Super10, Befana bianconera!

Tommaso D'Apice, tallonatore della Rugby Roma - foto DAK La befana è generosa con la Futura Park Rugby Roma che trova dentro la calza una splendida vittoria per 12-6 sul Parma, l’aggancio proprio ai ducali al terzo posto e seri motivi per sognare i play-off scudetto. Difesa di ferro, motivazioni, carattere, organizzazione e una serie di giovani gioielli. Con questi ingredienti, tanto lavoro e ottime capacità lo staff tecnico tutto romano  Pratichetti-Fortunato-Franconi sta costruendo un piccolo miracolo.

La squadra poggia su solidi fondamentali.

Ottimi in touche con Bernabò a dominare i cieli, compatti in mischia, i bianconeri cercano sempre il gioco che esalta le qualità dei singoli.

Il mediano di mischia Vannini, il tallonatore D’Apice, ieri Man of the Match e autore di una meta, Valcastelli, Persico stanno giocando una stagione eccellente.

Il primo tempo, di straordinaria intensità, mostra una discreta superiorità territoriale parmense che frutta solo un piazzato di Irving al 35’ per lo 0-3 all’intervallo.

La seconda frazione è tutta di marca capitolina.

Bernabò suona la carica e i suoi lo seguono prendendo in mano le redini del match.

Mentre i ducali collezionano cartellini gialli (Tejeda, Giazzon e Thrower) i bianconeri vanno in meta con Persico al 62’ e D’Apice all’83’ in capo a due azioni del pack che fissano il risultato.

Domenica la Roma va in  trasferta a Prato per un  nuovo scontro diretto.

Mercoledì 6 gennaio 2010
Stadio “Tre Fontane” – Super 10, X giornata
Futura Park Rugby Roma v Banca Monte Parma (p.t. 0-3)
Marcatori: p.t. 34’ cp. Irving (0-3); s.t. 22’ m. Persico L. tr. Freschi (7-3); 31’ cp. Irving (7-6); 44’ m. D’Apice (12-6)
Futura Park Rugby Roma: Bernardi; Reid, Valcastelli, Gauthier, Rotella;, Freschi, Vannini; Bernabò, Persico, Cicchinelli (36’ Saccardo); Pegoretti (33’ st Boscolo), German; Rawson (39’ st Paoletti), D’Apice, De Gregori (29’ st Vigne Donati)
All. Pratichetti
Banca Monte Parma Rugby: Rubini (3’ Thrower); Quartaroli, Emerick, Pavan G., Pavan R.; Irving, Ireland; Vosawai, Favaro, Soffredini (13’ st Giazzon); Lewaravu, Mandelli; Nebbett, Tejeda, De Marchi (14’ st Coletti, 43’ st De Marchi Alb.)
All. Sgorlon/Mazzariol 


Arbitro: Damasco (Napoli)
Guardalinee: Salvi (L’Aquila), Reale (Bari)
Quarto uomo: Maselli (Arezzo)
Cartellini: giallo a Tejeda al 12’ st; Giazzon al 17’ st, Thrower al 42’ st

Calci: ROMA Freschi (Cp 0/1, Tr 1/2); PARMA Irving (Cp 2/3);
Man of the match: Tommaso D’Apice (Futura Park Rugby Roma)
Punti conquistati in classifica: Futura Park Rugby Roma punti 4; Banca Monte Parma punti 1

Super 10 – X giornata – 06.01.10

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Femi-CZ Rovigo v Casinò di Venezia 12-16 (1-4)

Plusvalore Gran Parma v Petrarca Padova – rinviata per neve

Futura Park Rugby Roma v Banca Monte Parma 12-6 (4-1)

MPS Viadana v Ferla L’Aquila Rugby – rinviata per neve

Benetton Treviso v Consiag I Cavalieri Prato 24-30 (1-5)


Classifica: Benetton Treviso punti 35; MPS Viadana** 30; Banca Monte Parma, Futura Park Rugby Roma 27; Consiag I Cavalieri Prato e Femi CZ-Rovigo 25; Petrarca Padova** 24; Ferla L’Aquila** 14; Casinò di Venezia 12; Plusvalore Gran Parma** 11

