Super10, Parma in lacrime. Roma in festa!

Jaco Van Schalkwyk La Roma ovale dimostra sul campo che nella città eterna, oltre al Colosseo, c’è qualcos’altro salvando sul campo, in maniera limpida, Futura Park Rugby Roma e AlmavivA Capitolina. Ora le due romane aspettano in Super10 la Mantovani Lazio, impegnata nei play-off della serie A. La promozione dei biancocelesti sarebbe un ottimo viatico in chiave candidatura Celtic LeagueIn un Tre Fontane in festa i bianconeri (in insolita maglia rosa…bizzarìe del marketing) battono 23-15 il Treviso impartendo una lezione ai veneti e facendogli perdere il primo posto.

Inguardabile Marcato, incomprensibile la scelta tattica di giocare nell’unico modo conosciuto i biancoverdi cedono alla determinazione dei pretoriani del duo Pratichetti-Fortunato, in meta con Reid e Francesio e a segno con i drop di Todeschini, migliore in campo, e Van Schalkwyk.

 Il match si apre proprio con la meta di Reid al 7′ originata da un contrattacco di Todeschini dai propri 22 metri.

L’estremo lancia sull’out sinistro Francesio che piazza il break e serve Reid in sostegno interno, meta al centro dei pali.

Treviso risponde con l’unico piazzato di Marcato al 17′ (ne fallirà altri 2) e con la solita serpentina solitaria di Williams al 20′, ma il drop di Todeschini al 40′ manda le squadre all’halftime con la Roma in vantaggio 10-8.

Il secondo tempo è bianconero con un altro drop di Van Schalkwyk in apertura, un piazzato di Todeschini al 75′ e la bella meta di Francesio all’80′.

Per i trevigiani c’è solo la meta di Barbieri ed una serie di errori che giustificano la perdita del primo posto in favore del Viadana che fa i suo dovere sul campo del GRAN Parma.

 A Padova la Capitolina completa la striscia positiva delle ultime quattro giornate con il pareggio 29-29 frutto delle mete di Chiesa, Varani, Sepe e Myring.

Quattro mete per salutare, comunque, la massima serie.

 Ora i bluamaranto torneranno alla loro vocazione originaria di formazione dei giovani, ripartendo con i seniores dalla serie B.

Intanto, è aperto il tavolo di collaborazione con la Rugby Roma per progettare un futuro comune, in attesa della promozione della Lazio e della Celtic League.

Roma ha fame di grande rugby.

Stadio “Tre Fontane” – Roma

Futura Park Roma – Benetton Treviso  23-15 (pt 10-8)

Arbitro: Passacantando (L’Aquila)

Guardalinee: Sironi (Colleferro), Reale (Bari)

4° uomo: Romani (Colleferro)

Marcatori: 1′ m. Reid tr Van Schalkwyk, 17′ cp Marcato, 20 m. Williams, 40′ drop Todeschini 10-8

Secondo Tempo: 2′ drop Van Schalkwyk, 15′ m. Barbieri tr Marcato, 35′ cp Todeschini, 40′ m. Francesio tr. Todeschini 23-15

Futura Park Roma: Todeschini, Francesio, Van Schalkwyk, Reid (64′ Rota), Bernardi, Warner, Pinto, Virgilio (cap.) (58′ Negrillo), Saccardo, Damiani, Hulme, Boscolo, Rawson (71′ Gamboa), Gatti (56′ Bricalli), Vignè Donati. A disp.: Gamboa, Bricalli, Patrizi, Negrillo, Casasanta, Scarnecchia, Rota. All.: Pratichetti/Fortunato

Benetton Treviso: Williams (1 st Mulieri), Sgarbi, Waters, Neethling,  Galon, Marcato, Semenzato, Barbieri (68′ Louw), Gilbride, Orlando, Pavanello E. (51′ Filippucci), Pavanello A. (Cap.) (50 ‘ Van Zyl), Costanzo (39′ Ceccato A.), Sbaraglini, Muccignat (77′ Ceccato E.). A disposizione: Ceccato E., Ceccato A., Louw, Van Zyl, Filippucci, Picone, Mulieri. All. Smith

Calci: Van Schalkwyk tr 1/1, cp 0/2, drop 1/1, Todeschini drop 1/1, cp 1/1, tr 1/1, Marcato cp 1/1, tr 0/1

Spettatori: 1.500

Groupama Man of the Match: Sasha Virgilio (Futura Park Roma)

Punti conquistati in classifica:  Futura Park 4 – Benetton Treviso 0

Stadio “Plebiscito” – Padova

Carrera Petrarca – Almaviva Capitolina 29-29 (pt 10-8)

Arbitro: Damasco (Napoli)

Guardalinee: Traversi (Rovigo), Corda (Parma);

4° uomo: Masetti (Arezzo)

Marcatori: pt: 3′ cp Mercier, 29′ m. Repetto tr. Mercier, 31′ cp Manawatu, 34′ m. Chiesa; 2′ m. Repetto tr. Mercier, 4′ m. Varani tr. Manawatu, 13′ m. Sepe tr. Manawatu, 18′ m. Myring tr. Manawatu, 29′ m. Padrò, 43′ m. Acuna tr. Mercier
Carrera Petrarca:
Mercier, Acuna, Bertetti, Leaega, Faggiotto (8′ st Innocenti), Little, Leonardi, Padrò, Galatro, Domolailai (12′ st Bezzati), Fletcher, Cavalieri, Matteralia (5′ st Paoletti), Repetto (13′ st Giovanchelli), Rizzo. A disp.: Mainardi, Pastormerlo, Billot. All. Graham-Roux

