RBS Six Nations 2012, l’Inghilterra espugna Parigi

Tuilagi vola verso la meta Se c’era bisogno di un’ulteriore dimostrazione di quanto il Sei Nazioni sia imprevedibile, ecco che la vittoria per 22-24 strappata dall’Inghilterra a Parigi contro la Francia offre una innegabile conferma. I pronostici della vigilia erano tutti per Les Bleus. Giocare in casa, poter disputare una vera e propria finale la settimana prossima nell’ultima giornata del torneo in Galles, uno stato di forma non brillante dell’Inghilterra reduce dalla sconfitta interna proprio ad opera dei Dragoni Rossi, tutti elementi che lasciavano preferire i francesi.

Ed invece l’Inghilterra abrasiva sui punti d’incontro, efficace con gli uomini del pack guidati da un grande Morgan, estremamente creativa con i tre-quarti ha messo in campo una prestazione di passione e personalità che gli ha guadagnato la terza vittoria in questo Sei Nazioni.

La Francia prova a fare la partita ma l’Inghilterra difende con grande efficacia e sfrutta la meglio due palloni di recupero trasformati in 14 punti dalle gambe di Tuilagi e Foden.

Il piede del 20enne Farrell, che a Roma conosciamo bene, fa il resto con le trasformazioni.

La Francia sbanda e ci mette un po’ a reagire, trovando cinque piazzati di Beauxis che la riportano sotto nel punteggio ma al 71′ la meta di Tom Croft e la trasformazione di Farrell portano l’Inghilterra a 24 punti.

Il disperato forcing finale dei francesi produce la meta di Fofana a 5′ dalla fine ma il punteggio resta sul 22-24 visto che il tentativo di drop di Trinh-Duc.

La settimana prossima a Cardiff Galles-Francia varrà una finale, ma occhio a Inghilterra-Irlanda.

FRANCIA – INGHILTERRA 22-24
Domenica 11 marzo, ore 16.00 – Stade de France, Parigi
Francia: 15 Clement Poitrenaud, 14 Vincent Clerc (37′ Maxime Mermoz), 13 Aurélien Rougerie, 12 Wesley Fofana, 11 Julien Malzieu, 10 Lionel Beauxis (73′ Francois Trinh-Duc), 9 Julien Dupuy (49′ Morgan Parra), 8 Imanol Harinordoquy, 7 Julien Bonnaire (67′ Louis Picamoles), 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Yohann Maestri (55′ Lionel Nallet), 4 Pascal Pape, 3 Nicolas Mas (75′ Jean-Baptiste Poux), 2 Dimitri Szarzewski (49′ William Servat), 1 Jean-Baptiste Poux (49′ Vincent Debaty).
Inghilterra: 15 Ben Foden, 14 Chris Ashton, 13 Manusamoa Tuilagi, 12 Brad Barritt, 11 Charlie Sharples, 10 Owen Farrell, 9 Lee Dickson (73′ Ben Youngs), 8 Ben Morgan (64′ Phil Dowson, 74′ Rob Webber) 7 Chris Robshaw (c), 6 Tom Croft, 5 Geoff Parling, 4 Mouritz Botha (56′ Tom Palmer), 3 Dan Cole (68′ Matt Stevens), 2 Dylan Hartley, 1 Alex Corbisiero.
In panchina: 16 Rob Webber,19 Phil Dowson, 21 Charlie Hodgson, 22 Mike Brown.
Arbitri: Alain Rolland (Irlanda); Nigel Owens (Galles), John Lacey (Irlanda); Jim Yuille (Scozia)
Marcatori: 13′ m. Tuilagi tr. Farrell, 15′ cp. Beauxis, 18′ m. Foden tr. Farrell, 32′ cp. Beauxis, 40′ cp. Beauxis, 49′ cp. Farrell, 65′ cp. Beauxis, 69′ cp. Beauxis, 71′ m. Croft tr. Farrell, 74′ m. Fofana tr. Parra
Cartellini gialli: 53′ Sharples

 


One Response to “RBS Six Nations 2012, l’Inghilterra espugna Parigi”

  • Bruno Says:

    Un plauso a Lancaster che ha avuto il coraggio di immettere tanti giocatori nuovi e di trovare subito un equilibrio accettabile. E se non fosse stato per un’invenzione gallese quando la partita sembrava vinta, adesso l’inghilterra avrebbe avuto buone possibilità di centrare il grande slam. Non male per una squadra in piena ristrutturazione, anzi, rivoluzione.
    La Francia rimane un mistero. Sulla carta se la potrebbe tranquillamente giocare con ogni squadra dell’emisfero sud, eppure rimane sempre incompiuta. Ha portato a casa a fatica la vittoria in scozia e il pareggio con l’irlanda. E ieri il tonfo in casa con gli inglesi, che di certo non aiuterà Saint André con la stampa di casa. Ma anche lui ci ha messo del suo con la mediana di partenza. Beauxis ha un gran piede ma non è certo l’uomo che può mettere in moto i tre-quarti francesi.

Leave a Reply