Magners Celtic League, cadono Leinster, Cardiff e Munster

Frank Murphy del Connacht Ha preso il via in questo week end l’ultima edizione della Magners Celtic League senza le italiane. Dalla stagione 2010-2011 il campionato si arricchirà della presenza di Aironi del Po e Praetoriani Roma Rugby (se il Consiglio Federale del prossimo 5 ottobre non riterrà opportuno rivedere il voto del 18 luglio…), ci pare dunque il caso di dare un’occhiata con continuità per cominciare a conoscere meglio il Torneo. La prima giornata si è aperta subito con diverse sorprese.

 Sono cadute le grandi irlandesi Munster (campione in carica) e Leinster (dententore dell’Heineken Cup) così come i Cardiff Blues, una delle squadre che più hanno investito sul mercato e che puntano a riscattare la delusione della passata stagione.

 Venerdì hanno aperto gli Ospreys, l’altra “grande” gallese, corsari sul campo del Connacht.

 Il risultato di 12-19 è stato influenzato dal doppio cartellino giallo rimediato da Mc Comish e Murphy per i padroni di casa.

Nel periodo di sin-bin gli Ospreys hanno marcato dieci punti risultati fatali agli irlandesi che, recuperata la parità numerica, hanno dato filo da torcere ai gallesi che alla fine l’hanno spuntata.

 Ottima prestazione di Dan Biggar ed esordio con la maglia gallese per l’ex-All Blacks Jerry Collins.

A Cardiff pessima partenza per i Blues battuti da Edimburgo 21-22.

Allo scadere i padroni di casa avrebbero potuto acciffare una vittoria apparsa immeritata se Blair avesse trasfornato la bella meta di Gareth Thomas ma il Fato ha voluto premiare la bella prestazione degli scozzesi, tra i quali ha brillato Paterson.

 Schierato estremo, Mr.100% ha realizzato una meta, due trasformazioni e un calcio di punizione.

Da rivedere tra i gallesi il mediano di apertura australiano Norton-Knights.

A Glascow i padroni di casa si sono presi il lusso di battere 22-9 i campioni del Munster.

Gli uomini di Lineen hanno basato il successo su nua strenua difesa sui playmakers avversari, sul piede di Parks autore di cinque calci e sulla meta giunta nel finale di Jackson.

 Sabato gli Scarlets hanno vinto in rimonta sul Leinster 18-16 dopo essere stati in svantaggio 10-16 grazie alla meta decisiva del pilone Phil John.

I dublinesi erano privi di O’Driscoll e degli altri reduci dal Tour dei Lions ma, avendo dominato nel possesso e nel territorio, hanno molto da farsi perdonare.

 Oggi a Newport i Gwent Dragons hanno strapazzato l’Ulster 23-6 al Rodney Parade.

Mete di Brew, Fussell e Smith per i gallesi mentre per gli irlandesi solo due piazzati dell’apertura Ian Humphreys.

Connacht – Ospreys 12-19

Cardiff Blyes – Edinburgh 21-22

Glascow – Munster 22-9

Scarlets – Leinster 18-16

Dragons – Ulster 23-6

Classifica:

Pos Team P W D L Pts
1 Dragons 1 1 0 0 4
2 Glasgow 1 1 0 0 4
3 Ospreys 1 1 0 0 4
4 Scarlets 1 1 0 0 4
5 Edinburgh 1 1 0 0 4
6 Cardiff Blues 1 0 0 1 1
7 Leinster 1 0 0 1 1
8 Connacht 1 0 0 1 1
9 Munster 1 0 0 1 0
10 Ulster 1 0 0 1 0

Leave a Reply