Almaviva Capitolina: Manawatu (33′ st Rotella), Varani, Chiesa, Myring (39′ st Gentile), Sepe, Bocchino, Toniolatti, Vaggi (30′ st Haidar), Ventricelli, Vermaak, Mastrodomenico, Llanos, Bustos, Cerqua, Pietrosanti. A disp.: Gentili, Martire, Abadie, Gentile, Camardon. All. Rubio

Arbitro: Damasco di Napoli

Note: Cartellini gialli: 8′ pt Mastrodomenico, 23′ pt Myring;

Groupama man of the match: Alberto Chiesa

Calci: Mercier 4/6 (9 punti), Manawatu 4/6 (9 punti); punti in classifica: Carrera 3, Capitolina 3.

 

 

Risultati 9a giornata ritorno
Carrera Petrarca – Almaviva Capitolina                         29 – 29 (3-3)
Casinò Venezia – FemiCz Rovigo                                  15 – 25 (0-5)
Cammi Calvisano – Overmach Cariparma                    20 – 14 (4-1)
Plusvalore Gran Parma  – Montepaschi Viadana        18 – 43 (0-5)
Futura Park Roma – Benetton Treviso                           23 – 15 (4-0)

 

CLASSIFICA
Montepaschi Viadana 61
Benetton Treviso 59
Cammi Calvisano 54
Femi CZ Rovigo 52
Overmach Cariparma 52
Carrera Petrarca 42
Futura Park Roma 28
Casinò di Venezia 27
AlmavivA Capitolina 26
Plusvalore Gran Parma 22

PLAYOFF
Semifinali di andata
(Sabato 16  Maggio 2009 – Ore 20.00 – diretta o differita Rai Sport Più)
FemiCz Rovigo – Montepaschi Viadana
(Domenica 17  Maggio 2009 – Ore 20.00 – diretta Rai Sport Più)
Cammi Calvisano – Benetton Treviso

Semifinali di ritorno

(Sabato 23  Maggio 2009 – Ore 20.00 – diretta Rai Sport Più)
Montepaschi Viadana – FemiCz Rovigo
(Domenica 24  Maggio 2009 – Ore 20.00 – diretta Rai Sport Più)
Benetton Treviso – Cammi Calvisano


3 Responses to “Super10, Parma in lacrime. Roma in festa!”

  • Francesco Says:

    Se RaiSport desse tre semifinali su quattro in diretta sarebbe un miracolo. Passando all’incontro di oggi al Tre Fontane, Roma ha avuto la fortuna che i due giocatori che digeriva peggio , ossia Williams (Treviso si è mangiato due mete che lui aveva fatto prima di segnare l’8-7) e il pilone destro (Costanzo ?) si sono infortunati nel primo tempo. Nel secondo tempo, peraltro, Treviso è scesa e Roma è salita in cattedra, specie con la migliore touche dell’anno. Quello che mi ha sorpreso di Treviso, comunque, è stato Mulieri che ha avuto otto palle da calci di Roma in mano ed otto volte anzichè contrattaccare alla mano o calciare per sè stesso, piazzava lunghi calci in bocca a Todeschini. Poi chissà perchè perdi … Ultima cosa, oggi gran Damiani e grandissimo Saccardo.

  • Alessandro Says:

    Ciao Francesco, d’accordo su tutto. Credo che Damaiani e Saccardo siano due belle sorprese di questa tormentata seconda parte della stagione. Roma ha vinto e la salvezza di entrambe le squadre è un bel segnale, soprattutto se aggiunto a tre romane nelle ultime otto delle finali U.19 con la Lazio che vince a Viadana e vola in semifinale. Il rugby romano risponde sul campo. grazie dell’intervento e a presto!

  • M-URC Says:

    FINALMENTE SIAMO SALVI…
    Chiunque avesse scommesso una lira sulla squadra che doveva retrocedere non avrebbe esitato a farlo sulla Capitolina. Sette sconfitte consecutive nelle prime sette partite. Era veramente difficile, al limite dell’impossibile ma piano piano siamo riusciti a ripartite e a trovare la salvezza.
    Vorrei da tifoso ringraziare questa squadra che ha dato veramente tutto ed in alcuni casi a scavato nel barile (vedi l’impiego di Camardon in diverse partite con Toniolatti e Gentile fuori per infortunio) per riuscire ad ottenere questo risultato che poi oltretutto era l’obiettivo di inizio stagione senza mai tradire quelle che erano state le prerogative iniziali: squadra giovane e soprattutto formata da giovani italiani (alla mediana Toniolatti e Bocchino, non credo sia poco). Infatti per far posto al poco esperto ma veramente talentuoso Bocchino si è “sacrificato” Myring e anche questo non è poco per la Capitolina di quest’anno.
    Volevo finire con lo slogan dello striscione che ha accompagnato le partite in casa al flaminio: “GRINTA E SOSTEGNO”.

    GRAZIE RAGAZZI GRAZIE CAPITOLINA

Leave a Reply