazio, che fa del lancio dei giovani del suo vivaio l’obiettivo principale, ha sprecato alcuni match che sembravano già vinti ed ora deve guardarsi le spalle.

Domenica (Acquacetosa, ore 14.30) ospiterà il Cus Verona in un match che ha il sapore di uno spareggio, mentre il Frascati, che la precede di soli due punti, se la vedrà con il rullo compressore Venezia, ed il Reggio Emilia, ultimo a parimerito con i laziali, farà visita al Brescia.

Il prossimo potrebbe rivelarsi un turno positivo per gli aquilotti del presidente Biagini che ha provveduto a rinforzare il pack durante la sosta acquistando il pilone Patrizi e il seconda linea Covassi, entrambi dalla Rugby Roma.


Leave a Reply