A Parma per la salvezza

Boscolo, terza linea della Futura Park Rugby Roma Due mesi di lavoro. Dopo l’esonero di Stefano Bordon, il nuovo coach della Futura Park Rugby Roma Carlo Pratichetti ha avuto il suo tempo per preparare la squadra al rush finale che deve garantire la salvezza. Domani (ore 15) sul campo del GRAN Parma, penultimo a pari punti con i bianconeri, si gioca la prima di otto finali:”Per noi il match di oggi è molto più di uno scontro diretto.

Ho preso in mano la squadra all’inizio della pausa – spiega Pratichetti – abbiamo avuto le partite di Coppa Italia e l’amichevole con L’Aquila per fare qualche esperimento.

Le indicazioni sono positive, i ragazzi rispondono bene e, insieme con Stefano Fortunato (assistente per i tre-quarti) abbiamo cambiato qualcosa anche a livello tattico”.

In effetti, nella prima parte del campionato la Roma avevano una fisionomia ben precisa: grande combattività sui punti d’incontro spesso ai limiti del regolamento e chiara tendenza a distruggere il gioco più che a proporlo.

“Abbiamo lavorato su tutti gli aspetti ma adesso la verifica la deve dare il campo.

 Chiaro che giocatori come Freschi e Van Schalkwyk garantiscono parecchie opzioni sia nella costruzione del gioco, sia nella difesa della profondità attraverso l’utilizzo del gioco al piede, fermo restando che Todeschini ad estremo non si discute”.

 Gli ultimi allenamenti hanno mostrato anche la coppia di centri Reid-Valcastelli molto efficace nell’attaccare la linea, mentre si punta la recupero di Scarnecchia all’ala.

Il probabile XV bianconero: Bernardi, Scarnecchia, Todeschini, Rota, Reid, Van Schalkwyk, Pinto, Murrazzani, Negrillo, Boscolo, Hulme, Aldridge, Rawson, Gatti, Vigne Donati. A disp.: Gamboa (Patrizi), Bricalli, Damiani, Saccardo, Casasanta, Freschi, Valcastelli (Nitoglia).


Leave a Reply