Groupama Super10, battua d’arresto per la Capitolina

Raineri contro il BenettonLa VII giornata del Groupama Super10 conferma le difficoltà in trasferta dell’AlmavivA Capitolina, fin qui splendida tra le mura amiche e incerta fuori, fatto salvo l’exploit della prima giornata a Calvisano. Sul campo del Benetton Treviso i romani rimediano un’altra sconfitta, 24-3 il risultato, che pone interrogativi sulla tenuta psicologica della squadra di Mascioletti.


Nelle battute d’arresto a Padova e a Parma erano stati determinanti i falli commessi dai bluamaranto che avevano concesso ai piedi dei cecchini avversari di marcare punti decisivi per il risultato finale, nonostante il buon gioco espresso.

La sconfitta di Treviso è stata segnata da un nervosismo che la squadra non mostra nelle partite al Flaminio.

Il cartellino giallo subito dal pilone Guatieri e, soprattutto, il rosso al n.8 figiano Soqeta ne sono testimonianza eloquente.

“Difficile non perdere contro una squadra di rango quando subisci punizioni praticamente su ogni punto d’incontro – chiosa Mascioletti -. Il motivo dominante del match è stato il nostro nervosismo sul quale dobbiamo riflettere.”

Il primo tempo si è chiuso sul 12-3 con il preciso piede di Goosen a punire gli errori dei romani grazie a quattro punizioni.

Per Raineri solo un piazzato tra i pali ed un altro finito sul palo.

Nella seconda frazione arrivavano le due mete dei biancoverdi di Franco Smith.

La prima, in particolare, segnava la svolta del match.

In capo ad una bella azione della Capitolina i romani perdevano l’ovale a pochi centimetri dalla meta.

Erano lesti i trevigiani a raccogliere il pallone e a ribaltare la situazione segnando in contropiede con l’ala De Jager al 3’.

Goosen trasformava scavando il solco nel punteggio, 19-3.

Al 24’ la meta del mediano di mischia Picone, Man of the Match al termine, non faceva che confermare il risultato.

Dopo la sosta natalizia l’AlmavivA Capitolina riprenderà il campionato sabato 12 gennaio affrontando al Flaminio (ore 15) il Rovigo che la precede di un solo punto al quinto posto di una classifica cortissima, indice del grande equilibrio che regna in questa edizione del Super10.


Leave a Reply