Gli altri Sei Nazioni. Sconfitte nettamente le ragazze, di misura l’U.20 maschile

Comincia con due sconfitte, comunque non disastrose, il lungo week-end azzurro targato Sei Nazioni. La nazionale femminile rimedia tre mete dopo un primo tempo di qualità, gli azzurrini pagano dazio in un match tutto in difesa. Di seguito cenni di cronaca e tabellini.


Athlone – Una difesa arrembante e la superiorità a tratti evidente del pacchetto di mischia non sono sufficienti all’Italia U20 di Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani per evitare una sconfitta di misura, 6-0, contro i pari età dell’Irlanda nel primo turno dell’RBS 6 Nazioni di categoria giocato questa sera al Dubarry Park di Athlone.

Due calci dell’apertura in verde Dufficy, al quattordicesimo ed al trentottesimo della prima frazione di gioco, sono quanto basta alla squadra di casa per conquistare la vittoria, sfruttando le incertezze in touche ed il gioco al piede non impeccabile degli azzurrini.

Primo tempo equilibrato, con l’Italia a tratti vicina alla meta che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match, e secondo tempo con Chiesa e compagni per lunghi tratti costretti a difendersi dai tentativi d’assalto irlandesi.

Coraggiosa la prova degli Azzurrini tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo quando, in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea del mediano di mischia Martinelli, si riesce a limitare a soli tre punti il passivo.

Inutile il tentativo di contrattacco finale, sempre in inferiorità numerica dopo il cartellino rosso comminato – forse troppo frettolosamente – al seconda linea trevigiano Cazzola.

Gli ottanta minuti di Athlone, nonostante la sconfitta, rappresentano comunque una solida base su cui lavorare in vista della seconda giornata del Torneo che sabato prossimo, alla Sciorba di Genova, vedrà la squadra di Guidi e Troiani impegnata contro l’Inghilterra.

“Stringiamo la mano ai nostri ragazzi, perché hanno dimostrato un grande cuore per tutta la partita, ma come allenatori – commentano a fine gara Guidi e Troiani – siamo consapevoli che partite come quella di questa sera possono e devono essere vinte.

E’ mancata l’esperienza, il vissuto di alto livello che per no purtroppo è inferiore a quello degli avversari, ma abbiamo provato comunque a giocare e con qualche accortezza in più avremmo potuto portare a casa il risultato.

Dobbiamo giocare meglio le situazioni a noi favorevoli, ma siamo comunque orgogliosi di questa squadra.

Dispiace per Cazzola, che adesso rischia di perdere tutto il Torneo per cartellino rosso all’ultimo minuto, onestamente dubbio. Da domani torniamo a lavorare per sfidare gli inglesi”.

Athlone- Dubarry Park, 1 febbraio 2008
RBS 6 Nazioni 2008 U20, I giornata
IRLANDA U20 – ITALIA U20 6-0 (6-0)
Irlanda: Morris (15′ pt. Scanlon); Kearney, O’Malley, Sheridane, Cochrane; Dufficy, Moore (37′ st. Green); Mallon, Ryan (cap), Essez; Sheriff, Nolan (23′ st. Sandford); Barclay, Douglas (7′ st. Harris-Wright), Karayiannis
Italia: Sapuppo (16′ st. Nava); Bacchetti, Quartaroli, Chiesa (cap), Rotella; Bocchino, Martinelli; Petillo, Favaro, Simion; Cazzola, Giusti; Ravalle, D’Apice, De Marchi A.
Marcatori: p.t. 14′ cp. Dufficy (3-0); 38′ cp. Dufficy (6-0)
Note: 37′ pt.-7′st. giallo Martinelli; 38′ st. rosso Cazzola

Dublino – Non basta una prima frazione di gioco da incorniciare, alla Nazionale Femminile del duo Granatelli-Ermolli, per festeggiare il primo successo nel 6 Nazioni in rosa.

Al St. Marys di Dublino le Azzurre capitanate da Paola Zangirolami, nel match inaugurale del Torneo edizione 2008, hanno tenuto in scacco le padrone di casa dell’Irlanda per tutta la prima frazione di gioco, terminata con uno 0-0 d’altri tempi.

Ma nella ripresa la maggiore esperienza internazionale del XV in verde, trascinato dal pubblico di casa, si è fatta sentire e l’Italia ha finito per aprire le maglie della propria difesa.

19-0 per l’Irlanda il risultato finale e per l’Italia femminile, alla sua seconda edizione nel 6 Nazioni, appuntamento con il successo rimandato.

La settimana prossima Zangirolami&C saranno al Tre Fontane di Roma per affrontare, sabato 9 febbraio alle ore 19.30, l’Inghilterra.

Dublino-St.Marys, 1 febbraio 2008
RBS 6 Nazioni 2008 femminile, I giornata
IRLANDA – ITALIA 19-0 (0-0)
Irlanda: Belton (cap, 31′ st. Briggs)); Cantwell (29′ st. Davis), Kelly, Houston, Davitt; O’Sullivan J., Rosser (31′ st. Beamish); Brennan, Ryan (31′ st. Austin), O’Sullivan E.; Healy, Mahon (34′ st. O’Loughlin); Barrett (21′ st. Bourke), Lambert (34′ st. Nolan), Coghlan
Italia: Tondinelli; Pizzati, Zangirolami (cap), Schiavon Ve., Mariani; Schiavon Va., Facchini (1′ st. Pagli); Gaudino, Campanella, Pettinelli; Barbini, Gini (37′ st. Fabbri); Severin, Cucchiella, Sanfilippo
Marcatori: s.t. 7′ m. Lambert (5-0); 15′ m. Healy tr. O’Sullivan J. (12-0); 20′ m. Ryan tr. Davitt (19-0)
Note: 20′ pt. giallo Healy (Ir), 19′ st. giallo Pizzati (It)


Leave a Reply