Groupama Super10, che Rugby Roma al Tre Fontane!

Valcastelli segna per la Rugby Roma Esordio casalingo di lusso per la Futura Park Rugby Roma di Bordon nel Groupama Super10. I bianconeri schiantano il Gran Parma con cinque mete per il 36-12 finale, conquistano il punto di bonus, lasciano a bocca asciutta un’avversaria diretta ma, soprattutto, mostrano sprazzi di gran rugby. La classe di Todeschini, le accelerazioni di Reid, l’esperienza di Mazzi, un pack abrasivo e i placcaggi di tutti, ecco gli ingredienti per una stagione che potrebbe diventare sorprendente.


Roma bacia il ritorno della massima serie al Tre Fontane con una giornata piena di sole.

Tribune piene e ragazzini in maglia bianconera che sciamano tra i campi dell’Eur testimoniano che da queste parti la voglia di rugby è tanta.

I pretoriani di Bordon, sempre più evidente la sua “mano” sull’identità della squadra, impiegano 20’ a prendere le misure al match.

Dopo una fase di studio Mazzi comincia a far girare i suoi con continuità, la Rugby Roma porta il gioco nei 22 metri parmensi e al 20’ un assist all’interno dalle dolci mani di Warner manda in meta Pietro Valcastelli, classe 1987, Man of the Match al termine.

Un buona carriera nelle giovanili azzurre alle spalle, Valcastelli nasce estremo ma Stefano Bordon lo sta trasformando in un centro di grande efficacia.

Todeschini trasforma per il 7-0.

Il Plusvalore Gran Parma abbozza una reazione ma Roma difende con ordine e aggressività, il piede di Todeschini, schierato estremo, respinge i tentativi degli uomini di May nella propria metà campo e i romani ricominciano a macinare gioco.

Al 31’ è il capitano Mazzi a raddoppiare grazie ad una iniziativa personale che trova il buco rasente al raggruppamento per il 14-0.

Parma accusa il colpo e allo scadere del primo tempo il n.8 Crichton cede al nervosismo e colpisce platealmente Hulme.

L’arbitro Pennè, ottima la sua direzione, non può che estrarre il rosso, Freschi trasforma la punizione e l’halftime arriva sul 17-0 con i ducali in 14.

La seconda frazione si apre con la meta di Bricalli in capo ad una azione corale con sei passaggi alla mano.

Il 22-0 e l’inferiorità numerica dovrebbero fiaccare il Gran ma Mandelli e compagni reagiscono con grande carattere.

Roma li aiuta con un periodo di flessione dovuto al punteggio e ai numerosi cambi dalla panchina.

Orsi e Onori, un ex, trovano due mete nel giro di 4’, riportano i blucelesti sul 22-12 e gridano che non è finita, ma le risorse della Rugby Roma non sono esaurite.

Nonostante qualche problema in touche i bianconeri, in ottima condizione fisica, riprendono in mano il match.

Al 75’ arriva la meta del bonus rifinita da Boscolo, bissata da quella di Corona in pieno recupero al termine di un contrattacco propiziato da Todeschini e Reid, rigenerato dalla cura-Bordon dopo una stagione deludente a Viadana.

I sei punti in classifica lanciano la Rugby Roma del presidente Abbondanza tra le migliori, un trionfante Bordon, rodigino purosangue, scherza sul prossimo impegno, per lui un derby personale:”Sabato prossimo a Padova abbiamo un’amichevole…servirà per completare il rodaggio!”

Quelli del Petrarca sono avvertiti.

Stadio Tre Fontane Roma

Futura Park Roma – Plusvalore Gran Parma 36-12 (Pt 17-0)

Arbitro: Pennè (Milano)

Marcatori :P t 22’m Valcastelli tr Todeschini, 31’m Mazzi tr Todeschini, 48’cp Freschi;St 9’m Bricalli, 16’m Orsi tr Gerber, 20’m Onori, 35’m Boscolo tr Todeschini, 45’m Corona tr Todeschini

Futura Park Roma: Todeschini, Reid, Valcastelli (30’ st. Rota), Freschi, Francesio (11’ st. Corona), Warren, Mazzi (Cap.) (17’ st. Pinto), Murrazzani (1’ st. Saccardo), Negrillo, Boscolo, Hulme, German (17’ st. Aldridge), Gamboa, Gatti (1’ st. Bricalli), Perugini (11’ st. Vigne Donati). A disp.: Corona, Vigne Donati, Bricalli, Aldridge, Saccardo, Rota, Pinto. All.: Stefano Bordon

Plusvalore Gran Parma: De Marigny; Tahana, Orsi, Galante (30’st Tempestini), Onori; Gerber, Tebaldi (43’ st. Cigarini); Crichton, Mandelli (Cap.), Barbieri; Engelbrecht (28’ st. Filippini), Pulli (37’ st. Foschi); Warren, Goegan (1’ st. Buzaj), Artal. A disp.: Coletti, Buzaj, Filippini, Foschi, Cigarini, Castagnoli, Tempestini. All. May – N. Mazzuccato

Ammoniti: 27’st Hulme (Futura Park); 45’st Onori (Plusvalore)

Espulso: 47’ptCrichton

Groupama Assicurazioni Man of the match: Piero Valcastelli (Futura Park)

Punti : Futura Park 5, Plusvalore 0


One Response to “Groupama Super10, che Rugby Roma al Tre Fontane!”

Leave a Reply