Sei Nazioni, vedremo Masi all’apertura?

MasiSembra molto più di un’ipotesi. Almeno a giudicare dall’allenamento di oggi sul campo dell’Acquacetosa. Nick Mallett non difetta di fede nelle proprie idee e di leadership per imporle.Andrea Masi, che nel Biarritz viene schierato ala e centro, ha provato da mediano di apertura e questa è una notizia.


L’ariete aquilano ha ricoperto questo ruolo solo nei lontani anni del settore giovanile ed ha esordito nell’alto livello come estremo quando era giovanissimo.

Mallett, come al solito, ha le idee chiare:”Io valuto un mediano di apertura da cinque parametri:placcaggio, passaggio, calcio, capacità di prendere decisioni e capacità di attaccare la linea.

Tra i giocatori che ho a disposizione, Andrea Masi è quello che ne possiede di più (3 su 5, placcaggio, passaggio e capacità di attaccare la linea).

Il calcio è certamente da migliorare, la capacità di prendere decisioni è da testare.”

Ineccepibile.

Adesso è da vedere come Andrea saprà adattarsi, intanto non si è tirato indietro:”Dando per scontato che per giocare in Nazionale lo farei ovunque, dico che questa evoluzione non mi dispiace.

In carriera di botte ne ho prese tante, vediamo se cambia qualcosa da mediano di apertura.

Certo, se dicessi che non sono preoccupato per il gioco al piede mentirei, ma si può migliorare.”

Il clima è sereno, Parisse si è già calato nel suo ruolo di skipper e Mallett ha sottolineato che l’opzione-Masi non verrà bruciata facilmente:”Abbiamo questa possibilità, ora bisogna lavorare e crederci.

Anche se a Dublino dovesse andare male insisteremo.”

Probabile che a mediano di mischia venga schierato Simon Picone, cui la Rugby World Cup 2007 è stata negata per infortunio.

Il Sei Nazioni 2008 comincia in maniera interessante, vedremo cosa dirà il campo.


One Response to “Sei Nazioni, vedremo Masi all’apertura?”

  • Minollo Says:

    Alessandro, grazie per i tuoi puntuali e immancabili aggiornamenti !!!

    L’esperimento di Mallett è interessante, anche se qualche dubbio resta, principalmente sul gioco al piede.
    Per i calci di liberazione, Bortolussi potrebbe portarsi a 10 e comunque serve qualcun’altro tra ala e centro che sia in grado di calciare sotto pressione.
    Se la difesa in mezzo al campo sale sicuramente di livello, il gioco d’attacco credo porterebbe facilmente ad escludere le ali a meno di non partire molto profondi, dato che non credo Masi abbia passaggio e timing per lanci da 20m.
    Comunque sia, a Dublino,in assenza di Canale io partirei con Pez apertura e Masi centro, per poi eventualmente cambiare durante la partita.

    Per il resto, quali altre novità ci attendono?
    Sapete che idee ha Mallett su n.6, ali e centri (oltre allo scontato Mirco Bergamasco) ?

    Ciao

    Minollo

Leave a Reply