Super10, vola la Rugby Roma

German della Rugby Roma - MTF Profumo di play-off. La Futura Park Rugby Roma mette in fila la quarta vittoria consecutiva battendo 30-10 il Plusvalore Gran Parma e  marcando cinque mete che valgono il punto di bonus. La fine del girone di andata (il Super10 riprenderà il 6 Gennaio) trova la Roma al sesto posto distanziata di un solo punto dalla coppia Padova-Rovigo e di due dal Rugby Parma terzo che visiterà il Tre Fontane alla ripresa post-natalizia.

Ve n’è abbastanza per cominciare a nutrire sogni ambiziosi, visto che le prime quattro guadagneranno i play-off al termine della regular season.

I due coach Pratichetti e Fortunato predicano concretezza:”Dobbiamo rimanere con i piedi a terra e continuare con l’unico sistema efficace che conosciamo: il lavoro”.

 Resta l’impressione di una Roma da palati fini.

Finalmente al Tre Fontane è tornato il gusto del rugby-champagne.

 La continua ricerca del gioco aperto, l’organizzazione tattica, l’emergere di giovani italiani dal grande futuro come Vannini (ieri Man of the Match) e D’Apice e le conferme di Bernabò, Buso e Toniolatti sono tutti ottimi motivi per frequentare il Tre Fontane.

Oggi Vannini, 20 anni,  ha stravinto il confronto diretto con Tebaldi, ormai punto fermo in azzurro.

 Nell’occasione i bianconeri scavano il solco marcando quattro mete già nel primo tempo.

All’8’ è Murrazzani a violare la meta parmense sfruttando un rolling maul da touche ai 5 metri.

Al 20’ l’argentino Gauthier si fa trovare pronto a rifinire la più bella azione del match.

 Vannini “buca” vicino al raggruppamento, si beve  trenta metri e lancia Toniolatti lungo l’out.

 Gerber riesce a fermarlo ma il suo off-load serve Gauthier che plana in meta.

Passano solo 4’ e Reid comincia il suo show personale sfruttando ancora il corridoio vicino al raggruppamento per il momentaneo 20-3.

La reazione dei ducali frutta una meta tecnica concessa dall’incerto Marrama, ma alla fine del primo tempo è ancora Reid a vìolare la meta ospite per il 25-10 all’halftime.

Il secondo tempo fila via senza sussulti fino al 67’ quando un perfetto cross-kick di Freschi serve Reid.

L’ala bianconera perfeziona la sua tripletta ricevendo l’ovale in volo e schiacciandolo in meta.

FUTURA PARK RUGBY ROMA vs PLUSVALORE GRAN PARMA 30-10 (25-10)

Marcatori: 8’ m. Murrazzani, 13’ cp Gerber, 18’ cp Freschi, 19’ m. Gauthier, 24’ m. Reid tr Freschi, 36’ m. tecnica Parma tr Gerber, 40’ m. Reid. St.: 27’ m. Reid (30-10)

Futura Park Rugby Roma: Bernardi, Reid, Gauthier, Raineri (Cap.)(35’ Pegoretti), Toniolatti, Freschi, Vannini, Murrazzani (23’ st Saccardo), Damiani (3’ st Valcastelli), Boscolo (29’ st Giusti), Bernabò (V.Cap.), German, Paoletti  (1’ st De Gregori), D’Apice (4’ st Martino), Vigne Donati (1’ st Rawson). A disp.:  Varani. All.: Pratichetti.

 

Plusvalore Gran Parma: Gerber, Castagnoli (19’ st Onori), Orsi (4’ st Heymans), McCann, Venditti, De Marigny, Tebaldi (17’ st Cigarini), Dunbar, Cattina, Barbieri, Contini (20’ st Pulli) , Vella, Evans, Battilana, Rizzelli. A disp.: Buzaj, Camin, Foschi. All.: May

 

Arbitro: Sig. Marrama, G.d.L.: Passacantando e Guerrieri. Quarto Uomo: Girelli

Cartellini: 30’ giallo a German (RR), 33’ giallo a Damiani (RR).

Calci: Freschi 2/6, Gerber 2/3

Man of the Match: Carlo Vannini  (Futura Park Rugby Roma)

Benetton Treviso v Ferla L’Aquila Rugby  37 – 19  (5 – 0)

Futura Park Rugby Roma v Plusvalore Gran Parma   30 – 10 (5 – 0)

Mps Viadana v Petrarca Padova   36 – 06  (5 – 0)

Femi-CZ Rovigo v Consiag I Cavalieri Prato   13 – 09 (4 – 1)

Rugby Parma 1931 v Casinò di Venezia   37 – 16 (5 – 0)

  Classifica: Benetton Treviso punti 34; Mps Viadana 30; Rugby Parma 26; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 24; Futura Park Roma 23; Consiag I Cavalieri Prato* 20; Ferla L’Aquila 14; Plusvalore Gran Parma 11; Casinò di Venezia 8

 *quattro punti di penalizzazione


5 Responses to “Super10, vola la Rugby Roma”

  • Simone Says:

    D’Apice ha un grande futuro, è in crescita continua. Vannini non lo conosco ma da dove viene?

  • Simone Says:

    Sono contento per la Roma, che in estate disse di valorizzare i giovani italiani ….e lo sta facendo davvero.

  • Alessandro Says:

    Vannini è nato e cresciuto a Viterbo e poi è passato per il vivaio della Capitolina. A mio avviso è una delle rivelazioni del campionato in un ruolo-chiave che tanti problemi ha dato alla nazionale. Ha grande lucidità per un ragazzo di 20 anni, è molto solido fisicamente ed è dotato di buona personalità. La sua qualità tecnica migliore è la velocità nella liberazione del pallone dai punti di incontro. Per me potrà dire molto.

  • Francesco Says:

    A guardare Vannini rivedo Giampiero Mazzi degli anni novanta ; quel buco attorno alla ruck o lo “senti” o “non lo senti”. Non te lo insegnano.
    Mi sembra che Roma stia passando all’incasso di varie scelte estive, D’Apice come Bernabò, come Buso, come Gauthier, che a centro è grandioso.
    Fa poi piacere vedere che giocatori che non partono titolari (Murrazzani, Bernardi) quando vanno in campo giocano partite impeccabili, come pure l’abbondanza di flanker di qualità (tolgo Boscolo e metto Saccardo, e ne ho ben due acciaccati, non mi pare poco)

  • youtube.com Says:

    I always spent my half an hour to read this webpage’s posts everyday along with a cup of coffee.

Leave a Reply