Eccellenza, la neo-promossa Calvisano prima finalista

399011_304954782917873_124154960997857_666075_376144110_n Il Cammi Calvisano, neo-promosso, conquista per un solo punto l’accesso alla serie delle finali di Eccellenza superando 16-9 sul campo di casa del “San Michele” il Femi-CZ Rovigo. I bresciani tengono il match in pugno per quasi tutti gli 80′ grazie al dominio in mischia chiusa e in rimessa laterale che assicura tesori inestimabili di possesso, spesso vanificati da errori banali e troppo ripetuti.

Gli avanti di Cavinato, ad esempio, decidono di i ballare la “danza dei quattro veli” nel senso che gettano via quattro possessi in zona offensiva commettendo quattro volte la stessa infrazione, il velo appunto.

Il resto lo fa la difesa rossoblù pronta a sacrificarsi su ogni pallone e a mettere in discussione una qualificazione pressochè certa per i gialloneri a metà gara.

Calvisano parte forte, macina gioco con gli avanti – Vunisa ha strameritato il titolo di Man of the Match – ed intorno alla mezzora è in vantaggio per 10-0 proprio grazie ad una meta del suo numero otto  fijano dopo una rimessa laterale nei ventidue dei Bersaglieri.

Griffen consolida a 1′ dal termine della prima frazione di gioco portando lo score sul 13-0 ma nel recupero Basson accorcia le distanze e manda le squadre a riposo sul 13-3.

Copione che non cambia nel secondo tempo, con la mischia del XV di Andrea Cavinato a farla da padrona perdendo al tempo stesso però quei possessi che potrebbero permettere ai gialloneri di allungare nel risultato.

Rovigo gioca soprattutto al piede, si difende e prova a sfruttare le palle di recupero: al dodicesimo arriva un piazzato che Basson non sbaglia, 13-6.

Calvisano continua a costruire e sprecare, Rovigo – cui basta un punto per portarsi avanti nel risultato aggregato e qualificarsi – comincia a credere nell’impresa.

Nel combattimento gli uomini di Roux si esaltano e Calvisano sembra perdere il filo del match.

Negli ultimi 10′ succede di tutto, dopo un piazzato dalla distanza di Duca un “passaggio in avanti” dei gialloneri sotto ai propri pali regala una mischia a Rovigo a un passo dalla terra promessa.

A sbrogliare una situazione pericolosa pensa ancora il pack trascinato da un monumentale Costanzo.

Allo scadere del tempo regolamentare Erasmus entra in modo irregolare su un raggruppamento e regala a Rovigo una facile punizione che Basson trasforma conducendo i Bersaglieri a più due nella differenza punti.

Sembra l’epilogo, ma Calvisano trova ancora modo di reagire e si riversa in attacco con un’ultima, disperata azione multifase.

I bresciani conservano il possesso e, in pieno recupero, costringono la difesa ospite al fallo commesso da Zanirato che non rotola via da un placcaggio.

Da posizione agevole Griffen trasforma il 16-9 con cui Passacantando fischia la fine e con cui Calvisano conquista per l’ottava volta nella propria storia un posto in finale.

Calvisano, Stadio “San Michele” – sabato 5 maggio

Eccellenza, semifinale ritorno

Cammi Calvisano v Femi-CZ Vea Rovigo 16-9 (4-1)

Marcatori: p.t. 17’ cp. Griffen (3-0); 33’ m.Vunisa tr. Griffen (10-0); 39’ cp. Griffen (13-0); 43’ cp. Basson (13-3); s.t. 12’ cp. Basson (13-6); 40’ cp. Basson (13-9); 47’ cp. Griffen (16-9)

Cammi Calvisano: Berne (16’ st. Bellandi); Canavosio (1’ st. Appiani), Smith, Frapporti (1’ st. Pavin), Bergamo (30’ st. Visentin); Griffen (cap), Palazzani; Vunisa, Scanferla, Birchall; Beccaris, Erasmus; Costanzo (35’ st. Violi), Morelli (30’ st. Maistri), Lovotti

all. Cavinato

Femi-CZ Vea Rovigo: Basson; Pavan R. (30’ st. Zanirato Mi.), Pedrazzi, Van Niekerk, Bacchetti; Duca, Wilson; Scholtz, Cristiano (30’ st. Lubian E.), Persico; Tumiati (17’ st. Ferro), Maran; Ceglie (3’ st. Lombardi), Mahoney (cap., 6’ st. Giazzon), Quaglio (40’ st. Boccalon)

all. Roux

arb. Passacantando (L’Aquila)

g.d.l. Blessano (Treviso), Marchesin (Venezia)

quarto uomo: Favero (Treviso)

Calciatori: Griffen 4/4; Duca 0/2; Basson 3/3

Man of the match: Vunisa (Calvisano)

Note: 2000 spettatori circa, campo lievemente scivoloso. In tribuna il Presidente della FIR Giancarlo Dondi

Classifica aggregata: Cammi Calvisano e Femi-CZ Vea Rovigo punti 5

Cammi Calvisano qualificata alla finale per miglior differenza punti nei due scontri di semifinale (+1)

 


Leave a Reply