Riparte il Super10.Le ambizioni dell’AlmavivA Capitolina

Capitolina_vs_Padova Camardon (foto alberto magni)065[1]L’attenzione degli appassionati di rugby è tutta puntata alla Rugby World Cup in Francia, dunque l’attività dei club sta riprendendo lontano dalla ribalta. Meglio così, soprattutto per chi ha fatto della dedizione al lavoro lontano dai riflettori un vero e proprio credo, come Massimo Mascioletti. Il coach dell’AlmavivA Capitolina, confermato alla guida del club che difende i colori della capitale nel Super10, ha già cominciato a torchiare i suoi da agosto, giusto per non avere sorprese alla ripresa del campionato prevista per il 13 ottobre.


La Capitolina avrà subito un esordio difficile sul campo del Calvisano, ma le ambizioni del club di via Flaminia continuano a crescere.

Dopo un primo anno di stabilizzazione, così come previsto dalla società guidata dal presidente Tinari, i bluamaranto puntano a migliorarsi.

Giunti settimi al termine della stagione scorsa, per questa stagione puntano decisamente ad uno dei primi quattro posti, valevoli per l’accesso in Europa.

La campagna acquisti è stata all’altezza.

Sono sette i nuovi acquisti conclusi per arricchire una rosa che è stata opportunamente svecchiata.

Il reparto maggiormente rinforzato è stato quello delle seconde linee.

L’esperto argentino Llanos dal GRAN Parma ed il sudafricano Vermaak proveniente dai Cheetans del Super14 offrono ampie garanzie, accanto ai confermati Goodwin e Pegoretti.

Dalla base della mischia partirà il possente n.8 figiano Tomasi Soqeta in arrivo da Taranaki(NPC).

Novità anche per la prima linea rinforzata dal tallonatore Machado ex-Lazio e dal pilone argentino Gautieri dal club francese del Tarbes.

Tra i backs il neozelandese Luke Devcich da Otago(NPC) promette velocità e potenza, mentre grandi speranze vengono riposte sul rendimento del mediano di apertura Luke Myring, venticinquenne inglese ex-Northampton Saints.

Tutti acquisti di qualità, dunque, che affiancano i veterani di una rosa che ha assorbito con sufficiente disinvoltura il salto di categoria nella scorsa stagione:”Siamo molto maturato con l’esperienza del nostro primo campionato di Super10, ora siamo un gruppo più equilibrato.”

A parlare è il veterano Gonzalo Camardon, l’ex-Puma che ha resistito alle sirene del mercato per rimanere ancora a via Flaminia:”I nuovi acquisti si stanno rivelando tutti professionisti di grande qualità.

Sta a noi anziani del gruppo favorire la sintesi tra loro e chi era già qui. Quest’anno le sensazioni sono molto positive.”

Camardon capeggia una folta rappresentanza argentina che comprende Caffaratti e Comuzzi oltre ai già citati Machado, Llanos e Guatieri che non si perde una partita dei Pumas nella World Cup.

Con l’Argentina c’è anche il pilone Bonorino, già da alla Capitolina dalla scorsa stagione:”Partire con la vittoria contro la Francia è stato bellissimo – si entusiasma Camardon – è un mondiale bellissimo e difficile che può dare grandi soddisfazioni all’Argentina.”


Leave a Reply