La Francia rinnova

Ibrahim DiarraMarc Lièvremont va dritto per la sua strada. Il ct della Francia, che ha sostituito il mai amato Laporte dopo una Rugby World Cup fallimentare rispetto alle aspettative, ha un obiettivo:” Per costruire una nuova squadra per il mondiale 2011 – ha spiegato Lièvremont - ho bisogno di testare i talenti che stanno emergendo in Top14 in match di livello internazionale.”


Rispetto all’ultima partita, perduta a Parigi contro l’Inghilterra, i galletti presentano contro l’Italia ben nove cambi nel XV di partenza, dato che fa riflettere sulla distanza tra il movimento italiano e quello transalpino.

Di questi, ben tre sono all’esordio assoluto.

Si tratta del pilone Fabien Barcella, di Ibrahim “Ibou” Diarra e del nuovo fenomeno Yann David, un centro che a 19 anni è alto 183 cm. per 105 kg.!

Barcella è un pilone di 24 anni che solo qualche mese fa era riserva nella ProD2(seconda divisione francese) ora è una colonna dell’Auch e migliora di partita in partita.

Diarra, 24 anni, sta dimostrando nel Montauban di essere una terza linea completa:corre, salta in touche e placca con la stessa efficacia.

Ibou sta vivendo un sogno.

I compagni e la stampa lo hanno adottato per la sua simpatia:”Ho cominciato a giocare perché lo faceva mio fratello Manadou(nazionale del Senegal) e diventare professionista è stato fantastico.

Sono un soldato, ascolto quello che dicono gli allenatori ed eseguo.”

Il terzo dei tre esordienti è il più sorprendente.

Yann David ha solo 19 anni e il confronto fisico e psicologico con i coetanei di casa nostra è impietoso:” I compagni ci sono molto vicini e giocare allo Stade de France sarà bellissimo.

Non sono il tipo che subisce lo stress e la pressione.”

Speriamo che gli Azzurri riescano a farlo preoccupare.


Leave a Reply