Eccellenza, la Lazio pareggia con i Crociati. La Roma non ne approfitta

Manu contro il Mogliano - foto DAK La Mantovani Lazio conferma l’ottimo momento di forma costringendo i Crociati Parma sul 21-21 e fallendo di un soffio una vittoria per molti aspetti meritata sul prato dell’Acquacetosa, campo difficile per tutti. Con la squadra U.20, prima nella classifica di categoria, oggi impegnata nel big-match contro il Petrarca Padova gli allenatori dei “grandi” Jimenez e De Angelis scelgono di non avvalersi del contributo dei molti golden boys come i mediani Bruni e Bonavolontà.

Proprio l’esperta mediana Gentile-Gargiullo è il reparto che ha registrato maggiori problemi, con il mediano di mischia Gentile tra i meno efficaci in campo.

La Lazio parte subito forte e al 2′ è già in meta.

Dopo due fasi di gioco l’ovale arriva a Law che calcia per sè stesso, ricompare alle spalle della linea difensiva dei parmensi raccoglie il pallone e lo deposita sotto ai pali.

La trasformazione firma il 7-0.

Nei primi 20′ continua il forcing della Aquile del rugby che al 28′ incrementano il vantaggio con un piazzato di Law, 10-0.

A questo punto i Crociati registrano la mischia chiusa, i laziali hanno problemi anche in rimessa laterale e Gargiullo e Gentile non riescono a sfruttare a dovere il gioco al piede per mettere in crisi la difesa profonda degli ospiti, spesso mal schierata.

Con la prevalenza nel possesso e nel territorio per i gialloblù arrivano anche i punti.

Sigg rompe il ghiaccio allo scadere del primo tempo dopo una touche laziale gettata alle ortiche, Anversa trasforma ed è 10-7.

Al 47′ è Ferrarini a perfezionare il sorpasso (10-12) planando in meta anche grazie ai 20′ minuti di superiorità numerica per i cartellini gialli a Garfagnoli e Perugini, colpevoli di anti-gioco.

Law riporta la Lazio in vantaggio con un penalty al 53′ ma tre calci del cecchino Anversa (due punizioni e un drop da oltre metà campo!) fissano il 13-21.

Sembra finita ma la Lazio tira fuori l’orgoglio guidata da capitan Mannucci e da uno splendido Carl Manu prima accorcia con una punizione di Law e poi agguanta il pari con una bella meta di Sepe al 67′.

Per la Rugby Roma ennesima sconfitta a Parma contro il Granducato per 15-10, ancora una battuta d’arresto su cui non può non influire la situazione di abbandono organizzativo in cui versa la società bianconera.

Con una squadra decimata dalle assenze Daniel de Villiers è costretto a schierare Nicola Leonardi mediano di apertura.

Nonostante i problemi e l’espulsione definitiva di Emanuele Leonardi i bianconeri, a segno con una meta di Persico e un piazzato di Del Bubba, cedono con l’onore della armi.

Roma, Stadio “Giulio Onesti” – sabato 9 aprile

Eccellenza, XV giornata

Mantovani Lazio v BancaMonteParma Crociati 21-21 (10-7)

Marcatori: p.t. 2’ m Law (5-0) tr. Law (7-0); 28’ cp. Law (10-0); 46’ m Sigg (10-5) tr Anversa (10-7); s.t. 7’ m, Ferrarini (10-12), cp. 13’ Law (13-12); 16’ cp Anversa (13-15); 19’ d Anversa (13-18); 21’ cp Anversa (13-21); 23’ cp Law (16-21); 27’ m Sepe (21-21).

Mantovani Lazio: Law; Sepe, Giacometti (9’ pt. Rota, 42’ Bonavolontà E.), Manu, Molaioli (29’ st Rotella) ; Gargiullo, Gentile; Mannucci, Ventricelli (32’ st. Pelizzari), Nitoglia M. (8’ st. Nardi); Van Jaarsveeld, Siddons; Garfagnoli, Fabiani (8’ st. Lorenzini), Cannone ( 29’ st. Ricci).

all. De Angelis/Jimenez

BancaMonteParma Crociati: Trevisan; Fa’Atau (9’ pt. Iannone), En Naour, Damiani, Woodman; Anversa, Frati M. (36’ st Alfonsi); Sigg, Ferrarini (42’ st. Maestri), Del Nevo; Kolo’Ofai, Mandelli (cap); Romano (29’ st Coletti), Giazzon, Lovotti

all. Frati  F.

arb.: Blessano (Treviso)

g.d.l.: De Martino (Napoli), Guerrieri (Treviso)

quarto uomo: Radetich (Salerno)

Note: Giallo Garfagnoli (Lazio) 42’ pt.; Perugini (Lazio) 1’ st.