*quattro punti di penalizzazione

** una partita in meno


Prossimo turno – 10.01.10 – ore 15.00

Ferla L’Aquila v Plusvalore Gran Parma

Consiag I Cavalieri Prato v Futura Park Rugby Roma

Petrarca Padova v Benetton Treviso – ore 14.00 – dir.raisport.rai.it/diff. RaiSportPiù h. 20.30

Casinò di Venezia v MPS Viadana

Banca Monte Parma v Femi-CZ Rovigo


4 Responses to “Super10, Befana bianconera!”

  • Francesco Says:

    Intanto approvo che nomini specificamente Franconi come autore dei risultati, anche oggi dopo 50 minuti la differenza della condizione atletica dei pack si è fatta sentire … urca
    Partita di grande intensità fisica, spiace per Rubini che temo si sia giocato il 6 Nazioni
    Roma oramai difende benissimo, e questo è sicuro merito degli allenatori, ed ha trovato due giovani veramente interessanti (Vannini e Cicchinelli) senza tanto strepitare in giro di politica dei giovani.
    Se poi lo zio convince suo nipote che gioca a Rovigo (visto oggi in TV tra i pochi a salvarsi dei bersaglieri) a tornare a casa .. beh
    Tra quattro giorni altra battaglia, ma i segnali da mischia ordinata e touche sono decisamente positivi
    Due domande se puoi rispondermi
    - ma sul secondo giallo a Parma non doveva rientrare il giocatore appena sostituito e non giocare no contest ?
    - che fine ha fatto Gagiano ?

  • Alessandro Says:

    Caro Francesco,
    non solo cito Franconi ma, visto che mi dai l’assist, rincaro la dose:si veniva da una settimana difficile per le condizioni atmosferiche e per la non perfetta organizzazione societaria che non ha agevolato il lavoro dello staff, eppure in campo è sembrato il contrario. Fisicamente la Roma è sopra alle altre, da tecnico della materia sono curioso di vedere come arriverà allo sprint primaverile, intanto applausi a Franconi.
    Sulle domande:
    confesso di non essere esperto del regolamento in materia ma, al termine della partita, ho chiesto lumi a Giulio De Santis, esperto arbitro. Mi ha detto che dopo il secondo giallo al secondo tallonatore a termini di regolamento il Parma non ha l’obbligo di schierare un terzo giocatore di ruolo. Al di là del regolamento, dico che l’atteggiamento dello staff ducale sulla questione non mi è parso di massima onestà sportiva, ma oltre non vado.
    Gagiano è stato consigliato da Dobson,sudafricano inizialmente “assoldato” dalla dirigenza della Rugby Roma con compiti di direzione tecnica che non ha mai esercitato con continuità. Gagiano è un flanker di corsa più che di combattimento ma era stato presentato come un n.8 di spessore da Dobson. Il giocatore è tornato definitivamente in Sudafrica, è auspicabile che Dobson lo imiti così da poter lasciare lavorare in pace lo staff romano.
    Ai giovani che hai citato mi permetto di aggiungere Valcastelli, conceto e affidabile.
    Grazie e a presto!

  • Francesco Says:

    Che Gagiano fosse un 7 molto buono e non un n.8 (troppo leggero e basso) era evidente a tutti, e questo spiega il taglio. Grazie delle spiegazione.
    Adesso sarebbe bello prendere un 8 se di assoluta qualità, altrimenti bene così

  • Bruno Says:

    Si vede che la squadra ha fame di vittorie. Bravi tutti, a cominciare dai tecnici.
    Ieri c’erano anche assenze pesanti, eppure chi va in campo sembra sempre dare il 200%.
    Bisognerebbe però cercare di portare più pubblico al tre fontane. In questo senso la società dovrebbe cercare più visibiltà (tv locali, giornali, locandine, convenzioni con aziende, etc.) Ognuno comunque deve fare in modo di coinvolgere più persone possibili. Avere uno zoccolo duro di 2000/3000 persone a partita è un requisito base per puntare in alto.
    Forza Rugby Roma.

Leave a Reply