Super10, L’Aquila vince anche sul campo!

L'Aquila in festa Non è quella di questa sera la vittoria più importante de L’Aquila, ma è certo la più allegra da qualche mese a questa parte. Dopo aver battuto il terremoto la città abruzzese si concede il piccolo, grande lusso di raccogliersi intorno a L’Aquila Rugby per festeggiare il 22-20 con cui i neroverdi battono l’MPS Viadana al ritorno in Super10. Al Tommaso Fattori si è celebrato stasera il ritorno alla vita di una città ferita ma mai doma che ispira il successo della propria squadra.

 La vittoria ha dell’incredibile se si considerano le condizioni in cui questi giocatori, tra mille difficoltà, si allenano e cercano di costruire i successi sul campo, e se si considera che è arrivata al 4′ di recupero con un calcio da 55 metri di Manawatu quando il Viadana era in testa per 19-20.

Nemmeno il più abile sceneggiatore avrebbe potuto scrivere un ritorno nella massima serie più emozionante per gli abruzzesi.

 Il match vede un grande lavoro della mischia ordinata aquilana che ha spesso messo in difficoltà quella del Viadana e la voglia di combattere fino in fondo degli uomini di Mascioletti.

Su questo, e sul sapiente utilizzo dei calci tattici di Fraser e Manawatu, i tenaci neroverdi hanno costruito la vittoria.

 Nei primi 20′ i padroni di casa sospinti da un gran pubblico partono a testa bassa mettendo grande pressione sui viadanesi.

Al 17′ si è sul 6-3 per due calci di Fraser ed uno di Law, ma sono gli abruzzesi a mangiarsi le mani per un paio di occasioni da meta sfumate per un soffio.

Soprattutto Myring perde il pallone mentre si tuffa in meta dopo una azione entusiasmante.

Le occasioni mancate pesano e gli ospiti ne approfittano al 34′ per marcare con Harvey, puntuale nel capitalizzare un errore di placcaggio di Rosa, la trasformazione di Law fissa il 6-10 all’intervallo.

La ripresa si apre con due piazzati di Fraser al 44′ e al 54′, poi un giallo a Rebecchini lascia L’Aquila in 14 per 10′.

Dopo un paio di minuti una grave svista della terna arbitrale grazia Birchall, autore di un tentativo di decapitazione ai danni di Roccuzzo che meriterebbe il rosso diretto e un bel po’ di mesi disqualifica.

Traversi non vede e rischia di rovinare il match.

Gli ospiti ne approfittano nonostante la disperata difesa neroverde marcando con Benatti al 68′.

 Trasformazione e Viadana in vantaggio 12-17.

 Pian piano gli aquilani tornano a farsi sentire, grinta e pressione montano fino a schiacciare il Viadana nei suoi 22 metri.

Al 76′ è Roccuzzo a realizzare dopo un bel break di Ludovico Nitoglia che taglia in due la difesa di Bernini.

Fraser trasforma per il 19-17 che sembra definitivo, ma non è finita.

Due minuti dopo un piazzato di Law ribalta ancora il risultato, 19-20.

 L’Aquila non si arrende e continua giocare guadagnando un calcio di punizione cinque metri dentro la sua metà campo.

Manawatu ha coraggio, piede e gamba e ci prova, l’ovale vola tra i pali per il trionfo della gente che più lo merita.

 Bentornati, Quatra’!

Venerdì 11 settembre
L’Aquila, Stadio Tommaso Fattori
L’AQUILA RUGBY – MPS VIADANA 22-20 (6-10)
Marcatori:
 p.t. 9′ cp. Fraser (3-0); 10′ cp. Law (3-3); 18′ cp. Fraser (6-3); 36′ m. Harvey tr. Law (6-10); s.t. 5′ cp. Fraser (9-10); 14′ cp. Fraser (12-10); 30′ m. Benatti tr. Law (12-17); 39′ m. Roccuzzo tr. Fraser (19-17); 41′ cp. Law (19-20); 44′ cp. Manawatu (22-20)
L’Aquila: Manawatu; Rebecchini, Rosa, Myring, Nitoglia L.; Fraser, Roccuzzo; Castany, Leonardi E., Zaffiri (cap, 35′ st. Angeloni); Purdy, Vaggi (28′ st. Cialone); Bustos, Cerqua (25′ st. Gatti), Pietrosanti (35′ st. Barbieri M.)
all. De Marco
MPS Viadana: Law; Robertson, Harvey, Cox, Pratichetti M.; Johansson (17′ st. Hola), Canavosio (15′ st. Brancoli); Benatti, Birchall, Persico A.; Geldenhuys (6′ st. Hohneck), Del Fava; Garcia, Ferraro (cap), Milani
all. Bernini
arb. Traversi (Rovigo)
Punti in classifica: L’Aquila Rugby 4; MPS Viadana 1
Note: serata temperata, 2000 spettatori, campo in buone condizioni. 19′ st. giallo Rebecchini (A). In tribuna il Presidente FIR Giancarlo Dondi.
Man of the match: Roccuzzo (A)


One Response to “Super10, L’Aquila vince anche sul campo!”

  • M-URC Says:

    Ho visto l’incontro in TV e devo dire che è stavo emozionante. Una partita bellissima piena di capovolgimenti di scena. Gli ex capitolini si sono ben comportati. Ed il calcio finale di Manawatu è stato eccezionale (soprattutto per chi non lo conosceva).

Leave a Reply