Super10, si riparte. La Roma a caccia dei play-off

Carlo Vannini, n.9 della Roma - foto DAK Esaurita la pausa natalizia torna in campo il Super10 con la prima giornata del girone di ritorno. Per la Futura Park Rugby Roma il calendario ha preparato una ripresa con il botto. Domani (ore 15) al Tre Fontane scende il Rugby Parma terzo in classifica con 26 punti a sole tre lunghezze dai romani, quinti a 23. Una vittoria, si tratterebbe della quinta consecutiva, significherebbe sorpasso e  proietterebbe la Roma nel sogno play-off cui accederanno le prime quattro.

Il gruppo, a forte prevalenza italiana, a suon di risultati sta materializzando lo sviluppo propugnato dal presidente Abbondanza

I risultati possono essere il propellente decisivo necessario a far decollare il progetto-Praetoriani cui il massimo dirigente bianconero non vuole rinunciare, a prescindere dalla questione – Celtic League.

  Il coach Pratichetti è consapevole dell’importanza del match:”Questo è uno scontro diretto che ha un valore enorme al di là dei numeri.

Per noi – continua Pratichetti – può definire le nostre ambizioni future.

Parma è una squadra attrezzata e mi aspetto un confronto duro, ma Roma deve cominciare il 2010 con il piede giusto sfruttando il fattore Tre Fontane”.

Le condizioni meteorologiche, più che torroni e panettoni, hanno creato diverse difficoltà agli allenamenti:”Certo, abbiamo dovuto adattare il programma visto le condizioni dei campi, ma sono soddisfatto del lavoro svolto con i ragazzi”.

Recuperati quasi tutti gli infortunati – tranne Buso – Pratichetti dovrà fare a meno di Toniolatti e Varani, convocati con l’Italia Seven per il prestigioso torneo di Punta del Este:”Siamo sempre felici di contribuire con i nostri giocatori alle rappresentative nazionali,  nessun problema.

La rosa della Rugby Roma è ampia e i ragazzi chiamati a giocare daranno il massimo”.

 Probabili, dunque, le conferme per Bernardi nello spot di estremo e l’inserimento all’ala di Manozzi o Rotella, con Reid dalla parte opposta e la coppia  Valcastelli-Gauthier ai centri.

Intoccabile la mediana Freschi-Vannini, in terza linea sono da verificare le condizioni di Murrazzani.

Potrebbe trovare spazio, dunque, Gabriele Cicchinelli, classe ’90, in evidenza nel match di coppa contro Parigi.

 

Super 10 – X giornata – 06.01.10 – ore 15.00
Femi-CZ Rovigo v Casinò di Venezia – ore 14.00
Plusvalore Gran Parma v Petrarca Padova
Futura Park Rugby Roma v Banca Monte Parma
MPS Viadana v Ferla L’Aquila Rugby
Benetton Treviso v Consiag I Cavalieri Prato

Classifica: Benetton Treviso punti 34; MPS Viadana 30; Banca Monte Parma 26; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 24; Futura Park Rugby Roma 23; Consiag I Cavalieri Prato* 20; Ferla L’Aquila 14; Plusvalore Gran Parma 11; Casinò di Venezia 8

*quattro punti di penalizzazione
___________________________________________________

Classifica Marcatori: Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato) punti 119; Fraser (Ferla L’Aquila) 103; Mercier (Petrarca Padova) e Freschi (Futura Park Rugby Roma) 70; Irving (Banca Monte Parma) 67; Tebaldi (Plusvalore Gran Parma) 65; Pilat (Casinò di Venezia) 62; Bustos G. (Femi-CZ Rovigo) 59; Basson (Femi-CZ Rovigo) 56; Goosen (Benetton Treviso) 51; Botes (Benetton Treviso) 46
___________________________________________________

Classifica metamen: Ricciardi (Petrarca Padova) e Gauthier (Futura Park Rugby Roma) 6 mete; Pace e Sole (MPS Viadana), Kingi (Benetton Treviso) 5; Wakarua (Consiag I Cavalieri Prato), Thrower (Rugby Parma), Reid (Futura Park Rugby Roma) e Nitoglia L. (Ferla L’Aquila) 4; Basson (Femi-CZ Rovigo), Goosen (Benetton Treviso), Gerber e Venditti (Plusvalore Gran Parma), Fadalti, Perziano e Prati (Casinò di Venezia), Ireland, Rubini e Vosawai (Banca Monte Parma), Gatto (Petrarca Padova) e Basson (Femi-CZ Rovigo) 3


One Response to “Super10, si riparte. La Roma a caccia dei play-off”

  • Corrado Chiatti Says:

    ci sarò al tre fontane, tanto il tempo non sarà sicuramente peggiore di quello contro Il racing. Alla grande mi aspetto un gran 2010 per la Rugby Roma.

Leave a Reply