Mallett:”Marcato apertura nei Test Match”

italiani in festaPresentazione in grande stile alla Casa del Cinema di Villa Borghese per i Cariparma Test Match dell’Italrugby. Il calendario internazionale prevede che il mese di Novembre sia dedicato alle partite che vedono le potenze dell’emisfero sud fare visita alle consorelle europee. Si tratta di match che hanno nulla di amichevole e che fanno testo per il ranking dell’International Rugby Board.


Roba seria, dunque, e il valore delle avversarie dell’Italia lo dimostra.

L’Australia a Padova l’8 Novembre, l’Argentina a Torino il 15 e i Pacific Islanders(selezione di giocatori Samoa, Fiji e Tonga) a Reggio Emilia il 22.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta (ore 15) da LA7, che ha preparato un mini-documentario sulla nazionale pieno di immagini suggestive, in onda prima del match con l’Australia.

Il presidente Dondi, che ha nel mirino la candidatura all’organizzazione della Rugby World Cup o nel 2015 o nel 2019, ha sottolineato l’importanza dei match in chiave di sostegno allo sviluppo del movimento.

Per Nick Mallett il lavoro non manca:”Il nostro problema, fin dai tempi di Troncon e Dominguez, è trovare un 9 e un 10 adatti al livello internazionale.

Per questi test abbiamo deciso di dare fiducia a Canavosio mediano di mischia e a Marcato all’apertura.

Avranno la possibilità di esprimersi in queste partite per valutarli in chiave-Sei Nazioni.

Dietro a loro Toniolatti e Orquera sono stati convocati per farli entrare nel gruppo e, soprattutto il primo, per farli lavorare sui limiti tecnici con lo staff”.

Per quel che riguarda i tre-quarti si punta sui giovani:”Comincia a venir fuori qualche ragazzo di talento (i fratelli Pratichetti, Garcia, Bacchetti, n.d.r.) su cui puntare, ciascuno avrà il proprio spazio in futuro”.

Intanto il ct si gode la mischia, di livello mondiale, e il “suo” capitano Parisse:”Sergio ha avuto la nomination a miglior giocatore dell’anno e questo dice tutto, è un giocatore straordinario”.

Importante rimanere tra i primi 10 al mondo, fondamentale preparare la squadra al prossimo Sei Nazioni.


Leave a Reply