IRB Player of the Year, Parisse tra i migliori

SergioParisse capitano azzurro Sergio Parisse, capitano dell’Italia e dello Stade Francais, è il primo italiano a ricevere la candidatura a giocatore dell’anno da parte dell’International Rugby Board, la federazione internazionale.


Il venticinquenne n.8 azzurro, da tre stagioni in forza al club transalpino, è stato inserito nel panel dei cinque atleti tra i quali, il prossimo 23 novembre a Londra, verrà eletto l’IRB Player of the Year 2008 nel corso dell’annuale cerimonia degli IRB Awards, gli “Oscar” mondiali della palla ovale.

Capitano della Nazionale dal gennaio scorso, 54 caps all’attivo, Parisse concorrerà per il titolo di miglior rugbista del 2008 con il mediano d’apertura neozelandese Daniel Carter – già vincitore del premio nel 2005 – con il mediano di mischia scozzese Mike Blair e con i gallesi Shane Williams e Ryan Jones, trionfatori nell’ultimo RBS 6 Nazioni.

“A prescindere da chi verrà eletto migliore atleta dell’anno – ha commentato il capitano azzurro – sono onorato di essere stato preso in considerazione per il premio dell’International Rugby Board.

E’ un grande riconoscimento per me singolarmente ma, soprattutto, per l’intera Nazionale e per il movimento italiano, senza il quale non avrei potuto raggiungere un risultato che è già importantissimo: significa che la nostra crescita a livello internazionale sta proseguendo”.


Leave a Reply