L’Italia A conduce per un’ora, poi cede ai Saxons

Canavosio contro il Sudafrica Tre mete nel quarto d’ora finale rendono troppo pesante il passivo per l’Italia “A” di Gianluca Guidi, battuta per 5-31 questo pomeriggio a Mogliano Veneto da England Saxons. Punteggio ingiusto per la prestazione della seconda rappresentativa azzurra capitanata da Valerio Bernabò, schierato oggi in posizione di flanker. In vantaggio per 5-0 alla fine del primo tempo grazie a una meta del mediano di mischia Pablo Canavosio, l’Italia “A” ha fallito due opportunità di aumentare il proprio vantaggio che avrebbero potuto instradare diversamente l’incontro prima con l’ala Samuele Pace, fermato a un passo dalla linea di meta, poi con il numero dieci Luciano Orquera che ha colpito il palo su calcio piazzato.

Poi, complice anche la girandola di cambi, gli ospiti hanno via via ripreso in mano le redini dell’incontro ma hanno dovuto attendere il cartellino giallo mostrato al seconda linea Santiago Dellapè al ventunesimo della ripresa e la relativa superiorità numerica per poter mettere a segno con Benjamin la meta del sorpasso, che ha dato il via al grande quarto d’ora conclusivo da parte degli ospiti. 

Amareggiato, dopo il fischio finale, il coach degli Azzurri Gianluca Guidi: “Inutile nasconderlo, chi gioca lo fa per vincere e oggi per oltre un’ora la nostra squadra ne ha avuto la possibilità.

Abbiamo messo in seria difficoltà una squadra di grandi talenti come i Saxons, giocando bene, con un’organizzazione efficace, realizzando una splendida meta con Canavosio.

Ci è mancato alla fine quel qualcosa in più che avrebbe fatto la differenza.

Ripartiamo da quanto di buono fatto vedere per oltre sessanta minuti per preparare la partita del 26 febbraio a  Biella contro la ScoziaA”, ma rimangono purtroppo la sconfitta e la delusione per una partita che avremmo potuto vincere”. 

Mogliano Veneto (TV), domenica 7 febbraio 2010 
Incontro internazionale

ITALIA “A” v ENGLAND SAXONS 5-31 (5-0)
Marcatori: p.t. 30’ m. Canavosio (5-0); s.t. 8’ cp. Geraghty (5-3); 21’ m. Benjamin tr. Geraghty (5-10); 27’ m. tecnica tr. Goode (5-17); 36’ m. Goode tr. Goode (5-24); 42’ m. Strettle tr. Goode (5-31) 
Italia “A”: Buso; Pace, Pratichetti A. (29’ st. Pavan G.), Pratichetti M., Sepe M.; Orquera, Canavosio; Vosawai, Favaro (37’ pt. Orlando), Bernabò (cap); Dellapè (31’ st. Tveraga), Pavanello A.; Rouyet, D’Apice, Sbaraglini (20’ st. De Marchi Al.)
England Saxons: Cipriani; Strettle, Clarke (23’ st. Attwood), Barritt, Benjamin; Geraghty (21’ st. Goode), Young; (1’ st. Sworth) Dowson, Fourie (17’ st. Wood), Robshaw; Skivington (cap), Parling; (23’ st. Waldouck) Doran-Jones, Webber (38’ st. Vickers), Flatman
Arbitro: MacPherson (Scozia)
Note: 21’ st. giallo Dellapè, 5000 spettatori circa, giornata di sole, campo in buone condizioni 


Leave a Reply