Italia, terminato il mini-ritiro, appuntamento ai Test di Novembre

Mirco Bergamasco Dopo l’allenamento di ieri mattina, Nick Mallett ha congedato i giocatori dal ritiro azzurro tenuto a Roma nel week-end. Li ritroverà il prossimo 2 Novembre a Padova dove l’8 incontreranno l’Australia nel primo dei CariparmaTest Match autunnali( gli altri saranno il 15 a Torino con l’Argentina e il 22 a Reggio Emilia con i Pacific Islanders).


L’obiettivo del ct e del suo staff continua ad essere la crescita dei giocatori italiani.

Emblematico il supplemento di lavoro dedicato da Mallett e Troncon a Toniolatti, mediano di mischia dell’AlmavivA Capitolina, uno dei volti nuovi della rosa.

Il n.9 bluamaranto ha attirato le attenzioni dello staff azzurro per le sue doti fisiche di velocità ed esplosività, davvero notevoli ma, per sua stessa ammissione, deve colmare lacune tecniche per conforntarsi con l’alto livello, come il gioco al piede ed il passaggio.

I nodi da sciogliere sono sempre gli stessi, l’estremo e il mediano di apertura, considerato che la maglia n.9 sarà di Canavosio.

Probabili esperimenti in vista per la n.10 con Mc Lean, Orquera e, a sorpresa, Mirco Bergamasco, spesso utilizzato come calciatore nello Stade Francais.

Per un allenatore pragmatico come Mallett che nel ruolo ha schierato Masi per un intero Sei Nazioni, la soluzione non sarebbe impossibile da praticare.

Certo è che le ultime prove europee di Marcato ne hanno confermato i pregi ma, soprattutto, i limiti difensivi e nel rugby di oggi un’apertura deve essere efficace nel placcaggio.

Vedremo.


Leave a Reply