Calciatori: Law 3/6; Anversa 3/7

Spettatori: 150



Parma, Stadio “XXV Aprile” – sabato 9 aprile

Eccellenza, XV giornata

HBS GranDucato Parma v Futura Park Rugby Roma 15-10 (7-0)

Marcatori: p.t. 20’ m. Gerber tr. Jones (7-0); s.t. 3’ cp. Del Bubba (7-3); 8’ m. Dunbar (12-3); 12’ m. Persico L. tr. Del Bubba (12-10); 15’ cp. Jones (15-10)

HBS GranDucato Parma: Jones, Shinomiya, Alberghini, McCann (25’ st Palumbo), Onori, Gerber (5’ st Sintich), Dusi (1’ st Cigarini), Dunbar (cap), Birchall (33’ st Caffini), Barbieri, Contini, Vella (1’ st Pascu), Tripodi (1’ st Evans), Zani (1’ st Manici), Goegan (29’ st Rizzelli)

all. De Marigny – Prestera

Futura Park Roma: Rebecchini, Varani, Manozzi (34’ pt Bernardi), Valcastelli, Del Bubba, Leonardi N. (cap), Milazzo(1’ st Cicchinelli), Saccardo (32’ st Pegoretti), Persico, Leonardi E., Damiani, Boscolo, Rawson (15’ – 20’ st Martino), D’Apice, Gentili (12’ st Martino)

all. De Villiers

arb. Falzone (Padova)

g.d.l. Serchiani (Padova), Di Gregorio (Padova)

quarto uomo: Laurenti (Bologna)

Note: bella giornata di sole, leggermente ventilata, con temperatura intorno ai 30°. Campo in buone condizioni.  Spettatori 200 circa.

Cartellini: 18’ pt giallo Leonardi E. (Roma), 22’ st 2° giallo e rosso Leonardi E. (Roma)

Calciatori : Jones (HBS GranDucato) C.P. 1/3, tr. 1/2 – Del Bubba (Roma) 1/3, tr. 1/1

Man of the Match: Barbieri (HBS GranDucato)

Punti: HBS GranDucato 4 – Roma 1

Eccellenza – XV giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Femi-CZ Rovigo v L’Aquila Rugby 36-0 (5-0)

HBS GranDucato Parma v Futura Park Rugby Roma 15-10 (4-1)

Mantovani Lazio v BancaMonteParma Crociati 21-21 (2-2)

Marchiol Mogliano v Casinò di Venezia 39-8 (5-0)

domani – ore 15.00 – diretta Rai Sport 1 (replica ore 20.30)

Estra I Cavalieri Prato v Petrarca Padova



Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 58; Estra I Cavalieri Prato** 51; Petrarca Padova** 45; BancaMonteParma Crociati 44; HBS GranDucato Parma 39; Futura Park Rugby Roma 33; Mantovani Lazio, Marchiol Mogliano 29; L’Aquila Rugby 15; Casinò di Venezia* 0

*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile
**una partita in meno


Prossimo turno – XV giornata – 16.04.11 – ore 16.00

Petrarca Padova v Marchiol Mogliano

Futura Park Rugby Roma v Estra I Cavalieri Prato

Casinò di Venezia v Femi-CZ Rovigo

L’Aquila Rugby v Mantovani Lazio

domenica 17.04.11 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 2/www.raisport.rai.it

BancaMonteParma Crociati v HBS GranDucato Parma


3 Responses to “Eccellenza, la Lazio pareggia con i Crociati. La Roma non ne approfitta”

  • Bruno Says:

    Prima di tutto vanno i complimenti ai cugini della lazio che stanno disputando una grande stagione tanto in eccellenza quanto in under20 (e in prospettiva quest’ultimo e persino più importante). La Rugby Roma è invece chiaramente alle prese con problemi societari prima ancora che tecnici, perché la rosa a disposizione poteva e doveva tranquillamente lottare per i play-off.
    Le due sponde del rugby cittadino presentano però un aspetto comune dato dalla posizione in classifica che denota il limite del rugby romano e che non lascia spazio a sogni di gloria per il futuro. La lazio stà facendo il suo onesto campionato ma è destinata comunque a vedere molti dei suoi eccellenti giovani emigrare verso altri lidi in mancanza di progetti più ambiziosi. E la Roma stà pagando caramente le stranezze di una dirigenza che in questi anni ha oscillato paurosamente fra sogni di gloria e messaggi di disimpegno, con allenatori cambiati in continuazione ed una totale assenza di chiarezza sulle intenzioni della presidenza.
    Le squadre romane (capitolina inclusa) sembrano dunque perpetuare quella tradizione che le ha viste in questi anni agire come pistoni di un motore che, a turno, si spingono in avanti salvo poi tornare indietro.
    Energie e potenzialità di una città che potrebbe davvero aspirare al vertice e che invece disperde le forze su più fronti a causa della politica degli orticelli.
    Senza guardare a progetti faraonici, si potrebbe benissimo affermare che anche quest’anno, con quanto a disposizione, una ipotetica squadra “praetorians” avrebbe tranquillamente lottato per lo scudetto. E non mi si venga a dire che sfumata la celtic league non aveva senso continuare su quel progetto. Anzi, forse ne aveva ancor di più.

  • nip Says:

    Ma che partita hai visto ale?gentile e gargiullo hanno gestito bene i pochi palloni che la mischia biancoceleste ha offerto loro .Basti vedere le spumeggianti segnature dei padroni di casa al largo e con azioni lanciate al meglio senza contare che in difesa i due spesso si sono sacrificati.Buon lavoro

  • Alessandro Says:

    @nip

    La partita credo sia la stessa, le impressioni sono soggettive. Volendo entrare nel dettaglio, in effetti credo che il tuo discorso mi trovi d’accordo più su Gargiullo che su Gentile. Gargiullo ha merito nella meta di Law ed ha difeso. Anche Gentile ha difeso discretamente, ma per quel che riguarda le scelte di gioco (ad es. mai usato il piede) non mi è piaciuto, così come sulla gestione degli ultimi due possessi del match all’interno dei 22 metri avversari che potevano portare la vittoria. Tutto questo, ovviamente e come sempre, a mio modesto avviso.
    Grazie per l’intervento e a presto

Leave a Reply