Cariparma Test Match 2009, agli Azzurri serve il goco al piede

Craig Gower, buone indicazioni dal tour Il passo avanti c’è stato. Rispetto alla partita contro la seconda squadra degli All Blacks gli Azzurri hanno mostrato progressi contro un Sudafrica stanco ma molto forte. Certo, non è ancora abbastanza per vincere contro “questi” avversari, ma vi sono tutte le premesse per un Sei Nazioni entusiasmante. L’Italia ha oggi una difesa organizzata ed efficace nel placcaggio, una grande capacità di lotta sui punti d’incontro, una touche sufficiente e una mischia di assoluto livello mondiale.

Il modo in cui la nostra prima linea ha dominato prima quella schierata dalla Nuova Zelanda ma, soprattutto, quella del Sudafrica lo ha dimostrato in maniera indiscutibile.

Oggi Castrogiovanni e Perugini (entrambi in grado di giocare con efficacia sia a destra che a sinistra) formano una coppia di piloni che non h rivali per forza e completezza, mentre Ghiraldini unisce dinamismo, tecnica e maturità tattica.

Inoltre, questi ruoli hanno una confortante profondità se pensiamo a giocatori come Aguero, Rouyet, Cittadini, Staibano, Rizzo e – in caso di necessità – allo stesso Lo Cicero e Ongaro, Festuccia, Giazzon e D’Apice.

Ve n’è abbastanza per procurare un attacco di invidia devastante, per esempio, al ct inglese Martin Johnson!

I problemi, semmai, sono altrove. 

La partita con gli Springboks ha denunciato preoccupanti lacune nel gioco al piede.

Nei calci tattici come dalla piazzola.

Per una squadra con una mischia così dominante, capace di mettere in difficoltà gli avversari procurando decine di calci piazzati a favore, è vitale avere un paio di cecchini in grado di capitalizzare la superiorità degli avanti.

Anche perchè la squadra di Mallett mostra, da tempo, una cronica difficoltà ad andare in meta.

 Quella segnata contro il Sudafrica è un primo, confortante, segnale di progresso.

Le qualità migliori di Gower possono esaltare le linee di corsa dei nostri centri (per il Sei Nazioni sarà pronto anche Masi che da primo centro alle spalle di Gower può fre danni a qualsiasi difesa) nello spazio creato dal lavoro del pack.

Sarà importante lavorare sui calci tattici, così importanti per il guadagno territoriale nel rugby di oggi, sia con Mc Lean (a proposito, siamo sicuri che sia molto meglio di Paolo Buso?) in vista del match con Samoa – da vincere – in cui potrebbero risultare decisivi.

 Non a caso nel ritiro degli Azzurri nelle Marche è stato convocato di corsa lo specialista Doussy, basterà?


4 Responses to “Cariparma Test Match 2009, agli Azzurri serve il goco al piede”

  • M-URC Says:

    Se Buso è in giornata ci può anche stare un cambio con Mc Lean ma quello che mi fa pensare è se il nostro ct Mallet li guarda gli allenamenti. Possibile che si è accorto dopo praticamente un mese che abbiamo questo problema con i lanci al piede? Mc Lean mi sembra in grossa involuzione sotto questo profilo, mentre Gower è un’apertura piuttosto atipica in quanto non ha il gioco al piede che serve in questo ruolo. A questo punto avrei visto meglio un Toniolatti al posto di Tebaldi (che devo dire mi piace molto) proprio per sopperire alla mancanza di Gower. Ora le cose sono 2. O Mallett non vede gli allenamenti o lo specialista Doussy era in qualche altra faccenda affaccendato fino a questo momento. Sono veramente indeciso su quale scegliere.

  • Alessandro Says:

    Per quanto mi riguarda potrebbero essere vere entrambe le cose, anche se dire che Mallett non guarda gli allenamenti mi pare francamente ingeneroso, per quanto io creda che possa fare molto meglio. Secondo me, con un pizzico di coraggio in più, sarebbe bello vedere Bocchino apertura con Gower primo centro vicino a Masi, con Buso estremo. Con un pack come quello azzurro potremmo fare il Sei Nazioni migliore di sempre, vedremo. Intanto è arrivata la notizia che Bocchino è stato inserito nel gruppo dei 24, magari con Samoa gli danno un po’ di spazio.
    Grazie e a presto!

  • Simone Says:

    Gower secondo me è un centro, Bocchino 6N titolare non so…a me Marcato non è che mi dispiace tanto. McLean ha sbagliato una partita ma finora è cresciuto ed è giovane.
    Certo 9Tebaldi, 10Bocchino, 12Gower, 13Masi, 14MiBergamasco, 11Sgarbi, 15Buso una volta la vorrei vedere

  • M-URC Says:

    Vorrei essere sfacciatamente tifoso per una volta…permettetemelo:
    15 Buso
    14 Mirko
    13 Masi
    12 Gower
    11 Sepe
    10 Bocchino
    9 Toniolatti
    Ok basta, ho finito di fare il tifoso.

Leave a Reply