Serie A, la Futura Park punta L’Aquila. La Mantovani vuole fuggire

Valcastelli contro PiacenzaDomenica prossima la serie A giocherà l’ultima giornata del girone di andata e le romane sono al vertice dei rispettivi gironi. Nel primo gruppo di merito la Futura Park Rugby Roma sembra aver ritrovato la rotta negli ultimi match dopo una partenza con qualche incertezza. Il lavoro del coach Stefano Bordon sta razionalizzando il gioco di una squadra che possiede valori tecnici di rilievo assoluto.


La X giornata ha consolidato il terzo posto, già valido per l’accesso ai play off, grazie alla vittoria casalinga sull’Admo Leonessa Brescia ma, soprattutto, per la sconfitta de L’Aquila a Colorno.

Gli abruzzesi, primi nel girone, sono i grandi rivali dei bianconeri di Bordon e scenderanno al Tre Fontane il 13 gennaio in occasione della seconda di ritorno.

Prima di allora, pausa natalizia a parte, la Rugby Roma affronterà due trasferte insidiose ad Udine e a S. Donà.

Proprio ad Udine la Roma deve cercare di sfruttare la grande occasione offerta dal concomitante scontro diretto tra L’Aquila ed il S. Marco, che precede al secondo posto i bianconeri con un solo punto di vantaggio.

La possibilità di avvantaggiarsene è concreta, a patto che la Rugby Roma sappia giocare ad Udine così come fa al Tre Fontane.

Nel secondo girone la Mantovani Lazio dell’allenatore Eugenio può gioire per un bilancio tecnico assolutamente positivo.

L’ultima dell’andata la vedrà ospitare all’Acquacetosa (domenica, ore 14.30) il Rugby Brescia, squadra alla portata dei biancocelesti.

Un successo confermerebbe il primo posto di una squadra che ormai non può più nascondere l’ambizione di accedere ai play-off promozione.

Equilibrata miscela di gioventù ed esperienza, la Lazio è oggi una vetrina primaria per talenti del calibro di Valcastelli e Sepe, entrambi nel giro azzurro.

Interessante la trasformazione di Gargiullo in utility-back, mentre costante è il rendimento dei veterani Diaz e Jimenez.


Leave a Reply