Domani a Roma il memorial “Brendan Lynch”

Lazio - Fiamme Oro Si avvicina l’inizio di una nuova, importante stagione del rugby romano. Per la prima volta dopo 49 anni il massimo campionato ovale (Eccellenza) che comincerà il prossimo 21 settembre vedrà ai nastri di partenza ben tre squadre romane sulle undici partecipanti. Fiamme Oro Rugby, Lazio Rugby 1927 e Unione Rugby Capitolina onoreranno i colori della Capitale, casa del Sei Nazioni, nel massimo livello ovale nazionale. I tre club, che coltivano ambizioni e obiettivi diversi, sembrano aver colto l’importanza del momento.

I tre presidenti Forgione (FF. OO.), Biagini (Lazio) e Vaccaro (Capitolina) si sono già incontrati per condividere una visione “politica” generale e impostare una collaborazione organizzativa senza precedenti in un ambiente spesso diviso da sterili rivalità che sta già producendo i suoi frutti.

Mercoledì prossimo 11 settembre i club romani presenteranno la nuova stagione in Campidoglio alla presenza del sindaco Marino e dell’Assessore allo sport di Roma Capitale Pancalli.

La presentazione comune ha proprio lo scopo di manifestare il nuovo clima di collaborazione tra le massime espressioni di un territorio sempre più ovale, ormai pronto per il salto di qualità.

Intanto, sul campo, le tre squadre continueranno ad affrontarsi nel segno del più sano agonismo che animerà nel corso della stagione una serie infinita di derby tra campionato Eccellenza e coppa Italia.

Si comincia già domani sera alle 19 sul campo dell’Unione di via Flaminia Vecchia 867 dove Capitolina, Fiamme Oro e Lazio Rugby 1927 daranno vita a un interessante triangolare di preparazione intitolato a Brendan Lynch, il pione irlandese in forza alla Capitolina (e già alla Lazio) che lo scorso gennaio rimase vittima di un incidente stradale.

Una splendida occasione per ricordare un grande ragazzo nel modo che lui certamente avrebbe scelto se avesse potuto : giocando a rugby.

Lazio e Fiamme Oro hanno già giocato altre amichevoli, mentre per la Capitolina, neo-promossa nella massima serie, si tratta della prima uscita stagionale.

Occhi puntati su nuovi giocatori e schemi in vista del campionato.

La Lazio Rugby presenta due dei suoi quattro stranieri.

Si tratta del neozelandese Troy Nathan, lo scorso anno determinante per la vittoria del titolo del Mogliano centro/apertura di classe superiore e dello statunitense Nick Civetta, seconda linea di 203 cm. estremamente mobile e atletico.

Le Fiamme Oro di Presutti hanno nella ali Bacchetti e Sepe le due novità di maggior grido, ma tutto l’impianto della squadra Cremisi continua a crescere per un grande campionato.

Infine i padroni di casa della Capitolina che, in ossequio alla propria politica scrupolosamente applicata, hanno una squadra formata completamente da giocatori-soci del club che pagano una retta per giocare.

Tre realtà diverse tra loro ma unite dallo stesso sogno: il rugby primo sport della Capitale.


Leave a Reply