Eccellenza, Bergamauro e Festuccia voltano le spalle alle Fiamme Oro e scelgono le Zebre

Mauro Bergamasco Prima del tour dell’Italrugby si era diffusa la notizia – documentata – che i due esperti Azzurri Mauro Bergamasco e Carlo Festuccia avrebbero disputato il prossimo campionato Eccellenza con la maglia delle Fiamme Oro. Al ritorno dal tour l’aria è cambiata ed è ora ufficiale per entrambi i giocatori la firma del contratto con le Zebre Rugby in Pro12.

Le Fiamme Oro hanno creduto opportuno definire il proprio punto di vista con un comunicato emanato dall’Ufficio Stampa Cremisi che volentieri pubblichiamo di seguito :

COMUNICATO STAMPA FIAMME ORO RUGBY

BERGAMASCO E FESTUCCIA NON SARANNO GIOCATORI DELLE FIAMME

In merito alla questione riguardante il mancato tesseramento per le Fiamme Oro Rugby dei due giocatori Mauro Bergamasco e Carlo Festuccia, la Società precisa quanto segue:

-       Durante il periodo dell’RBS Six Nations a Roma, i due giocatori in questione hanno contattato alcuni dirigenti delle Fiamme Oro manifestando l’intenzione di partecipare al concorso riservato agli atleti, che sarebbe stato indetto di lì a poco. Vista la determinazione manifestata da Bergamasco e Festuccia, questa Società, la cui politica è sempre stata quella di arruolare giocatori giovani e di interesse nazionale, è andata oltre le perplessità legate al tesseramento di atleti ultratrentenni, vedendo in Festuccia e Bergamasco anche una buona opportunità legata alla promozione dell’immagine della Polizia di Stato.

-       Prima della partenza per il tour estivo della Nazionale nelle Americhe, sia Mauro Bergamasco che Carlo Festuccia si sono sottoposti, insieme agli altri candidati, alle visite mediche e ai test psicoattitudinali previsti per il concorso in questione, risultando, grazie anche ai titoli sportivi, primi nella graduatoria riservata al proprio ruolo.

-       Una volta convocato per il tour estivo della Nazionale italiana, Mauro Bergamasco, prima della partenza, ha iniziato ad avanzare dubbi sull’accettare o meno l’ingresso nelle Fiamme Oro. Al rientro in Italia anche Carlo Festuccia ha iniziato ad esprimere le proprie perplessità sul proprio arruolamento.

-       Questa Società ha appreso solamente dagli organi di stampa che entrambi gli atleti non avrebbero fatto parte della rosa delle Fiamme, nonché da comunicati ufficiali della Federazione Italiana Rugby che Mauro Bergamasco per la prossima stagione sarebbe stato un giocatore della Franchigia federale.

Per la vicenda in questione, il GS Fiamme Oro Rugby esprime vivo rammarico per il comportamento dei due atleti che, rinunciando all’arruolamento dopo l’uscita della graduatoria finale del concorso, hanno precluso l’ingresso ad altri giocatori partecipanti alla selezione che sarebbero potuti risultarne vincitori.

Le Fiamme Oro Rugby, nel prendere le distanze dalla vicenda, continuano a lavorare perseguendo una politica di crescita del movimento, sia nel campo della professionalità manageriale, sia nella formazione di giovani atleti.

Roma, 3 luglio 2012

 

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby

 


3 Responses to “Eccellenza, Bergamauro e Festuccia voltano le spalle alle Fiamme Oro e scelgono le Zebre”

  • simone Says:

    Un figura da veri cialtroni di cui il rugby italiano non ha certo bisogno. Sarebbe bastato 1/100 del coraggio di cui i due giocatori hanno dato prova in campo nella loro pluriennale carriera per mandare una semplice mail alle FFOO da un qualsiasi telefonino e, pur rimanendo la gravità dell’impegno preso e poi disatteso, avrebbero quantomeno mostrato un senso di responsabilità da uomini che tutti si sarebbero aspettati da loro.

  • Francesca Says:

    Prima di fare di tutta l’erba un fascio informatevi! Comunicati stampa e articoli non sono nello stile di Festuccia, il quale ha prima chiamato i dirigenti delle Fiamme oro e poi mandato una mail personale al presidente!

  • Alessandro Says:

    @Francesca :
    Grazie per il tuo intervento, prendo atto della notizia e me ne rallegro, ma nessuno lo aveva detto e il comunicato ufficiale delle Fiamme Oro non ne faceva cenno. Grazie ancora e a presto!

Leave a Reply